Cosa comprende il capex?

Domanda di: Sig. Arduino Sala  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Capex (contrazione da CAPital EXpenditure, cioè le spese in conto capitale) indica in economia aziendale l'ammontare di flusso di cassa che una società impiega per acquistare, mantenere o implementare le proprie immobilizzazioni operative, come edifici, terreni, impianti o attrezzature.

Cosa rientra nel capex?

La capital expenditure ("CAPEX") sono gli investimenti in capitali, ovvero le spese che le imprese sostengono per l'acquisto di beni materiali. Si tratta di fattore importante per i conti di una società. ... Rientrano nel CAPEX sia l'acquisto di un nuovo bene, che l'estensione dell'utilità di un bene esistente.

Cosa si intende per capex?

Glossario finanziario - Capital Expenditures

Capital Expenditures (CAPEX) rappresentano flussi di cassa in uscita per la realizzazione di investimenti in attività immobilizzate di natura operativa. Si tratta cioè di investimenti in capitale fisso.

Cosa è Capex e OpEx?

Opex = (spesa operativa) dal termine inglese Operating Expense, è il costo necessario per gestire un prodotto, business o sistema. La sua controparte, la spesa di capitale o Capex (Capital Expenditure), è il costo per sviluppare o fornire asset durevoli per il prodotto o il sistema.

Dove trovare capex?

CapEx può essere trovato nel flusso di cassa dalle attività di investimento nel proprietà, impianti e macchinari (PP&E) o spese di acquisizione. È inoltre possibile calcolare le spese in conto capitale utilizzando i dati del conto economico e dello stato patrimoniale di un'azienda.

Spiegazione CapEx vs OpEx



Trovate 17 domande correlate

Cosa si intende per spese in conto capitale?

Dette anche di investimento, sono quelle spese con le quali lo Stato mira a svolgere una politica attiva nell'ambito economico nazionale. Esse rappresentano, in definitiva, il contributo che lo Stato dà alla formazione del capitale produttivo del paese. ...

Cosa sono i flussi di cassa?

Il flusso di cassa, conosciuto in lingua inglese come cash flow, rappresenta la differenza tra i flussi monetari in entrata ed in uscita in un dato periodo temporale (o per un progetto specifico). ... Il cash flow è senza dubbio uno degli indicatori più importanti per valutare la stabilità di un'azienda.

Cosa si intende per OpEx?

OPEX (da OPerating EXpense) si riferisce ai costi operativi di un'azienda. Questo può includere una qualsiasi spesa, dalla paga dei lavoratori ai consumi energetici alle spese di gestione.

Cosa rientra negli OpEx?

Per esempio, l'acquisto di una fotocopiatrice è da considerarsi CapEx, mentre il costo annuale per carta, toner, alimentazione e manutenzione rappresenta l'OpEx. Per sistemi più estesi come quelli di business, l'OpEx può anche includere il costo della manodopera e quelli dei siti, come l'affitto ed i relativi servizi.

Che cosa sono i costi operativi?

Costi sostenuti per svolgere l'attività caratteristica dell'impresa. Fra i principali costi operativi vi sono gli acquisti, le prestazioni di servizi, l'energia, i materiali di consumo, la manutenzione ed il costo del lavoro.

Quali sono le spese correnti?

Le spese correnti comprendono le erogazioni necessarie per il funzionamento delle amministrazioni, per redditi di lavoro dipendente, per consumi intermedi, per prestazioni sociali e per interessi passivi.

Quali sono le spese correnti dello Stato?

Fra le Spese Correnti rientrano i costi primari (oneri di funzionamento della pubblica amministrazione, oneri previdenziali a carico dello Stato, interessi, acquisti di beni di consumo e di generi di monopolio, costi per l'erogazione dei servizi pubblici) e tutte le forme di contribuzione al sistema economico ed allo ...

Che cosa è il rendiconto finanziario?

un prospetto di natura contabile volto ad accertare ed illustrare le cause che spiegano la variazione subita da una certa risorsa finanziaria in un determinato periodo di tempo, riassumendo in forma scalare i movimenti in entrata ed in uscita che l'hanno determinata.

