Cos e foglio elettronico?

Domanda di: Dott. Thea Donati  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2021
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In informatica un foglio elettronico, chiamato anche foglio di calcolo, è un software di produttività personale che consente di operare in maniera efficiente su una più o meno grande mole di dati con calcoli, funzioni aritmetico-matematiche, macro e relativi grafici.

Cosa si intende per foglio elettronico?

È un programma che permette di effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare efficaci rappresentazioni grafiche. Il principio su cui si basa il foglio di calcolo è semplice: fornire una tabella, detta anche foglio di lavoro, formata da celle in cui si possono inserire dati, numeri o formule.

Come si presenta un foglio elettronico?

Un foglio elettronico si presenta come una griglia di caselle all'interno delle quali possono essere inseriti non solo dati numerici e stringhe di caratteri, ma soprattutto comandi e formule per poter affrontare calcoli ed elaborazioni anche complessi.

Che differenza c'è tra un foglio di calcolo è un foglio elettronico?

Significato di Foglio di calcolo

Programma che organizza numeri, etichette e formule in righe e colonne per calcolarne i risultati. In un foglio elettronico si possono creare tabelle tra loro correlate, tramite le quali è possibile effettuare complesse analisi e simulazioni.

Come viene definito un foglio di calcolo?

Un foglio di calcolo è un foglio elettronico, cioè un programma di produttività personale: si tratta, in altri termini, di un software che dà la possibilità a chi lo utilizza di elaborare dati, di eseguire calcoli e di realizzare delle rappresentazioni grafiche basandosi su un principio tanto semplice quanto efficace, ...

Come usare un foglio elettronico



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Che cos'è un foglio di lavoro Marketing?

Significato di Foglio di lavoro:

Insieme di celle disposte in righe e colonne in cui è possibile inserire dati e formule.

Che cos'è il formato di una cella di Excel?

La cella, dove vengono memorizzati i dati, è l'unità fondamentale del foglio di lavoro. Si definisce cella attiva quella bordata di nero, ossia quella nella quale appariranno, dopo essere stati digitati sulla tastiera, i dati che l'utente intende elaborare.

Quali dati si possono inserire in un foglio di calcolo?

Le celle: Nelle celle che compongono il foglio elettronico si possono inserire tre tipi di dati fondamentali: dati numerici: comprendono le 10 cifre, i segni + e –, la virgola decimale. Su questi dati possono essere eseguiti calcoli ed operazioni.

Come sono organizzati i dati in un foglio di calcolo?

I dati inseriti in Excel sono organizzati in Cartelle di lavoro a loro volta suddivise in Fogli elettronici. I fogli sono formati da celle disposte per righe e colonne identificate da lettere (colonne) e numeri (righe). Quando una cella è selezionata il bordo è contornato e le lettere e i numeri sono in grassetto.

Che cos'è un foglio di lavoro Excel?

Il Foglio di Lavoro Excel. Possiamo definire un foglio di lavoro come “un programma che consente l'inserimento, il calcolo e la memorizzazione di dati in righe e colonne”. Excel è sicuramente il programma più famoso in questo senso.

Come si presenta un foglio elettronico di Excel?

L'interfaccia di Excel si presenta come una tabella formata da 256 colonne e 65536 righe. Quando apriamo un file di Excel ci troviamo in una cartella di cui visualizziamo il nome nella barra del titolo. Una cartella contiene più fogli di lavoro. Ci si può spostare da un foglio all'altro cliccando su di essi.

Come disporre il testo su due righe Excel?

Formattare una cella in modo da mostrare più di una riga
  1. Selezionare le celle nelle quali volete il testo a capo;
  2. Aprire la finestra di dialogo “Formato celle“. ...
  3. Selezionare la scheda Allineamento nella finestra di dialogo “Formato celle”;
  4. Selezionare la casella accanto all'opzione Testo a capo e fare clic su OK.

Dove sono visualizzate le coordinate della cella attiva?

Il contenuto della cella attiva viene visualizzato anche nella barra della formula. Se il numero immesso nella cella è troppo grande al posto di esso verrà visualizzato il suo numero esponenziale.

Che cosa visualizza la barra della formula?

Barra della formula: visualizza tutti i valori che vengono inseriti o modificati nelle celle di Excel. Può essere utilizzata per controllare l'inserimento e la modifica delle formule anziché operare nelle celle del foglio di lavoro.

Cosa si intende per riferimento di una cella?

Un riferimento di cella si riferisce a una cella o a un intervallo di celle di un foglio di lavoro e può essere utilizzato in una formula per consentire a Microsoft Office Excel di trovare i valori o i dati da calcolare mediante la formula.

Che cosa consente di fare il formato data?

Al fine di garantire un funzionamento ottimale, Excel ricorre a un formato interno per la gestione della data. La funzione di Excel “DATA” vi garantisce infatti che un evento risulti sempre visualizzato correttamente e, inoltre, che sia compreso anche da altre funzioni.

Cosa succede se si fa un clic con il mouse su un collegamento ipertestuale in un foglio di calcolo?

Quando si fa clic su una cella che contiene una funzione COLLEG. IPERTESTUALE, Excel si sposta sulla posizione indicata oppure apre il documento specificato.

Che cos'è un foglio di calcolo Eipass?

Il logo EIPASS® è di proprietà esclusiva di Certipass. Tutti i diritti riservati. Microsoft Excel è un foglio elettronico o di calcolo, cioè una specifica applicazione con la quale elaborare e gestire in modo complesso un grande quantitativo di dati e informazioni.

Quale oggetti di database è contenuto in un database di Microsoft Access?

Ogni database di ACCESS può contenere i seguenti tipi diversi di oggetti: tabelle, query, maschere, report, macro, moduli e pagine di accesso ai dati.

Che dati si possono inserire in un foglio di lavoro?

Nelle celle del foglio di lavoro si possono scrivere dati o formule. Per “dati” si intende qualunque se- quenza o stringa di caratteri; un numero intero o decimale, una frase, una sequenza di lettere, numeri e segni di interpunzione, fino a un massimo di 255 caratteri per cella.

Che dati si possono inserire in Excel?

Ogni cella può contenere diversi tipi di informazioni. Al massimo si possono inserire 255 caratteri, compresi spazi, simboli di punteggiatura, operatori matematici e ogni altro simbolo. Excel cerca di interpretare quello che si scrive, riconoscendo se si tratta di testo, numeri, date, percentuali o altro.

Quali dati è possibile inserire in un foglio di calcolo Eipass?

Quali dati è possibile inserire in un foglio di calcolo? ​Testo, numeri, date e orari 110.

Come richiamare un valore in Excel?

Su Microsoft Excel e Google Sheet posso richiamare il valore di una cella di un altro foglio digitando il simbolo =, seguito dal nome del foglio, il simbolo ! e la cella. Questa sintassi è utile soprattutto quando si lavora con le macro.

Come scrivere in una cella Excel?

Immettere testo o un numero in una cella
  1. Fare clic su una cella nel foglio di lavoro.
  2. Digitare i numeri o il testo da immettere e quindi premere INVIO o TAB. Per immettere dati in una nuova riga all'interno di una cella, immettere un'interruzione di riga premendo ALT+INVIO.

Cosa si intende per coordinate relativamente ad una cella?

Per impostazione predefinita, un riferimento di cella è un riferimento relativo, ovvero il riferimento è relativo alla posizione della cella. Se, ad esempio, si fa riferimento alla cella A2 dalla cella C2, si fa riferimento a una cella che si trova due colonne a sinistra (C meno A) nella stessa riga (2).

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