Cos è la individualizzazione?

Domanda di: Dott. Miriam Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
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l'individualizzazione è un processo atto a garantire a tutti il diritto all'apprendimento delle competenze fondamentali del curricolo, ovvero, a raggiungere traguardi formativi comuni attraverso il diritto alla diversità e ai prerequisiti di ciascuno.

Cosa si intende per programmazione individualizzata?

È una procedura didattica che persegue lo sviluppo di strategie di processo cognitivo qualificanti l'apprendimento. Si propone principalmente di salvaguardare il principio della diversità e valorizzare le esigenze individuali.

Che differenza c'è tra personalizzazione e individualizzazione?

In altre parole, l'individualizzazione ha lo scopo di far sì che certi traguardi siano raggiunti da tutti, la personalizzazione è finalizzata a far sì che ognuno sviluppi propri personali talenti; nella prima gli obiettivi sono comuni per tutti, nella seconda l'obiettivo è diverso per ciascuno.

Cosa vuol dire individualizzato?

nella propria singolarità, senza inserirlo nella serie di fatti o fenomeni analoghi; si adopera per lo più assol.: nei suoi giudizî, è portato più a i. che a generalizzare. 2. Adattare ai singoli individui, alle esigenze o alle capacità di ogni singolo individuo: i.

Che cos'è la didattica personalizzata?

Nel rispetto degli obiettivi generali e specifici di apprendimento, la didattica personalizzata si sostanzia attraverso l'impiego di una varietà di metodologie e strategie didattiche, tali da promuovere le potenzialità e il successo formativo in ogni alunno: l'uso dei mediatori didattici (schemi, mappe concettuali, etc ...

Alunni con BES: individualizzazione e personalizzazione. Quando si applicano



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Cosa si intende con il termine didattica?

didattica In generale, quella parte dell'attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. ... speciali relative alle singole discipline d'insegnamento o alle caratteristiche particolari (età, capacità, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Che cosa prevede la didattica differenziata?

La metodologia della didattica differenziata prevede che gli studenti svolgano in classe attività diverse contemporaneamente, lavorando in autonomia o suddivisi in piccoli gruppi.

Cosa si intende per didattica speciale?

La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell'azione.

Che cos'è il PEI sostegno?

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Che cosa è la didattica inclusiva?

Progettazione: una didattica inclusiva è una didattica pensata, progettata e pianificata, sin da principio, sulla base delle variabilità individuali, capace di essere accessibile per tutti gli allievi e non solo per alcuni che appartengono a specifiche categorie (vedi allievi con disabilità, bisogni educativi speciali) ...

Che cosa sono i mediatori didattici?

Definizione. Cosa sono i cosiddetti “mediatori didattici”? In un ambiente di apprendimento quale può essere la scuola o la famiglia, essi sono tutti quegli oggetti – reali o simbolici – catalizzatori del processo educativo.

Quali sono gli obiettivi minimi?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Qual è la differenza tra Pei e PDP?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Cosa si intende quando si parla di tutoring tra pari?

Il tutoraggio tra pari (anche detto, in inglese, peer tutoring) è una nota e diffusa metodologia didattica che prevede l'apprendimento in una coppia di studenti: il tutor (colui che aiuta nell'apprendimento) e il tutee (colui che viene aiutato nell'apprendimento).

Quando nasce l'inclusione?

Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.

Che cos'è la valutazione personalizzata?

Personalizzare la valutazione significa tenere conto insieme dell'unicità e della sociabilità della persona, e quindi questo comporta il confronto del risultato ottenuto dall'alunno sia con il risultato ritenuto possibile per lui (rendimento soddisfacente/ insoddisfacente) sia con il rendimento ritenuto essenziale per ...

Cosa si deve scrivere nel PEI?

Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.

Quando è chi compila il PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Quando si fa il PEI?

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento fondamentale delle politiche di integrazione scolastica italiana. A livello legislativo questo ha trovato una prima formalizzazione con questa dicitura nella legge quadro 104/1992.

Come si può definire la pedagogia speciale?

La pedagogia speciale è una disciplina relativamente recente se con essa intendiamo una forma di conoscenza, un sapere teorico- pratico volto a individuare e definire modelli di comprensione e di intervento nei riguardi delle persone in situazione di disagio, handicap, malattia.

Cosa si intende per speciale normalità?

La speciale normalità è una condizione di sintesi tra specialità e normalità, che le contiene e le supera entrambe: la normalità si arricchisce di specificità non comuni, di peculiarità, di risposte tecniche particolari; la specialità va ad arricchire le normali prassi, ne penetra le fibre più profonde e le modifica, ...

Quali sono i metodi diagnostici utilizzati nella pedagogia speciale?

Esse sono: la certificazione, la diagnosi funzionale, il profilo dinamico funzionale, il piano educativo didattico/personalizzato.

Cosa si intende con il modello delle tre I?

Questo modello si basa sul principio che un processo di Design Thinking è composto serie di momenti (o spazi) che possono essere ripercorsi iterativamente durante lo svolgimento del progetto. E, secondo questo modello, i momenti fondamentali sono tre: Ispirazione, Ideazione ed Implementazione.

Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?

Elementi fondamentali della programmazione sono: ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA. OBIETTIVI COGNITIVI. CONTRATTO FORMATIVO.

Quali sono i modelli didattici?

Rientrano in tali modelli lo strutturalismo didattico di Bruner, il modello dello "sfondo integratore", la didattica per concetti di Damiano, la pedagogia del contratto e la Didattica Breve . Gli oggetti culturali hanno un potenziale formativo: possono di modellare il soggetto, che con essi interagisce.

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