Cosa significa ammortamento di un bene?

Un procedimento amministrativo-contabile con cui il costo di un bene viene ripartito nel corso di più esercizi. L'ammortamento è un procedimento amministrativo-contabile con cui il costo di un bene viene ripartito nel corso di più esercizi.

Che cosa è il costo del venduto?

Nel linguaggio aziendale per costo del venduto si intende l'insieme delle spese direttamente sostenute per l'allocazione sul mercato di un bene prodotto o di un servizio erogato. La voce comprende il costo della manodopera diretta, le materie prime e le spese di trasporto.

Come si stimano i flussi di cassa?

Il flusso di cassa operativo può essere calcolato partendo dal reddito operativo, al quale si sommano tutti i costi non monetari, quali gli ammortamenti o gli accantonamenti TFR, e si sottrae la variazione dei crediti e dei debiti dall'inizio alla fine dell'anno.

Come gestire i flussi di cassa?

La guida definitiva su come gestire il flusso di cassa
  1. preparazione del rendiconto finanziario. ...
  2. previsione di eventuali spese aziendali stagionali. ...
  3. istituire un fondo di emergenza. ...
  4. includere le contingenze nel budget. ...
  5. assicurarsi una linea di credito per evitare disastri.

Come creare un flusso di cassa?

Il cash flow può essere calcolato utilizzando la seguente formula: EBIT (utile al netto delle tasse e degli interessi) + valore degli ammortamenti – le tasse.

Che differenza c'è tra spese correnti e spese in conto capitale?

SPESE CORRENTI E IN CONTO CAPITALE

Le spese correnti sono quelle spese sostenute per garantire il funzionamento della pubblica amministrazione. Per questo motivo tali spese sono ricorrenti. ... Le spese in conto capitale sono spese sostenute per effettuare investimenti da parte dello Stato.

Qual è la differenza tra spese correnti e spese in conto capitale?

Vi sono diverse tipologie di spesa (titoli), tra le quali la spesa corrente, l'insieme delle uscite che l'ente sostiene per il suo funzionamento ordinario e la gestione quotidiana (per esempio il pagamento degli stipendi per il personale o per l'affitto di immobili); la spesa in conto capitale, vale a dire i costi che ...

Cosa incrementano le spese in conto capitale?

Le spese in conto capitale (CAPEX o Capital Expenditure) sono i soldi che un'organizzazione o un'azienda spende per acquistare, mantenere o migliorare le sue cosiddette immobilizzazioni, quali edifici, veicoli, attrezzature o terreni.

Quali funzioni sono desumibili dal rendiconto finanziario?

Le informazioni sulla situazione finanziaria dell'impresa, desumibili dal rendiconto finanziario, sono diverse rispetto a quelle ottenibile dalla sola lettura dello Stato patrimoniale.
...
Sono flussi positivi:
  • gli aumenti di passività;
  • gli aumenti di capitale netto;
  • le diminuzioni di attività;
  • i ricavi.

Come deve essere il rendiconto condominiale?

Il rendiconto deve essere redatto in modo chiaro per consentire ai condomini di comprendere la situazione contabile e finanziaria del condominio e va accompagnato da una relazione che spieghi, sempre sinteticamente, lo stato dei rapporti che sono ancora in corso (ad esempio forniture da pagare, contratti per opere in ...

Come si fa il rendiconto finanziario metodo diretto?

La costruzione del rendiconto finanziario a metodo diretto prevede la registrazione di entrate ed uscite e funziona come un vero e proprio conto corrente bancario. È necessario registrare giorno per giorno entrate ed uscite di denaro.

Come vengono classificate le spese pubbliche?

Le spese pubbliche si possono classificare come segue: — rispetto all'ente che le effettua, si hanno spese statali e spese locali. Le prime sono sostenute dallo Stato; le seconde dagli enti pubblici territoriali, e cioè da Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni.

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