Cosa cambia tra reso e recesso?
Domanda di: Eustachio Longo | Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2025Valutazione: 4.5/5 (11 voti)
Il periodo per effettuare il reso fa riferimento alle motivazioni del reso e alla politica di reso; i costi: in caso di recesso, le spese di restituzione spettano al consumatore. Alcuni ecommerce, invece, offrono il reso gratuito e sostengono i costi di restituzione.
Che differenza c'è tra reso e recesso?
Sebbene vengano utilizzati spesso come sinonimi, reso e recesso sono due pratiche molto differenti. Il recesso, o ripensamento, è un diritto del consumatore, riconosciuto dal Codice del Consumo. Il reso, invece, fa parte della Policy del sito ecommerce e riguarda le politiche di restituzione stabilite dal merchant.
Che cambia tra reso e rimborso?
Se un cliente desidera un reso, sta comunicando che il prodotto non ha soddisfatto le sue aspettative per un motivo o un altro e desidera un rimborso. Un cambio, invece, significa che il cliente era soddisfatto della qualità del prodotto e dell'esperienza d'acquisto, ma ha scelto l'articolo o la taglia sbagliata.
Cosa si intende per reso?
Un reso è l'operazione attraverso cui un cliente restituisce un prodotto acquistato al negozio online presso cui l'ha acquistato, ricevendo il rimborso della somma pagata. Ciò viene previsto dal diritto di recesso del cliente di annullare il contratto di vendita con l'online-shop dopo aver effettuato l'ordine.
Cosa si intende per recesso?
Il diritto di recesso (c.d. “diritto di ripensamento”) è un diritto irrinunciabile che consente al consumatore di sciogliersi dal vincolo contrattuale senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo, salve alcune eccezioni previste dal Codice del consumo.
Analogie e differenze tra reso e diritto di recesso: è sempre possibile restituire un prodotto?
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Che differenza c'è tra recesso e disdetta?
per disdetta, si intende la manifestazione della volontà di non volere rinnovare in automatico un contratto in scadenza; per recesso, si intende la manifestazione della volontà di interrompere un contratto esistente, senza attendere il termine della sua scadenza.
Quando c'è il diritto di recesso?
Nel caso di contratto di servizi, il termine di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso decorre dal giorno della conclusione del contratto. Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art.
Chi paga le spese di spedizione in caso di reso?
La normativa europea e il codice del consumo prevedono che, in caso di esercizio del diritto di recesso, al consumatore spetti il rimborso totale di tutti i pagamenti effettuati al venditore, ossia delle spese di acquisto e delle eventuali spese standard di consegna dei prodotti.
Cosa succede se un reso non viene accettato?
Aggiornato 10 mesi fa. Se un prodotto reso non passa il controllo qualità perchè non rispetta le condizioni indicate nella nostra politica di resi, l'articolo verrà rispedito al mittente.
Chi deve pagare il reso?
Il diritto di recesso prevede che le spese di spedizione vengano rimborsate in ogni caso, mentre le spese di restituzione sono a carico del consumatore. Quando si parla di spese di spedizione, si intendono i costi sostenuti dal consumatore per il ricevimento del prodotto.
Quanto tempo ho per restituire?
Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni dalla consegna della merce, non dall'acquisto. Quindi, l'acquirente ha 14 giorni per comunicare al venditore l'intenzione di restituire il prodotto dopo che il corriere gli ha consegnato l'oggetto.
Come avere il rimborso senza reso?
Come puoi attivarla? Basterà recarti nel menu “Impostazioni resi” e aggiungere una nuova regola alla voce “Rimborsi senza reso”. Quella principale riguarda il prezzo: puoi impostare in autonomia una fascia di prezzo per determinare in automatico quali sono i prodotti interessati da questa funzione.
Come funziona la politica del reso?
Il diritto di recesso nell'e-commerce è il diritto riconosciuto al consumatore di recedere dal contratto stipulato a distanza, entro 14 giorni solari, senza dover fornire nessuna giustificazione. I 14 giorni decorrono: dalla consegna, per i prodotti fisici; dalla stipula del contratto, per i servizi.
Quando il recesso è efficace?
Secondo una parte della dottrina (Campobasso) il recesso ha efficacia nel momento in cui viene eseguito il rimborso della quota del socio receduto. Pertanto il recedente è ancora socio, fino a tale momento, e, come tale potrebbe partecipare alle decisioni sociali.
Chi paga il reso Amazon?
Articoli del Marketplace
I venditori terzi del Marketplace offrono politiche di reso identiche a quelle di Amazon. Per ulteriori informazioni, consulta le politiche di reso sul sito del venditore. Il costo della restituzione di un articolo acquistato da un venditore terzo è generalmente a carico del cliente.
Come si fa il reso di un prodotto?
In buona sostanza, basta inviare una comunicazione formale al venditore con cui si manifesta l'intenzione di restituire la merce acquistata e di ottenere il rimborso dei soldi pagato. Il commerciante non può opporre alcuna limitazione o restrizione, né chiedere che le spese di spedizione siano a carico del consumatore.
Cosa fare se il venditore non rimborsa il reso?
Se il venditore dovesse rifiutarsi di riconoscere la garanzia all'acquirente (negando quindi la riparazione, la sostituzione, la risoluzione del contratto o il rimborso parziale del prezzo), il consumatore non può far altro che agire in giudizio, tramite il giudice civile, per poter far valere i propri diritti.
Quali prodotti non si possono restituire?
I prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (per esempio, integratori). I prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna o che possono entrare in contatto con la pelle, per motivi di igiene. I servizi che sono già stati realizzati (per esempio, i servizi di montaggio).
Cosa fare se non viene rispettato il diritto di recesso?
- Primo passo: il reclamo formale al venditore.
- Secondo passo: le procedure stragiudiziali.
- L'ultima risorsa: il ricorso al Giudice.
Quanto costa fare un reso con corriere?
In Italia il reso è gratuito* e non dovrai pagare nient'altro. Invia la tua richiesta di reso: a resi@enposh.it indicando il numero d'ordine e/o nome e cognome con cui hai effettuato l'acquisto e ti assisteremo in tutta la procedura di reso.
Come funziona il diritto di recesso?
I consumatori possono recedere da contratti a distanza e fuori sede entro 14 giorni dalla consegna dei beni * o dalla conclusione del contratto di servizio, con determinate eccezioni, senza alcuna spiegazione o costo. Un modulo di recesso standard fornito dal venditore è sufficiente.
Chi paga alla consegna?
Il mittente specifica l'importo che il destinatario deve pagare al ricevimento della merce. La merce viene quindi inviata al destinatario. Alla ricezione della spedizione, il destinatario paga l'importo specificato direttamente al corriere.
Cosa significa il recesso?
Che cosa significa "Recesso"? È l'atto con cui una parte si scioglie dal vincolo di un contratto. Si tratta di una facoltà che, per essere esercitata, deve essere concordata dalle parti o prevista dalla legge: si parla quindi propriamente di un diritto potestativo e non di una mera facoltà di rinunzia.
Chi paga il reso?
La regola generale è che le spese di restituzione sono a carico del cliente se lo hai specificato nei tuoi termini e condizioni (art. 57, comma 1). Devi essere chiaro: ad esempio, puoi scrivere "Le spese per la restituzione sono a carico del cliente."
Quanti giorni ci vogliono per restituire un acquisto?
Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.
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