Cosa cambia per le auto aziendali nel 2025?

Domanda di: Dr. Danuta Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025
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Dal 2025, la tassazione del fringe benefit per le auto aziendali cambia in base al tipo di alimentazione. I veicoli elettrici beneficiano di una tassazione ridotta al 10% del valore del fringe benefit. Per i veicoli ibridi plug-in, la tassazione è fissata al 20%.

Quali sono i nuovi fringe benefit per le auto nel 2025?

Al fringe benefit relativo all'auto aziendale concessa in uso promiscuo si applica la franchigia di 258,23 €, elevata per l'anno 2024 e fino al 2027 a 1.000 € per la generalità dei dipendenti (incrementata a 2.000 € per lavoratori con figli fiscalmente a carico).

Quali sono le novità per le auto nel 2025?

LE VINCITRICI DE LA NOVITÀ 2025

Ricordiamo le altre auto in lista: Audi Q6, BMW X2, BYD Seal U DM-i, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Santa Fe, Kia EV3, Mazda CX-80, MG3, Mini Cooper, Opel Frontera, Peugeot 3008, Renault 5, Renault Rafale, Volkswagen Tiguan e Volvo EX30. Clicca qui per saperne di più.

Come si calcola il fringe benefit auto 2025?

Dal 1° gennaio 2025, si assume il 50% dell'importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri (desumibile dalle tabelle ACI), con effetto dal periodo d'imposta successivo, al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente.

Quali sono i fringe benefit per i dipendenti nel 2025?

Quindi anche per il triennio 2025-2027 le soglie di esenzione fiscale dei Fringe benefit sono: fino a 1.000 euro all'anno per tutti i dipendenti; fino a 2.000 euro per chi ha figli a carico; N.B. si considerano a carico i figli fino ai 24 anni di età con reddito annuale complessivo non superiore a 2.840,51 euro.

Auto Aziendali 2025: Nuovi Criteri per Tasse e Costi - Cosa Cambia?



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Quali sono le novità e le regole per la tassazione sui premi di produzione nel 2025?

La legge di bilancio 2025 (articolo 1, comma 385) conferma per altri tre anni l'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle relative addizionali in misura dimezzata, con aliquota del 5% anziché 10%, sui premi di risultato e sulle partecipazioni agli utili d'impresa entro il limite di 3mila euro.

Come funziona il fringe benefit auto in busta paga?

a), Tuir e ai fini del calcolo del fringe da in inserire in busta paga, bisogna prendere in considerazione il 30 % dell'ammontare corrispondente ad una percorrenza convenzionale annua di 15.000 km per il costo chilometrico ACI, al netto dell'eventuale ammontare trattenuto al dipendente per l'uso personale.

Quali sono le novità per il trattamento dei fringe benefit per le auto aziendali dal 2025?

Tra le novità più rilevanti, il nuovo regime in vigore dal 1° gennaio 2025 per la gestione dei fringe benefit auto aziendali concesse ad uso promiscuo. Per i veicoli di nuova immatricolazione concessi dal 2025 è tassabile il 50% dell'importo corrispondente ad una percorrenza annua pari a 15.000 km.

Quali sono i fringe benefit per le auto ibride mild nel 2025?

Mild Hybrid, Full Hybrid, Idrogeno, Benzina e Diesel ) che costituiscono la maggior parte delle flotte aziendali, vedranno un'imposizione fiscale del 50%, con impatto significativo sul budget aziendale. Al contrario, le auto elettriche e plug-in godranno di vantaggi fiscali incredibili.

Come cambia la tassazione delle auto aziendali?

Dal 2025, la tassazione del fringe benefit per le auto aziendali cambia in base al tipo di alimentazione. I veicoli elettrici beneficiano di una tassazione ridotta al 10% del valore del fringe benefit. Per i veicoli ibridi plug-in, la tassazione è fissata al 20%.

Come saranno i prezzi delle auto nel 2025?

I rincari dei listini

Ma nel 2025 i rincari, che secondo il Ceo di Renault Luca de Meo potrebbero arrivare fino al 40%, non saranno frutto solo di inflazione, innovazioni tecnologiche di bordo, o aumento dei costi legato allo shock dei microchip, ma verranno aggravati da due importanti novità normative.

Quali auto non possono circolare nel 2025?

Nell'Ottobre 2020 poi il divieto di circolazione si estenderà per le auto Diesel fino ad Euro 4 nei mesi invernali ed infine dall'1 Ottobre 2025 il divieto comprenderà anche le vetture Diesel Euro 5.

Qual è la migliore auto ibrida nel 2025?

