Cosa comprende la gestione non caratteristica?

Domanda di: Ing. Gastone Russo  |  Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

La gestione non caratteristica è formata dall'area accessoria, ovvero quelle operazioni che, pur non facendo parte della gestione tipica o caratteristica, si verificano con continuità nel periodo di esercizio, l'area finanziaria, ovvero l'attività volta al reperimento dei mezzi finanziari necessari all'attività, e l' ...

Quali voci vanno nella gestione caratteristica?

La gestione caratteristica include tutte le componenti economico-finanziarie relative all'attività principale dell'azienda. In questa categoria rientrano tutte le voci di bilancio relative alla trasformazione delle materie prime in prodotti finiti venduti ai clienti.

Cosa rientra nella gestione extra caratteristica?

La gestione straordinaria contiene i proventi e gli oneri collegati ad eventi particolari e rilevanti di carattere eccezionale.

Cosa sono i costi non caratteristici?

L'azienda può anche sostenere costi o conseguire ricavi che non sono legati direttamente alla tipicità agricola: è il caso degli oneri e dei proventi finanziari che, quando non sono connessi agli aspetti commerciali, sono da considerare non tipici e confluiscono nella gestione finanziaria.

Come si calcola il tasso di incidenza della gestione non caratteristica?

Indice di incidenza della gestione non caratteristica: Reddito netto/reddito operativo)(Rn/Ro) Tale indice indica quanto la gestione non caratteristica incida nella formazione del risultato economico.

10 COMPORTAMENTI tipici delle PERSONE con INTELLIGENZA SOPRA la MEDIA



Trovate 43 domande correlate

Che cosa si intende per gestione caratteristica?

La gestione caratteristica (detta anche gestione tipica, o gestione operativa), è l'attività principale svolta da un'azienda allo scopo di produrre utili. La gestione caratteristica, di conseguenza, fa riferimento all'insieme di operazioni e processi che rendono possibile la principale missione aziendale.

Cosa fa parte della gestione accessoria?

La gestione accessoria è rappresentata convenzionalmente in questo documento da proventi, oneri, plusvalenze e minusvalenze da cessione, anche di origine patrimoniale, tutti relativi ad operazioni che fanno parte della gestione ordinaria ma che non rientrano nella gestione caratteristica, in quella finanziaria ed in ...

Quanti tipi di gestione ci sono?

la gestione caratteristica; la gestione patrimoniale; la gestione finanziaria; la gestione fiscale.

Quali sono i costi specifici?

I costi diretti, o costi specifici, sono i costi che incidono in maniera diretta sulla produzione e corrispondono alle spese da intraprendere per produrre i beni o creare i servizi offerti dall'azienda. Tali costi possono essere ricondotti in maniera univoca e certa a uno specifico oggetto.

Quando il ROS è positivo?

Indice ROS positivo: i ricavi sono in grado di coprire completamente i costi relativi alla gestione caratteristica e parte dei costi relativi alla gestione extra caratteristica, agli oneri finanziari e straordinari e a produrre un utile come remunerazione del capitale proprio.

Dove vanno le plusvalenze straordinarie nel conto economico?

Le plusvalenze ordinarie andavano collocate nel Conto economico, alla voce Valore della Produzione (A) – altri ricavi e proventi (5) le minusvalenze ordinarie alla voce Costi di produzione (B) – oneri diversi di gestione (14).

Cosa rientra nei costi esterni?

costi di personale, ammortamenti), oppure anche di costi esterni (es.: acquisti di materie e materiali vari) sostenuti per la realizzazione, con lavori interni, delle immobilizzazioni indicate (es.: un impianto costruito all interno dell impresa, con personale della medesima).

Come si calcola Ebitda da bilancio?

Come calcolare l'EBITDA

EBITDA = Fatturato – Costo del venduto. EBITDA = Utile + ammortamento + accantonamenti + svalutazioni + oneri finanziari – risultato ottenuto ai proventi finanziari e i ricavi.

Cosa si intende per sopravvenienza attiva?

Le sopravvenienze attive sono componenti positive del reddito che derivano da costi ed oneri sostenuti in esercizi precedenti e vengono meno in un determinato esercizio. Si considerano tali: spese, perdite ed oneri dedotti in precedenti esercizi.

Cos'è la gestione atipica?

La “gestione accessoria” (detta anche “gestione atipica“) è l'insieme dei componenti positivi e negativi di reddito generati da operazioni che non sono necessarie ai fini dello svolgimento dell'attività produttiva principale dell'impresa.

Quali sono le voci più importanti del bilancio?

Il bilancio d'esercizio è composto da: ➢ Stato Patrimoniale ➢ Conto economico ➢ Rendiconto finanziario ➢ Nota integrativa. La relazione sulla gestione è, invece, un documento di corredo al bilancio.

Quali sono i costi specifici e comuni?

I costi fissi specifici sono tutti i costi generati da fattori produttivi utilizzati in via esclusiva per lo svolgimento di un dato processo produttivo. I costi fissi comuni sono quei costi connessi all'uso non esclusivo dei singoli fattori.

Quali sono i costi non rilevanti?

Costi irrilevanti (o ineliminabili): sono costi che assumono uguale entità indipendentemente dalle diverse scelte alternative, non influenzando pertanto il risultato economico delle scelte stesse, ed è quindi impossibile eliminarli o diminuirli facendo scelte differenti.

Come si classificano i costi aziendali?

I costi aziendali possono essere classificati in fissi, variabili e semi-variabili oppure in diretti e indiretti.

Quali sono le 4 fasi della gestione?

Secondo Parlanti, tali fasi sono riconoscibili in quattro momenti ben precisi e ciclici:
  • La pianificazione. ...
  • La valutazione. ...
  • L'implementazione. ...
  • Il monitoraggio.

Quali sono le fasi della gestione?

Le fasi salienti sono:
  • la Programmazione, che definisce gli obiettivi;
  • il Controllo, che misura il raggiungimento degli obiettivi;
  • la Proiezione, che, sulla base dei risultati raggiunti, serve a prevedere l'andamento futuro.

Quali sono le aree di gestione?

AREE DELLA GESTIONE ORDINARIA

la gestione caratteristica o gestione tipica; la gestione accessoria; la gestione finanziaria; la gestione fiscale.

Come si calcola la gestione accessoria?

Il risultato della gestione accessoria è dato dalla somma algebrica di quelle componenti di bilancio connesse agli impieghi in attività patrimoniali accessorie (proventi finanziari, dividendi, fitti attivi).

Cosa è la gestione operativa?

La gestione operativa dell'impresa comprende i costi e i ricavi originati dagli impieghi del capitale investito, vale a dire gli effetti sul reddito delle decisioni di investimento e di funzionamento attinenti la gestione tipica o caratteristica e quella accessoria.

Quali sono i proventi atipici?

Proventi e oneri patrimoniali Comprendono: a) proventi atipici: proventi da fitti attivi di immobili da investimento, dividendi delle partecipazioni; b) oneri atipici: fitti passivi da investimenti immobiliari; spese di gestione degli immobili civili, ecc.

Articolo precedente
Come fare una ricarica su Epic Games?
Articolo successivo
Come allegare libretto impianto all'ape?