Cosa chiedere al Notaio acquisto casa?

Domanda di: Emilia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024
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Per questo, la prima cosa da chiedere al Notaio prima dell'atto è quale sia il contratto che più corrisponde al tipo di risultato che le parti vogliano raggiungere. Ad esempio, se un soggetto intende acquistare una casa, può chiedere al Notaio quale sia il mezzo con il quale può versare il corrispettivo.

Cosa chiedere al notaio prima di comprare casa?

eventuale richiesta da parte dell'acquirente di usufruire dei benefici fiscali per l'acquisto di una prima casa e dichiarazione del possesso dei requisiti; presenza o assenza di caratteristiche di lusso dell'immobile; dichiarazione da parte del notaio della presenza dell'attestato di prestazione energetica (APE);

Cosa deve controllare il notaio per acquisto casa?

Verifica per legge l'inesistenza di precedenti ipoteche, o vincoli o pignoramenti presso l'Ufficio del Territorio dell'Agenzia delle Entrate e la regolarità urbanistica e catastale degli immobili. Il notaio deve verificare, inoltre, che l'immobile oggetto della vendita non sia sottoposto a discipline peculiari ad es.

Quali documenti chiedere prima di acquistare una casa?

Documenti e moduli da chiedere prima della proposta d'acquisto
  1. Visura catastale.
  2. Dichiarazione di abitabilità
  3. Conformità catastale.
  4. Planimetria comunale.
  5. Classificazione energetica.
  6. Ultime assemblee condominiali.

Cosa chiedere quando si va a vedere una casa da acquistare?

Cosa chiedere quando si va a vedere una casa in vendita?
  • Chi è il proprietario effettivo dell'immobile?
  • Qual è la superficie abitabile?
  • Quali sono le condizioni dell'abitazione?
  • La documentazione urbanistica è in regola?
  • A quanto ammontano le spese condominiali?
  • Sono stati svolti o sono previsti lavori condominiali?

COSA CHIEDERE AL NOTAIO QUANDO SI COMPRA CASA



Trovate 20 domande correlate

Cosa si deve pagare quando si compra una casa?

imposta di bollo: euro 230,00; imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa: euro 200,00 ciascuna; tasse ipotecarie: 90,00; tassa archivio: da euro 27,5 ad euro 139,4 (variabile in base al valore dell'atto).

Cosa chiedere ad un agente immobiliare?

Domande da porre all'agente immobiliare in caso di acquisto
  • 1: qual è l'andamento attuale del mercato immobiliare? ...
  • 2: per quale motivo la casa è stata messa in vendita? ...
  • 3: sono presenti ipoteche, spese straordinarie o condominiali sull'immobile? ...
  • 4: in che condizioni sono gli impianti e a quando risalgono?

Come faccio a sapere se la mia casa è in regola?

La visura catastale immobile è il documento che ti serve per capire se hai fatto la scelta giusta o meno. Oltre ai dati catastali dell'immobile, ti fornirà un'indicazione anche della superficie catastale. Potrai quindi verificarne la corrispondenza rispetto alla casa che stai valutando di acquistare.

Cosa portare dal notaio per l'atto?

Persone fisiche:
  • Documento d'identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
  • Codice fiscale.
  • Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile.
  • Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza.
  • Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d'ingresso.

Quanto costa un notaio per l'acquisto della prima casa?

Nello specifico, la parcella notaio acquisto prima casa può essere indicativamente compresa in un intervallo che va da un valore minimo di circa 1.100 euro ad un massimo di circa 3.900 euro. Attenzione, questi importi sono soggetti a possibili maggiorazioni o riduzioni, a seconda dei casi e dei singoli professionisti.

Che controlli fa il notaio prima del rogito?

Il notaio deve verificare per legge l'inesistenza di precedenti ipoteche o vincoli o pignoramenti presso l'Ufficio del Territorio dell'Agenzia delle Entrate e la regolarità urbanistica e catastale degli immobili.

Che differenza c'è tra rogito e atto notarile?

“Rogito è sinonimo di atto, in questo caso stiamo parlando dell'atto notarile di compravendita di un immobile. Si tratta del documento che formalizza il passaggio di proprietà del bene.

Chi paga il notaio in caso di acquisto?

