Cos e il carburatore?

Domanda di: Dott. Joey Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2022
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Il carburatore è una parte meccanica del motore a combustione interna ad accensione comandata, posta nell'impianto d'alimentazione che si occupa di preparare la miscela di aria e carburante da immettere nella camera di combustione.

Dove si trova il carburatore?

Il carburatore è situato nel condotto di aspirazione, dove aumenta la velocità del gas, mentre, si riduce la sua pressione. Qui si trova anche il polverizzatore, un tubo che parte dall'area in cui si trova la benzina ed è collegata alla pressione atmosferica.

Che funzione ha la membrana del carburatore?

Nel carburatore a membrana la carburazione si regola tramite due viti a spillo: quella più vicina al motore modifica la carburazione ai bassi regimi, quella più vicina al filtro dell'aria regola gli alti.

Cosa cambia tra motore a iniezione e carburatore?

Rispetto ad un'alimentazione di tipo a carburatore, l'iniezione indiretta ha un vantaggio enorme dal punto di vista dei consumi e delle sostanze inquinanti emesse, senza contare comunque ilmiglior rendimento del motore ai diversi regimi di rotazione e di carico.

Cosa è la carburazione magra?

Nel caso in cui infatti la carburazione è grassa, questo significa che è ricca di benzina e quindi bisogna ridurre di grandezza i getti. Se invece la carburazione è magra, allora significa che è povera di benzina e bisogna aumentare di grandezza i getti.

COME FUNZIONA IL CARBURATORE || PRATICA e TEORIA



Trovate 29 domande correlate

Come si fa a capire se la carburazione e grassa o magra?

Per capire se il getto del massimo è corretto puoi verificare il colore della candela: Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola"; Se la carburazione è magra la candela avrà un colore prossimo al bianco; Se la carburazione è grassa il colore della candela sarà prossimo al nero.

Cosa succede se la carburazione e grassa?

carburazione grassa, cosa comporta? Oggetto: carburazione grassa, cosa comporta? Si fa fatica a prendere i giri, e gratta. Se fosse troppo grassa avrebbe irregolarità percettibili alla guida, con la carburazione corretta inutile dire che le prestazioni del mezzo migliorano!

Che significa motorino a iniezione?

L'iniezione è un sistema di alimentazione che permette, ad esempio, di polverizzare il combustibile nei motori a combustione interna, tramite l'utilizzo d'un iniettore comandato da un'apposita centralina ECU che modifica la fasatura d'accensione.

Cosa vuol dire iniezione diretta?

Le moderne vetture alimentate a benzina e a gasolio sono sempre più spesso accomunate da una caratteristica tecnica determinante: l'iniezione diretta. Vale a dire da un sistema d'immissione del carburante direttamente nelle camere di combustione anziché in precamera, nel caso dei Diesel, o nei collettori d'aspirazione.

Quando cambiare membrane carburatore?

Se c'è un buco, devi cambiarla per forza ... Se di inverno non lo usi, cambiala in primavera quando lo rimetti in strada !

Cosa significa LH nel carburatore?

Il principio di funzionamento del carburatore montato su queste macchine è schematizzato nella figura. L'aria, sotto l'effetto della depressione creata dal pistone, richiama il carburante attraverso i getti del minimo «L» e del massimo «H» posti rispettivamente a valle e a monte della valvola a farfalla.

Come funziona un carburatore 2 tempi?

Il carburante viene dosato dal getto principale, dallo spillo del getto e dal getto a spillo. Esso viene quindi miscelato con l'aria proveniente dal getto dell'aria ed entra nel passag gio venturi dopo il getto a spillo.

Come è fatto il carburatore?

Il carburatore è composto essenzialmente da un condotto principale che mette in comunicazione l'interno del gruppo termico (cilindro, testata, pistone, camera di combustione) con l'esterno.

Come si fa a regolare un carburatore?

Consigli
  1. Avvitare la vite del minimo aumenta il regime del minimo, mentre svitarla lo diminuisce.
  2. Se, dopo aver regolato il minimo, il motore non girasse fluidamente, ritorna alla regolazione della carburazione e ripeti sia i passaggi per la miscela aria-benzina che quelli per il minimo.

Che differenza c'è tra iniezione diretta e indiretta?

Differenze fra iniezione diretta e indiretta nel motore a benzina. Con l'iniezione indiretta, la benzina veniva iniettata nei collettori di aspirazione sopra la valvola di scarico. ... Con il sistema di iniezione diretta, invece, il combustibile viene iniettato direttamente in camera di combustione.

Come funziona iniezione diretta benzina?

Nel motore ad iniezione diretta il combustibile viene letteralmente gettato nella camera di combustione direttamente senza alcun passaggio nell'anticamera. La pressione di iniezione parte da 500 bar.

Quali sono i motori a iniezione diretta?

L'iniezione diretta è un sistema di alimentazione che permette di immettere il combustibile direttamente nella camera di combustione dei motori a combustione interna.

Cosa succede se un iniettore non funziona bene?

Un iniettore difettoso o non correttamente funzionante può causare i seguenti sintomi di guasto: Problemi di avviamento. Aumento del consumo di carburante. Perdita di potenza.

Cosa significa alimentazione a iniezione?

L'alimentazione a iniezione elettronica di un motore a scoppio consiste nell'introdurre sotto pressione il carburante, per mezzo di uno spruzzatore (l'iniettore), direttamente nel collettore di aspirazione di ciascun cilindro. Il sistema ormai sostituisce il vecchio carburatore.

Chi ha inventato il motore a iniezione?

Nel 1959 Bosch cominciò a sviluppare un sistema per l'iniezione a benzina controllato elettronicamente. Il Jetronic fu il primo sistema al mondo a entrare nella produzione in serie, nel 1967. Fu usato per la prima volta sui modelli americani delle Volkswagen 1600 LE e TLE.

Come regolare il getto del massimo?

Lo spillo è rivolto con la punta verso il basso ed è fissato mediante un anellino alla ghigliottina del carburatore. Di questo spillo si può regolare l'altezza spostando l'anellino sopra descritto. Il getto del minimo e del massimo sono viti forate con indicato un numero, che rappresenta il diametro del foro.

Che succede se la miscela è troppo grassa?

Come si nota dal grafico sopra, se si adotta una miscela leggermente grassa (1,1) si ha una temperatura a fine combustione più elevata perché la maggior quantità di carburante presente nel cilindro causa una combustione più violenta ed energica.

A cosa serve il getto del massimo?

Il getto del massimo è il primo elemento di taratura da determinare in una prova pratica in quanto l'utilizzo di un getto del massimo troppo piccolo può comportare seri problemi al motore derivanti da surriscaldamento, ed anche scarsa lubrificazione nel caso di motori a 2 tempi privi di miscelatore automatico.

Articolo precedente
Cosa sostituirà flash player?
Articolo successivo
Quanta acqua vogliono le piante succulente?