Cosa cambia per le associazioni nel 2025?
Domanda di: Emilia Mancini | Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025Valutazione: 4.2/5 (11 voti)
Grazie alla proroga del Milleproroghe 2025, le associazioni potranno continuare a operare senza applicazione dell'IVA fino alla fine dell'anno. Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2026, entrerà in vigore il nuovo regime di esenzione IVA, che comporterà obblighi fiscali più onerosi.
Cosa cambia per le associazioni dal 1 gennaio 2025?
Dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati dovranno aprire la partita Iva: questo tipo di attività, infatti, diventerà rilevante ai fini dell'imposta sul valore aggiunto.
Cosa cambia per le ASD nel 2025?
202/2024. Al pari degli enti del Terzo Settore quindi, anche ASD e SSD continueranno ad operare per tutto il 2025 nel regime di esclusione dall'IVA, con il conseguente venir meno dell'obbligo di adeguarsi (almeno per il momento) alle novità che incideranno sulla gestione dal punto di vista fiscale dell'attività svolta.
Cosa cambia per il Terzo Settore nel 2025?
A partire dal 2025 si amplierà dunque la platea di enti che potrà beneficiare della forma semplificata di redazione del bilancio di esercizio. L'innalzamento della soglia darà infatti, la possibilità di beneficiarne a tutti quegli enti che avevano entrate superiori a 220.000 euro ma comprese entro i 300.000 euro.
Cosa cambia per le associazioni senza scopo di lucro?
Dal 1 gennaio 2025 sarà obbligatorio per le associazioni che svolgono attività di vendita di prodotti e servizi aprire una partita IVA, tenere le scritture contabili e fare la dichiarazione dei redditi.
Le Associazioni e il nuovo obbligo della partita iva dal 1° gennaio 2025
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Cosa cambia nel 2024 per le associazioni?
Dal 1° luglio 2024, le operazioni effettuate dagli enti non commerciali di tipo associativo saranno esenti IVA e, in parte, imponibili.
Cosa cambia per le associazioni culturali nel 2025?
Grazie alla proroga del Milleproroghe 2025, le associazioni potranno continuare a operare senza applicazione dell'IVA fino alla fine dell'anno. Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2026, entrerà in vigore il nuovo regime di esenzione IVA, che comporterà obblighi fiscali più onerosi.
Come funziona l'IVA per le associazioni?
Dal 1° gennaio 2025 i servizi prestati ed i beni ceduti dagli enti nei confronti dei soci saranno esenti IVA. In pratica significa che tutti gli enti non profit dovranno dotarsi di partita IVA e che non sarà più possibile rilasciare semplici ricevute non fiscali per le entrate da corrispettivi specifici.
Quando entra in vigore la riforma del Terzo settore?
Terzo settore: in vigore dal 3 agosto le modifiche al D. lgs. 117/2017.
Quando l'associazione deve aprire partita IVA?
Salvo alcune eccezioni, l'obbligo di fatturazione elettronica si applica dal 2024 a tutti i titolari di partita Iva, comprese le associazioni che dal 1° gennaio 2026 dovranno aprire partita Iva a seguito delle novità introdotte dal decreto legge n. 146 del 2021 (art. 5, comma 15 quater).
Chi paga i debiti di una ASD?
Invero, per eventuali debiti, risponde prima di tutto il patrimonio dell'associazione e, solo se questo non è sufficiente, rispondono il presidente e i membri del Consiglio Direttivo con il loro patrimonio.
Cosa cambia nel 2025 per le partite IVA?
Il regime forfettario continua ad evolversi: dopo l'introduzione dell'obbligo della fattura elettronica nel 2024, il 2025 porta ulteriori novità per i contribuenti, ed in particolare l'eliminazione del limite di 400 euro per le fatture semplificate.
Quanti devono essere i soci fondatori di una ASD?