In generale, in base alla legge, le spese necessarie per il contratto di vendita di casa e le altre spese accessorie, comprese in particolare le spese notarili, sono a carico dell'acquirente, tanto è vero che è quest'ultimo a scegliere il professionista di propria fiducia.

Cosa da sapere prima di fare una proposta d'acquisto?

6 cose da controllare prima di un'offerta di acquisto
  1. Stabilisci 5 priorità al massimo. ...
  2. Adesso seleziona la casa giusta. ...
  3. La planimetria catastale. ...
  4. L'atto di provenienza. ...
  5. Le spese condominiali ordinarie e straordinarie. ...
  6. La visura catastale e ipotecaria.

Come risparmiare sul notaio per acquisto prima casa?

Come prima cosa richiedendo più preventivi e scegliendo quello più conveniente. Quando si acquista da privato è inoltre possibile ridurre le spese notarili del 30% chiedendo al notaio di calcolare le imposte sulla base del valore catastale e non sul prezzo di acquisto dichiarato dalle parti.

Quando arrivano i soldi dopo il rogito?

Nella maggior parte dei casi, quando si richiede un mutuo (soprattutto per l'acquisto della casa) l'istituto bancario eroga la somma concordata contestualmente al rogito con cui viene formalizzato il passaggio di proprietà alla presenza del Notaio.

Quanto costa cambiare la planimetria della casa?

Il costo della variazione catastale

Il costo medio per una variazione è di circa 50 euro e a questo sarà necessario aggiungere il compenso del tecnico abilitato. Il compenso del tecnico può costare diverse centinaia di euro.

Quando un immobile non è vendibile?

In pratica non si può più vendere un immobile se mancano i dati catastali, non è presente la planimetria catastale, i dati catastali non corrispondono perfettamente (codice fiscale incluso) ai dati presenti nei Registri Immobiliari ed infine se la planimetria non corrisponde allo stato di fatto.

Quanto ci vuole per mettere una casa in regola?

Per mettersi in regola e quindi avere il permesso di costruire occorre aspettare un massimo di 90 giorni. Se si devono mettere in atto delle integrazioni, il termine si allunga di altri 15 giorni. Per richiedere la SCIA, sempre nell'ambito della sanatoria edilizia, il termine è di 60 giorni.

Cosa comporta firmare una proposta di acquisto?

Accettare: l'accettazione viene formalizzata con una firma e da quel momento entrambe le parti sono obbligate al rispetto delle condizioni indicate. Non accettare: in questo caso l'acquirente riceverà indietro la somma e potrà scegliere se ritirarsi o procedere con una nuova e diversa proposta.

Come trattare la provvigione dell'agente immobiliare?

La provvigione che spetta all'agenzia immobiliare si calcola sul prezzo di vendita, con cifre definite di volta in volta a seconda degli accordi fra le parti, e può andare orientativamente dal 2% al 5%, con diverse eccezioni al di sopra o al di sotto di questa media.

Perché affidarsi ad un agenzia immobiliare?

Il motivo principale è che collaborando con dei professionisti si riducono drasticamente i tempi di acquisto e vendita. Eviterai così che l'immobile resti invenduto per un prezzo troppo alto, o, nel caso opposto, eviterai di acquistare un immobile ad un prezzo spropositato per il mercato.

Chi compra una casa deve pagare l'IVA?

Dipende dai casi. Spetta comunque all'acquirente pagare l'IVA sull'acquisto della casa, quando dovuta, nella misura del 10% del prezzo per immobili non di lusso e del 22% per quelli più pregiati. Questo se non sussistono agevolazioni per la prima casa.

Quante tasse si pagano su acquisto prima casa?

Chi acquista da un privato (o da un'azienda che vende in esenzione Iva) deve versare un'imposta di registro del 2%, anziché del 9%, sul valore catastale dell'immobile, mentre le imposte ipotecaria e catastale si versano ognuna nella misura fissa di 50 euro.

Cosa non si paga con la prima casa?

Le imposte agevolate

Gli atti assoggettati all'imposta di registro proporzionale e tutti gli atti e le formalità necessari per effettuare gli adempimenti presso il catasto e i registri immobiliari sono esenti dall'imposta di bollo, dai tributi speciali catastali e dalle tasse ipotecarie.

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