Cosa copre la garanzia Tv?
Domanda di: Dott. Zelida Giuliani | Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024Valutazione: 4.6/5 (21 voti)
Il servizio Protection TV offre la copertura contro danno accidentale per un periodo di 24 mesi a partire dalla data di acquisto del bene e la Protezione Aggiuntiva contro il Guasto per 36 mesi a partire dallo scadere della garanzia legale.
Cosa copre la garanzia di un televisore?
Essa copre soltanto i difetti esistenti al momento della consegna, ossia i difetti originari che si manifestano nell'arco dei 24 mesi successivi alla consegna, mentre restano esclusi eventuali difetti sopravvenuti (ad esempio se dovuti all'uso, alla mancata o cattiva manutenzione, alla sostituzione con pezzi di ...
Cosa non copre la garanzia?
La garanzia legale, inoltre è esclusa nei casi di difetti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da eventi atmosferici e naturali, danni o rotture accidentali, uso improprio o negligente del Prodotto, mancata osservanza delle istruzioni e indicazioni per l'installazione/funzionamento/manutenzione del Prodotto.
Che cosa copre la garanzia?
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.
Su cosa vale la garanzia?
La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco
Trovate 41 domande correlate
Quando la garanzia non vale?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Quando si ha diritto alla sostituzione?
Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.
Come funziona la garanzia sui prodotti elettronici?
La garanzia di legge dura due anni (più due mesi)
Allo stesso modo, se il difetto viene scoperto proprio allo scoccare dei due anni di garanzia, in realtà il consumatore ha ancora due mesi di tempo per comunicarlo al rivenditore, estendendo quindi di fatto i termini “pratici” di garanzia a 26 mesi.
Come far rispettare la garanzia?
Per far valere la garanzia è sufficiente rivolgersi al venditore. È quest'ultimo, e non il produttore, a dover provvedere a quanto necessario per la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso o, quando ciò non sia possibile, al rimborso dei soldi.
Cosa fa decadere la garanzia?
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi(1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta(2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522].
Chi risponde del prodotto difettoso?
La responsabilità, in questi casi, ricade quindi sul produttore finale del bene, che è poi colui che ne dovrebbe garantire la messa in commercio e che, quindi, garantire in definitiva la sicurezza del consumatore.
Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
I vizi che possono essere denunciati dal consumatore sono, sostanzialmente, di due tipi: il vizio materiale: si tratta di quello esistente ma non segnalato dal venditore al momento dell'acquisto; il vizio di qualità: il prodotto non ha le caratteristiche promesse o essenziali all'uso per il quale è destinato.
Chi paga la manodopera in garanzia?
Diritti spettanti in base alla garanzia legale:
I costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore.
Cosa copre la garanzia di 2 anni?
Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.
Cosa copre l'assicurazione Unieuro?
Riparazioni gratuite dei difetti del prodotto senza limiti di costo e senza franchigia In caso d'irreparabilità è prevista la sostituzione del prodotto oppure il riconoscimento di un buono acquisto. Manodopera, pezzi di ricambio, diritto di uscita sempre gratuiti.
Quanto dura la garanzia di un televisore Samsung?
Periodo di garanzia 36 mesi
La garanzia è efficace dalla data di consegna/Installazione, a condizione che l'utente sia in grado di dimostrare (anche in via documentale) tale data a Samsung. Qualora non sia dimostrata, la data di efficacia sarà stabilita a partire dalla data di acquisto; oppure dalla data di produzione.
Quando il prodotto è difettoso?
Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui: - la presentazione del prodotto; - l'uso al quale il prodotto può essere ragionevolmente destinato; - il momento della messa in circolazione del prodotto.
Come funziona la garanzia con fattura?
Per chi compra con fattura la garanzia è di 1 anno; il termine per denunciare al venditore i vizi della cosa acquistata è di soli 8 giorni e non può usufruire del diritto di recesso. Quindi, dinanzi alla domanda: quanto dura la garanzia con fattura la risposta è abbastanza semplice e chiara: un solo anno.
Quanto tempo si ha per cambiare un prodotto difettoso?
Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.
Quanto dura la garanzia con fattura?
IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.
Come funziona la garanzia di MediaWorld?
Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, a MediaWorld di riparare il Prodotto o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro, tenendo conto di tutte le circostanze del caso.
Che cosa si intende per difetto di conformità?
Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato: Non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello.
Quando decade la garanzia?
Ad ogni modo se un prodotto viene riparato durante il periodo di garanzia, non decorre un nuovo termine, e lo stesso terminerà regolarmente dopo 2 anni dall'acquisto. Il discorso, invece, cambia se la riparazione viene effettuata dopo i 24 mesi, ovvero quando è già terminata la copertura.
Come chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso?
Per richiedere la sostituzione del prodotto difettoso entro 7 giorni, il consumatore deve inviare una comunicazione scritta al venditore, nella quale espone il difetto riscontrato e chiede la sostituzione del prodotto.
Quando la garanzia è di un anno?
Cerchiamo di fare chiarezza. Secondo il codice del consumo, la garanzia di due anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi , salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di solo un anno.
Come si fa a scrivere una lettera anonima?
Quali sono gli strumenti per misurare il vento?