Nella classifica delle migliori auto ibride del 2025 c'è Nissan Qashqai, un suv tra i più apprezzati in Italia. Nissan Qashqai ibrida è offerta in diverse varianti di motorizzazione a benzina: mild hybrid con motore di 1,3 litri da 140 o 158 CV e full hybrid con motore e-Power da 190 CV.

Quali sono i costi chilometrici per il rimborso chilometrico ACI nel 2025?

Il relativo costo chilometrico, indicato nella tabella ACI 2025, è pari a 0,7488. Il rimborso che dovrai versare al dipendente è quindi 37,44 € (ovvero 0,7488€ x 50 km).

Quanto costa al dipendente l'auto in fringe benefit?

Il calcolo del fringe benefit è semplice: ⦁ Percorrenza annua stimata x costo chilometrico: 15.000 km x €0,20/km = €3.000. ⦁ Metodo del 30%: Il valore imponibile viene calcolato al 30% del valore del veicolo. Dunque, €3.000 x 30% = €900.

Come funziona il fringe benefit 2024?

2) Fringe benefits: interessi su mutui o spese di affitto

I lavoratori potranno fruire dal 2024 di un aiuto al reddito per far fronte al caro mutui o al caro affitti. Infatti, rientrano per la prima volta in assoluto, tra le somme erogate o rimborsate in esenzione, gli interessi sui mutui e le spese per l'affitto.

Che fine faranno le auto ibride?

Auto, l'Ue fa la prima retromarcia: le ibride plug resteranno anche dopo il 2035. La presidente della Commissione UE, Ursula Von Der Leyen. La trattativa della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen sulle regole per la transizione dell'auto entra nel vivo.

Quali sono le agevolazioni per le macchine ibride?

Contributi statali

Fino al 31 dicembre 2024 è invece possibile accedere ai contributi per le vetture plug-in hybrid, con prezzo di listino Iva esclusa fino a 45 mila euro. Gli incentivi vanno da 4.000 euro senza rottamazione a 8.000 euro con la rottamazione di un'auto fino a Euro 2.

Quando conviene l'auto ibrida?

- Auto ibrida: conviene di più a chi percorre pochi chilometri all'anno. L'auto ibrida rappresenta una scelta particolarmente vantaggiosa per chi percorre pochi chilometri all'anno. Uno dei motivi principali è la disponibilità di un'autonomia completamente elettrica significativa.

Quali sono le nuove aliquote per le auto aziendali?

Le nuove aliquote previste sono le seguenti:
  • 10% del costo a chilometro per le auto elettriche,
  • 20% per le plug-in hybrid,
  • 50% per le auto a benzina o diesel.

Come cambia la tassazione del fringe benefit per le auto aziendali?

La legge n. 207 del 30 dicembre 2024, meglio nota come Legge di Bilancio 2025, ha confermato l'innalzamento delle soglie di esenzione fiscale dei Fringe Benefit fino a 1.000 euro all'anno per tutti i dipendenti e fino a 2.000 euro per chi ha figli a carico. Un provvedimento che ha validità per il triennio 2025-2027.

Come viene calcolato il fringe benefit auto?

Nuova modalità di calcolo del fringe benefit sulle auto aziendali
  1. 25% per i veicoli con emissioni di CO2 fino a 60 g/km;
  2. 30% per i veicoli con emissioni di CO2 tra 60 e 160 g/km;
  3. 50% per i veicoli con emissioni di CO2 tra 160 e 190 g/km;
  4. 60% per i veicoli con emissioni di CO2 superiori a 190g/km.

Come funziona fringe benefit 2025?

Secondo la Legge di Bilancio 2025, il valore del fringe benefit tassabile sarà calcolato sul 50% dell'importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15.000 km, come indicato dalle tabelle ACI. Questo valore verrà applicato al periodo d'imposta successivo, al netto di eventuali trattenute per il dipendente.

Quando conviene l'auto aziendale al dipendente?

Quando conviene l'auto aziendale al dipendente? La deducibilità dei costi collegati all'auto aziendale concessa in uso promiscuo è pari al 70%. Con un uso promiscuo, il lavoratore può usare la vettura anche per spostamenti personali.

La nuova tassazione per le auto aziendali è retroattiva?

La stretta vale anche per il 2024 e dunque è retroattiva. La misura sarà infatti applicata anche alle auto ordinate nel 2024. 50%. La maggior parte dei veicoli a uso promiscuo, ovvero quelli nella fascia di emissioni 61-160 gr/km, passeranno quindi dal 30% a un coefficiente fiscale del 50%.

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