Cosa copre la garanzia del frigorifero?

Domanda di: Cesidia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Può includere pezzi di ricambio a costo zero, cambio dell'elettrodomestico in caso di furto o danno dovuto a guasti spontanei o calamità naturali. In alcuni casi la riparazione copre solo una parte del danno o viene risarcita tramite un buono d'acquisto.

Come funziona la garanzia del produttore?

In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.

Come faccio a sapere se la lavatrice è in garanzia?

Affinché la garanzia sia operativa, è necessario provare con un documento di consegna o con un documento valido ai fini fiscali la data di consegna e gli estremi del prodotto stesso. In caso di intervento i documenti dovranno essere semplicemente mostrati al personale tecnico.

Come funziona garanzia elettrodomestici?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

Come far valere una garanzia?

Per far valere il proprio diritto alla garanzia, però, il consumatore ha un obbligo da rispettare: denunciare il vizio al venditore entro due mesi dalla sua scoperta.

GARANZIA SUI PRODOTTI | COSA DEVI SAPERE



Trovate 27 domande correlate

Come funziona la garanzia in Italia?

La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

Chi risponde per la garanzia?

Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Il cliente deve sapere che può sempre far valere la garanzia, nei due anni successivi, in caso si manifesti un difetto. Sostituzione prodotti difettosi entro 7 giorni dalla data di acquisto con imballi originali.

Come funziona garanzia Tv?

Come ogni prodotto difettoso, anche il televisore ha una garanzia legale di 2 anni. «Legale» significa che è prevista dalla legge e non può essere modificata dalla parti. Tale previsione prevale quindi su qualsiasi altro patto contrario contenuto eventualmente nel contratto.

Quanto dura la garanzia sui piccoli elettrodomestici?

Come noto tutti i beni di consumo, quindi anche i piccoli elettrodomestici, sono coperti da una garanzia, definita legale, che ha la durata di 24 mesi.

Come farsi cambiare il cellulare in garanzia?

Se lo smartphone è ancora in garanzia, la legge consente all'acquirente di scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso con uno nuovo. Il venditore può rifiutare il cambio solo con una motivazione valida come, per esempio, che quel modello non è più disponibile.

Come funziona la garanzia per acquisti su Amazon?

Ogni prodotto venduto da Amazon a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, la quale copre difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del bene. La garanzia legale tutela il bene da suoi difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Cosa copre la garanzia del produttore?

La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale adire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.

Come attivare la garanzia Unieuro?

Per far valere la Garanzia Legale, si prega di recarsi o presso il punto vendita Unieuro o il Punto Vendita Affiliato Unieuro presso il quale è avvenuta la consegna dei Prodotti difettosi e rivolgersi al personale addetto o, in alternativa, si prega di contattare telefonicamente il punto vendita, ovvero l'Assistenza ...

Cosa si intende per difetti di fabbricazione?

Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che si può attendere. Se un prodotto causa danni (morte, lesioni personali, danno a cose di uso privato ed entro certi limiti pecuniari), questi sono risarcibili dal produttore anche se il soggetto danneggiato non è l'acquirente del prodotto in questione.

Quanto dura una garanzia TV Samsung?

Samsung ti offre anche la possibilità di estendere la garanzia del tuo Elettrodomestico e del tuo TV fino a 5 anni. Scopri di più al seguente link.

Quanti anni di garanzia ha un televisore Samsung?

Samsung garantisce il prodotto per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto (o 12 mesi per le batterie, salvo differenti leggi locali) che questo prodotto è esente da vizi di materiali, di progettazione e di fabbricazione.

Chi è responsabile nei confronti del consumatore?

CHI E' IL SOGGETTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE? Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.

Quando si può richiedere la riparazione o sostituzione di un bene?

La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato. 3.

Cosa fare se un elettrodomestico appena comprato non funziona?

Cosa può chiedere il cliente se un prodotto non funziona?
  1. la restituzione dei soldi spesi, dietro riconsegna del prodotto difettoso (cosiddetta “risoluzione del contratto”);
  2. la riduzione del prezzo di vendita (quindi, con restituzione di una parte dei soldi versati), tenendo però per sé il prodotto difettoso.

Quali sono i difetti di conformità?

Un prodotto o bene presenta un difetto di conformità quando: ... si è riscontrato un problema a livello di installazione, nel caso di beni o servizi che includano nel prezzo di vendita anche l'installazione da parte del venditore o di un incaricato da quest'ultimo.

Che cos'è la garanzia convenzionale?

Il codice del consumo prevede la possibilità per il produttore o per il rivenditore di fornire al consumatore una garanzia aggiuntiva rispetto alla garanzia legale, che può essere gratuita o a pagamento.

Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?

Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.

Quando è possibile chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto?

– la risoluzione del contratto si può chiedere solo in caso di inadempimento grave della controparte; – nel caso, invece, in cui tale inadempimento non riguardi una qualità essenziale del bene, è possibile solo chiedere la riduzione del prezzo di vendita.

Articolo precedente
Cosa mettere su un brufolo appena schiacciato?
Articolo successivo
Quanto costa un POS NEXI?