Cosa comunicare all'inps in caso di decesso?

Domanda di: Ing. Morgana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2024
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Pensione INPS L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte o autocertificazione.

Come si comunica all'INPS la morte di un pensionato?

La comunicazione di decesso va inviata all'Inps inserendo:
  1. Nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale del de cuius;
  2. Numero della pensione (se lo si possiede);
  3. Luogo, data e ora del decesso;
  4. Dati anagrafici del dichiarante;
  5. Data, luogo di nascita, indirizzo di residenza dell'erede.

Chi ha l'obbligo di informare l'INPS in caso di decesso?

L'Ufficiale di anagrafe, tra gli altri, nella sua attività concernente la tenuta dell'anagrafe dei pensionati, ha l'obbligo di comunicare all'INPS le variazioni concernenti il decesso o il matrimonio dei pensionati. Lo ricorda l'INPS ai Comuni con circoalre n.

Cosa si deve fare dopo il decesso di una persona?

12 cose che devono essere regolate dai familiari dopo un caso di...
  1. Informare i familiari. ...
  2. Ultime volontà ...
  3. Spese correnti del defunto. ...
  4. Informare le autorità ...
  5. Funerale. ...
  6. Assicurazioni e istituti di previdenza. ...
  7. Proteggere la successione. ...
  8. Necrologio e biglietti di condoglianze.

Cosa succede se non si comunica il decesso all'inps?

326, che prevede sanzioni pecuniarie fino a 300 euro per i responsabili dell'ufficio anagrafe, nel caso di violazione dell'obbligo di comunicazione dei decessi per via telematica.

Comunicazione INPS inizio attività personale scolastico



Trovate 21 domande correlate

Quanto tempo ho per comunicare alla banca il decesso?

Anche quando i conti correnti sono cointestati dovrà essere effettuata la dichiarazione di successione, da parte degli eredi, sempre entro il limite massimo di un anno dal giorno della morte del de cuius.

Cosa succede se il pensionato muore il primo del mese?

Indipendentemente dalla presentazione della richiesta, la pensione di reversibilità viene corrisposta a partire dal primo giorno del mese successivo al decesso del pensionato o del lavoratore.

Quando si deve restituire la pensione in caso di decesso?

Cosi come già evidenziato (cfr. ut supra), la data di eliminazione delle pensioni viene a coincidere con il primo giorno del mese successivo a quello del decesso. In base alla disposizione della convenzione, le rate di pensione erogate dopo tale momento devono essere restituite da parte dell'Istituto.

Chi comunica il decesso alla Asl?

constatazione di decessoI familiari del defunto dovranno avvertire subito il medico curante o il suo sostituto, o il medico di continuità assistenziale o il 118 al fine di ottenere la constatazione di morte. In caso di decesso son necessari quattro adempimenti: la constatazione del decesso.

Quando l'INPS non può chiedere indietro i soldi?

l'INPS può richiedere indietro i soldi entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello nel quale sono state erogate le maggiori somme non dovute. Trascorso questo termine, le maggiori somme versate diventano irripetibili.

Chi deve restituire la pensione?

Chi, con una condotta concludente, percepisce e preleva delle somme di denaro non dovute, acquista la qualità di accipiens e, con essa, l'obbligo di restituire il malo acquisto. Così la Sesta sezione della Cassazione, con l'ordinanza n. 17705/16, depositata il 7 settembre.

Quando un pensionato muore ha diritto alla tredicesima?

Modello richiesta ratei ereditari Inps, dove trovarla e come inviarla. Se hai affrontato di recente la perdita di un parente del quale sei erede e non c'è un coniuge in vita, puoi richiedere e ottenere la parte di tredicesima dello stipendio o della pensione maturata.

Chi muore alla fine del mese ha diritto alla pensione del mese successivo?

La pensione nel mese del decesso non deve essere restituita.

Anche se il titolare dell'assegno previdenziale è deceduto nei primi giorni del mese, il pagamento avverrà lo stesso. Il motivo risiede dietro al fatto che, al di là del giorno della morte del soggetto, la pensione risulta già pagata e calcolata.

Che fine fa la pensione dopo la morte?

I superstiti aventi diritto alla pensione sono il coniuge superstite, anche se separato legalmente; il coniuge divorziato; i figli/e minorenni, maggiorenni studenti, inabili e gli equiparati; figli/e postumi nati entro il 300mo giorno dalla data del decesso del padre.

Come si calcola la tredicesima di un defunto?

Ad esempio per calcolare il rateo di un pensionato deceduto il 20 luglio di persona che aveva la tredicesima di 1.000 euro è sufficiente dividere tale valore per 12 e poi moltiplicarlo per 7. Il rateo sarà pari a 583 euro.

Come pagare il funerale con i soldi del defunto se il conto è bloccato?

Per sbloccare il conto corrente del defunto e pagare le spese del servizio funebre è necessario che i parenti si rechino in Comune e attestino di essere i legittimi ed unici eredi. Con tale documento, unito all'Atto di morte, la banca deve procedere allo sblocco del C/C per consentire il pagamento delle spese funebri.

Quando una persona muore si blocca il conto corrente?

Precisiamo che alla morte del titolare, la procedura della banca prevede il blocco del conto corrente per prevenire transazioni non autorizzate, in attesa della produzione dell'atto di notorietà degli eredi e della dichiarazione di successione.

Cosa succede conto cointestato se uno muore?

conto corrente cointestato senza clausola di accrescimento (o "O"): in questa configurazione, alla morte di uno dei cointestatari, la sua quota del conto (di solito il 50%, a meno che non sia specificato diversamente) entra a far parte del suo patrimonio ereditario e viene distribuita secondo il testamento o le leggi ...

Come riscuotere rimborso 730 di un defunto?

I rimborsi intestati ad una persona deceduta possono essere chiesti tramite la dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi PF) relativa al contribuente deceduto, oppure presentando un'istanza all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate.

Come recuperare ratei tredicesima defunto?

Come anticipato, nel caso di coniuge superstite o figlio minore cui venga liquidata la pensione di reversibilità, l'Inps liquida d'ufficio quanto dovuto a titolo di ratei maturati e non riscossi. In altre parole, questi soggetti non dovranno presentare alcuna domanda per ottenere quanto loro spetta di diritto.

Quali sono le pensioni di reversibilità?

Sono reversibili tutte le pensioni dirette erogate dalla Cassa (vecchiaia, vecchiaia unificata, anzianità, inabilità, invalidità, pensione contributiva) nonché le pensioni da totalizzazione e in cumulo.

Quando l'INPS sbaglia chi paga?

Quest'ultima ha infatti chiarito che l'Inps è responsabile di eventuali errori presenti nell'estratto conto contributivo. Questo vuol dire che sarà tenuto a risarcire eventuali danni causati da tali errori.

Come si riprende i soldi l'INPS?

L'Inps può recuperare le somme dovute con queste modalità: 1) trattenute sull'assegno mensile di pensione; 2) compensazione con i crediti; 3) pagamento con rimessa in denaro.

Articolo precedente
Come vengono realizzate le materie plastiche?
Articolo successivo
Come calcolare gli ettari?