Cosa copre la garanzia cellulare?

Domanda di: Dott. Rosalba Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2025
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

La garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine di DUE ANNI dalla consegna del prodotto acquistato. Dovrai denunciare i difetti di conformità entro DUE MESI dalla data in cui sono stati scoperti.

Cosa copre la garanzia di un cellulare?

Tipologia di garanzia e durata

La garanzia legale ha natura obbligatoria e ha la durata di due anni. Questa copre i difetti di fabbrica, a cui la casa produttrice deve provvedere attraverso il cambio o la riparazione del prodotto.

Cosa non copre la garanzia?

La garanzia legale, inoltre è esclusa nei casi di difetti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da eventi atmosferici e naturali, danni o rotture accidentali, uso improprio o negligente del Prodotto, mancata osservanza delle istruzioni e indicazioni per l'installazione/funzionamento/manutenzione del Prodotto.

La garanzia copre la rottura dello schermo del mio cellulare?

La rottura dello schermo di un dispositivo non è un intervento coperto dalla garanzia legale. Questo genere di interventi vengono eseguiti fuori garanzia nella maggior parte dei casi, con costi anche notevoli.

Come farsi cambiare il cellulare in garanzia?

L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta. È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.

Come funziona APPLE CARE+ ?



Trovate 18 domande correlate

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del Prodotto e il difetto del Prodotto deve essere denunciato dall'Acquirente entro due mesi dalla scoperta del medesimo. Occorre quindi che l'Acquirente conservi sempre la prova di acquisto (fattura di vendita).

Quanto tempo ho per cambiare un cellulare?

Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.

Cosa devo fare se lo schermo del mio cellulare si è rotto?

Schermo del telefono rotto? Ecco cosa fare immediatamente
  1. Valuta i Danni. Controlla la gravità del danno: Osserva attentamente lo schermo per determinare l'entità della rottura. ...
  2. Proteggi Te Stesso e il Telefono. ...
  3. Rivolgiti a Professionisti. ...
  4. Evita di Usare il telefono se seriamente danneggiato. ...
  5. Sostituzione dello schermo.

Quanti anni di garanzia ha un telefonino?

Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Cosa invalida la garanzia?

Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

Cosa comprende la garanzia?

Esclusione di difetti causati dall'utente: la garanzia copre generalmente i difetti originari del prodotto, escludendo quelli causati da uso improprio, mancata manutenzione, sostituzione di pezzi non originali, cadute o urti accidentali.

Come faccio a sapere se il telefono è ancora in garanzia?

Per capire se il tuo telefono è ancora in garanzia devi avere lo scontrino / ricevuta di acquisto dove trovi stampata la data di acquisto. Se non hai tali requisiti, non potrai usufruire della garanzia.

Quali sono i tempi massimi per la riparazione in garanzia?

In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita.

Qual è la garanzia Samsung per un vetro rotto?

La rottura dello schermo o vetro posteriore non sono coperti dalla garanzia, ma possono essere riparati in maniera veloce ed efficace grazie a Samsung Smart Repair.

Cosa comprende la garanzia del cellulare?

Durata. La garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine di DUE ANNI dalla consegna del prodotto acquistato. Dovrai denunciare i difetti di conformità entro DUE MESI dalla data in cui sono stati scoperti.

Quanti anni deve durare un telefono?

Il tempo medio di utilizzo di un telefono è di circa tre anni, tuttavia la durata tecnica è compresa tra quattro e sette anni e la durata ottimale di un telefono cellulare in termini di minimizzazione del suo impatto climatico potrebbe essere di almeno 25 anni.

La garanzia del telefono copre la rottura dello schermo?

Fai la tua domanda

È inutile che lo riporti al centro Samsung perché non me lo ripareranno più? O ci sono speranze? La normale garanzia non copre la rottura dello schermo (coperta invece da assicurazioni e da speciali garanzie “casco”, di solito offerte a pagamento dagli operatori).

Cosa fare quando si rompono i cristalli del telefono?

Potrai rivolgerti ad un centro assistenza della tua zona e richiedere un preventivo per la sostituzione del display [che comprende anche vetro e touch in un'unica parte].

Quanto tempo ci vuole per sostituire lo schermo di un telefono?

Quanto tempo richiede la riparazione dello schermo? Nella maggior parte dei casi, la riparazione dello schermo presso Apple, Samsung o un altro negozio di riparazione viene eseguita lo stesso giorno. In un negozio di riparazione ci vogliono solo 30-60 minuti.

Come posso coprire una crepa sul mio telefono?

Come togliere i graffi dal display del cellulare

La protezione oleofobica può essere acquistata nei negozi di elettronica più riforniti oppure sugli store online, come Amazon. Tra i kit più venduti di questo tipo, ti segnalo Crystal Armor Fusso.

Qual è la garanzia in caso di sostituzione di un prodotto difettoso?

Quindi, il normale consumatore che ha ricevuto dal venditore un secondo oggetto, in sostituzione di quello precedentemente acquistato, gode della garanzia piena sul prodotto per i successivi due anni; se l'acquirente è un professionista, la durata della garanzia è solo di un anno.

Cosa fare prima di sostituire il telefono?

La prima cosa da fare con un nuovo smartphone Android è l'aggiornamento del sistema operativo e delle app preinstallate. In questo caso bisogna innanzitutto fare tap sull'immagine del proprio profilo utente, generalmente posizionata nell'angolo in alto a destra della schermata.

Il reso è sempre obbligatorio?

Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Articolo precedente
Che cos'è il calcestruzzo bituminoso?
Articolo successivo
Cosa posso regalare a un ingegnere informatico?