Cosa copre la garanzia delle auto?

Domanda di: Davis Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024
Valutazione: 5/5 (18 voti)

In linea di massima comunque, questo tipo di garanzia copre guasti o difetti di fabbrica, siano essi elettronici, meccanici o elettrici, purché non siano stati causati da mancata manutenzione, usura o uso improprio dell'auto da parte del proprietario.

Cosa rientra nella garanzia della macchina?

Sono coperti tutti i difetti di produzione e conformità, a meno che non sia specificato diversamente sul contratto di acquisto. Inoltre, trattandosi di auto praticamente nuove, è probabile che su un veicolo Km 0 sia ancora presente una garanzia residua del produttore.

Cosa copre la garanzia di 12 mesi su un auto usata?

Cosa copre la garanzia per le auto usate? La garanzia per le auto usate copre i difetti di conformità che non erano evidenti al momento dell'acquisto e non sono dovuti all'usura normale. Il venditore è tenuto a riparare i difetti, sostituire l'auto o ridurre il prezzo di acquisto.

Cosa non copre la garanzia?

La garanzia legale, inoltre è esclusa nei casi di difetti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da eventi atmosferici e naturali, danni o rotture accidentali, uso improprio o negligente del Prodotto, mancata osservanza delle istruzioni e indicazioni per l'installazione/funzionamento/manutenzione del Prodotto.

Come funziona la garanzia del concessionario?

Garanzia auto usate da concessionari

Anche in questo caso la durata della garanzia è di 24 mesi, concordabili a 12, ed il concessionario è obbligato a consegnare all'acquirente un'auto conforme al contratto di vendita e mettere lo stesso nelle condizioni di valutare oggettivamente l'effettivo stato del veicolo.

Auto USATA: il concessionario è obbligato a dare la GARANZIA?



Trovate 42 domande correlate

Cosa fare se un concessionario non rispetta la garanzia?

Le violazioni possono essere accertate dall'Antitrust che ha la facoltà di sanzionare il venditore fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In alternativa, l'acquirente può rivolgersi alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) o ad un'Associazione consumatori per far valere la garanzia post vendita.

Quando si può chiedere la sostituzione di un auto in garanzia?

La garanzia sui veicoli nuovi è di 24 mesi. In realtà il cliente ha il diritto di chiedere la sua applicazione entro due mesi dalla scoperta del difetto: se lo scopre l'ultimo giorno del biennio, ha comunque ulteriori due mesi di tempo per far valere i proprio diritti.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

Quando si ha diritto alla sostituzione?

Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.

Chi paga la manodopera in garanzia?

Diritti spettanti in base alla garanzia legale:

I costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore.

Cosa mi deve rilasciare il concessionario?

Carta di circolazione, certificato di proprietà, libretto dei tagliandi e fatture di manutenzione e riparazione sono da passare al microscopio. Vanno evitati gli anticipi di denaro per vetture prenotate o "in arrivo".

Quanto dura la garanzia della cinghia di distribuzione?

Inoltre avrai la garanzia di 24 mesi per privati, o 12 mesi per aziende sui componenti impiegati. Raggruppare il cambio della cinghia distribuzione e la manutenzione (es.

Quando decade la garanzia?

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?

I vizi che possono essere denunciati dal consumatore sono, sostanzialmente, di due tipi: il vizio materiale: si tratta di quello esistente ma non segnalato dal venditore al momento dell'acquisto; il vizio di qualità: il prodotto non ha le caratteristiche promesse o essenziali all'uso per il quale è destinato.

Che cosa si intende per difetto di conformità?

Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato: Non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello.

Cosa fa decadere la garanzia?

Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi(1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta(2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522].

Cosa copre la garanzia di 2 anni?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Quanti tipi di garanzia ci sono?

Il codice prevede tre forme di garanzia personale ovvero: fideiussione, anticresi e mandato di credito. Le caratteristiche che accomuna queste tipiche forme di garanzia sono: 1. accessorietà rispetto all'obbligazione principale; 2.

Cosa fare se il meccanico non risolve il problema?

In questi casi il Codice civile e, nello specifico, l'art. 2226, prevede una specifica forma di tutela, ossia la garanzia per difformità o vizi dell'opera. Per poter usufruire di questa garanzia è necessario denunciare il disservizio al meccanico che ha effettuato la riparazione entro otto giorni dalla sua scoperta.

Dove si trova la garanzia della macchina?

Queste informazioni si trovano sul libretto di circolazione del veicolo, il documento di registro rilasciato dal IMCTC. Le informazioni sul periodo di garanzia del veicolo, oltre ai termini e alle condizioni, si trovano nel Programma di Manutenzione e Garanzia fornito insieme al veicolo.

Quanto tempo ho per restituire una macchina usata?

Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene ordinato.

Che rumore fa la macchina quando si rompe la cinghia di distribuzione?

Il motore fa un leggero ticchettio

In alcuni casi, il motore inizia a diffondere un insieme di rumori strani e il suo avvio non è del tutto efficiente. Una situazione del genere si verifica perché il carburante viene sottoposto ad una combustione non più regolare.

Come si fa a capire se la cinghia di distribuzione è da cambiare?

Un rumore di sferragliamento proveniente dal motore, invece, potrebbe indicare che la cinghia si è allentata. Infine, se in fase di avviamento avvertiamo una sorta di squittio, probabilmente il problema riguarda il tendicinghia, non più in grado di esercitare la tensione adeguata.

Cosa succede al motore quando si rompe la cinghia di distribuzione?

Cosa succede se si spacca la cinghia di distribuzione.

Se si rompe non riesce più a trasmettere il moto, mandando fuori fase albero a camme ed albero motore. Questo significa che, quando si spacca la cinghia, delle valvole possono restare aperte con la loro conseguente rottura nel momento in cui il pistone risale.

Articolo precedente
Quando si usa la crioterapia?
Articolo successivo
Quando escono le graduatorie di Professioni Sanitarie 2021 2022?