Cos è il modello burocratico?

Domanda di: Dindo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Il modello burocratico trova le proprie origini nel pensiero di Weber secondo il quale il raggiungimento delle finalità che ci si è prefissati è tanto più semplice quanto più vengono eliminate le arbitrarietà e le occasioni di conflitto nelle relazioni interpersonali e nei rapporti tra gruppi sociali.

Che cos'è l'apparato burocratico?

burocrazia L'insieme di apparati e di persone al quale è affidata, a diversi livelli, l'amministrazione di uno Stato o anche di enti non statali.

Cosa significa potere burocratico?

Il termine burocrazia, che deriva dal francese bureau ("ufficio") e dal greco kràtos ("potere"), significa letteralmente il "potere dell'ufficio" e, per estensione, il "potere dei funzionari".

Che cosa è la burocrazia?

Per burocrazia si intende l'organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo i principi giuridici di un dato ordinamento.

Cosa si intende per linguaggio burocratico?

Il linguaggio burocratico (burocratese in senso dispregiativo), nell'ambito della burocrazia una forma di linguaggio tipica in varie lingue della pubblica amministrazione, con un'accezione in parte negativa per indicare un linguaggio verboso e pedante.

Weber, La Burocracia



Trovate 29 domande correlate

Cosa si intende per semplicità del testo?

Il testo è semplice se risulta di immediata comprensione. Il testo è stato compreso se chi lo ha letto sa ripetere le informazioni ricevute e sa cosa deve fare. Di conseguenza: le informazioni salienti devono essere visivamente chiare, non affollate da dati e riferimenti.

Quali sono i testi burocratici?

Un testo può essere considerato burocratese se si distingue per l'uso di strutture inutilmente complicate, parole specialistiche usate senza che ce ne sia il bisogno, elementi della frase che non aggiungono informazioni ma che la rendono più difficile.

Che cos'è la burocrazia in parole povere?

BUROCRAZIA è l'insieme di apparati e di persone al quale è affidata, a diversi livelli, l'amministrazione di uno Stato o anche di enti non statali; è l'organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo criteri di razionalità, imparzialità, impersonalità.

Chi ha inventato la burocrazia?

Burocrazia sarebbe stata coniata dall'economista francese Jean Claude Marie Vincent de Gournay (1712-1759) ottenendo molto presto uno straordinario successo.

Come è nata la burocrazia?

nasce dalla logica dell'organizzazione sociale su larga scala e dal dominio di uno o di alcuni sopra i molti, che richiedono agenti, interpreti fedeli della volontà del sovrano, che eseguano gli ordini, che traducano in realtà le aspirazioni.

Cosa significa ambito amministrativo?

– Che riguarda l'amministrazione, sia pubblica sia privata: la direzione a. di un'azienda; direttore, segretario a.; il personale a. di un ministero, del provveditorato agli studî, ecc. (con riferimento al personale, anche sostantivato: le rivendicazioni degli a.

In che modo Max Weber descrive il funzionamento degli apparati burocratici?

Secondo Weber, la burocrazia garantisce un massimo di efficienza ed universalità: essa infatti spersonalizza e standardizza, agisce sulla base della divisione scientifica del lavoro. ... Nata come modello di razionalità, col tempo la burocrazia ha scoperto l'esistenza di disfunzioni, cioè di fallimenti di razionalità.

Che ruolo aveva la burocrazia nei governi dei sovrani degli stati moderni?

Anche la burocrazia cercò di frenare la monarchia, essa si sentiva protettrice della legge: la monarchia non doveva degenerare nel dispotismo, il re doveva governare secondo la legge. La burocrazia di per sé non ha però i mezzi contrastare la degenerazione del potere.

Che cos'è la burocrazia Secondo Weber?

La burocrazia secondo Max Weber

La burocrazia, secondo Weber, rappresenta l'apparato amministrativo tipico per l'esercizio del potere legale, ovvero un sistema di norme e regolamenti precisi, da applicare in modo tendenzialmente impersonale e imparziale, attraverso procedure sistematiche, precise e razionali.

Chi sono i burocrati in Italia?

I burocrati di Wikipedia in lingua italiana sono utenti volontari che hanno avuto la fiducia dalla comunità degli utenti per poter compiere determinate azioni tecniche.

Su cosa è fondata la burocrazia professionale?

La burocrazia professionale è un'organizzazione che basa il suo funzionamento sulla standardizzazione di comportamenti e procedure, che viene raggiunta attraverso la progettazione di compiti da parte di specialisti e supervisione.

Quali sono le disfunzioni della burocrazia?

Disfunzioni della burocrazia: ... L'indottrinamento dei burocrati al rispetto assoluto delle regole provoca totale mancanza di flessibilita' nella loro applicazione. Riduzione della ricerca di nuove soluzioni. Interiorizzazione delle norme, che divengono un fine in se' (ritualismo); si perde di vista l'obiettivo originario.

Come scrivere una lettera nella pubblica amministrazione?

L'intestazione della lettera: mittente e destinatario
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Come scrivere un articolo di diritto?

Nello scrivere un testo giuridico bisogna specificare le norme giuridiche presupposte, trattare l'argomento in modo approfondito, indicare le sentenze degli organi costituzionali e fare degli esempi pratici su casi reali.

Cosa significa giusta delibera?

Si opera giusta il detto altrui, quando si ubbidisce fedelmente a esso detto; operasi secondo le circostanze, quando dalle circostanze si prende occasione a operare». L'uso di giusto 'giusta, secondo, conforme a' è giudicato antiquato e popolare dai dizionari della lingua italiana contemporanea.

Come si arriva allo stato moderno?

In particolare, lo Stato moderno si afferma in Europa tra il XV e il XIX secolo. La sua formazione avviene attraverso un progressivo accentramento del potere e della territorialità dell'obbligazione politica.

Quali sono i vantaggi dell'organizzazione burocratica della struttura?

Secondo Weber un'organizzazione di questo tipo è adatta a controllare in modo molto efficace la produttività di un grande numero di individui, in quanto essa elimina, o quantomeno limita, il capriccio individuale nelle decisioni, assicura complessivamente una buona competenza media dei lavoratori, riduce le possibilità ...

Quali sono le caratteristiche dell'organizzazione burocratica?

La routine amministrativa, il sacrificio della flessibilità di fronte al regolamento, l'evitare la responsabilità delle decisioni, il rifiuto di ogni forma di esperimento, sono caratteristiche di tutti i burocratici, pubblici e privati.

Cosa dice Weber?

Weber critica l'idea che l'agire sociale deva essere spiegato a partire dalle esigenze funzionali del sistema sociale. ... Assume un atteggiamento critico nei confronti delle teorie che consideravano la società come un sistema autonomo rispetto all'azione degli individui.

Chi è il referente amministrativo?

Il Referente Amministrativo del DSM dirige e coordina le attività delle unità organizzative di tipo tecnico-amministrativo assicurandone il coordinamento e l'integrazione funzionale tra attività sanitarie ed amministrative.

Articolo precedente
Quando mettere le tartarughe nel laghetto?
Articolo successivo
Come si calcola il contributo a fondo perduto?