I soci fondatori
Per costituire un'associazione senza scopo di lucro ci devono essere almeno tre persone (sette in alcuni casi). Le associazioni possono essere formate da persone fisiche, ovvero singoli individui, o da persone giuridiche (come nel caso delle reti associative dove i soci sono altre associazioni).
Cosa cambia per le ASD da gennaio 2025?
Dal 1° gennaio 2025 per le ASD cambierà (salvo ulteriori proroghe) il regime IVA diventando Attività considerate “in campo IVA” ma esenti e non sarà più “Attività Fuori Campo IVA”, obbligando la maggior parte delle ASD a richiedere la partita IVA.
Chi controlla le associazioni senza scopo di lucro?
Il controllo sullo statuto
Per prima cosa viene effettuato dall'Agenzia delle Entrate un controllo sullo statuto. In questa fase viene verificato che l'Associazione rispetti le caratteristiche previste nel proprio statuto con particolare attenzione ai seguenti aspetti: democraticità della vita associativa.
Quando viene versato il 5 per mille alle associazioni?
Il termine per effettuare tale comunicazione, e poter quindi ricevere le somme dovute sul conto corrente dell'ente, è: il 30 settembre 2025, per quanto riguarda il 5 per mille 2022; il 30 settembre 2026, per quanto riguarda il 5 per mille 2023.
Cosa cambia con la riforma del Terzo settore?
Cambia la forma giuridica e la qualifica dei Csv che si aprono, tra le altre cose, alla possibilità di associare enti diversi dalle organizzazioni di volontariato. Nuovi obblighi e responsabilità, ma anche una puntuale definizione dei servizi erogati e dei principi a cui ispirarsi.
Cosa succede se non ci si iscrive al RUNTS?
Non iscriversi al RUNTS comporta come prima conseguenza la perdita della qualifica fiscale e di ogni semplificazione fiscale e tributaria a essa connessa. La perdita della qualifica fiscale di ONLUS porta a una conseguenza ancor più impattante, quella attinente all'obbligo di devoluzione del patrimonio dell'ente.
Quanto costa l'iscrizione al Terzo settore?
La presentazione della domanda di iscrizione/cancellazione al RUNTS non richiede alcun costo a carico dell'Ente.
Quante tasse pagano le associazioni?
Nel caso di compensi inferiori ai 10mila euro una ASD avrà una tassazione pari a zero, mentre nel caso di compensi superiori ai diecimila euro ma comunque inferiori ai 30158€, dovrà essere calcolata un'Irpef pari al 23%, a titolo d'imposta, oltre alle addizionali.
Quanto può fatturare un'associazione?
La legge di Stabilità 2017 appena approvata dal Governo ha portato il tetto massimo delle entrate commerciali delle Associazioni No Profit con Partita Iva che hanno optato per il regime contabile semplificato della legge 398/1991 da 250mila euro l'anno a 400mila euro!
Chi paga i debiti delle associazioni?
Risposta: L'art. 38 del codice civile dispone che delle obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l'associazione non riconosciuta risponde l'associazione medesima con il fondo comune e personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.
Quando decade un'associazione?
La decisione di sciogliere un'associazione deve essere presa durante un'assemblea straordinaria dei soci, come stabilito dallo statuto dell'organizzazione. È necessario che una maggioranza qualificata, spesso una maggioranza dei due terzi dei membri presenti, voti a favore dello scioglimento.
Come funzionano le associazioni?
Le associazioni non profit sono organizzazioni private senza scopo di lucro. Ovvero, enti che generano profitto, ma lo reinvestono nelle attività di cui si occupano. Anziché distribuirlo tra i membri che ne fanno parte. In Italia, così come nel mondo, esiste una fitta rete di associazionismo.
Chi controlla le associazioni culturali?
Nelle associazioni più piccole l'organo di controllo è il collegio sindacale; nelle associazioni più grandi deve essere invece presente la figura del revisore.
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