Cosa deve fare amministratore per bonus facciate?
Domanda di: Ing. Cosetta Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024Valutazione: 4.7/5 (31 voti)
- indicare i dati del fabbricato nella dichiarazione dei redditi;
- effettuare gli altri adempimenti, analogamente alle detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio o di efficienza energetica sulle parti comuni;
Cosa deve fare l'amministratore di condominio per il bonus facciate?
Stabilito che l'edificio rientra nei requisiti minimi per accedere al bonus facciate, il primo degli adempimenti dell'amministratore è procedere alla convocazione dell' assemblea condominiale con all'ordine del giorno gli interventi sulle facciate e lo sconto in fattura.
Cosa deve fare l'amministratore per la cessione del credito?
L'amministratore di condominio deve comunicare all'Agenzia delle entrate le cessioni dei crediti corrispondenti alle detrazioni esclusivamente per un ammontare proporzionato al rapporto tra quanto versato da ciascun condomino entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento della spesa e quanto dovuto dal condomino stesso ...
Quali adempimenti per il bonus facciate?
Come accedere alla detrazione
Per usufruire del bonus facciate non sono previsti particolari adempimenti, oltre a quelli già previsti per interventi sugli immobili.
Come funziona il bonus facciate per i condomini?
L'agevolazione consiste in una detrazione d'imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021, e del 60% delle spese sostenute nel 2022, per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone.
Cosa fare se L'AMMINISTRATORE di condominio NON INTERVIENE? | Avv. Angelo Greco
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Chi deve asseverare il bonus facciate?
L'art. 4, comma 1, lettera d) del Decreto Asseverazioni del MiSE 6 agosto 2020 prevede per tutti gli interventi che necessitano di asseverazione da parte di ENEA, la verifica della congruità degli stessi interventi al rispetto dei costi specifici di cui all'art. 3, comma 2 del decreto requisiti ecobonus.
Come comunicare all'Agenzia delle Entrate il bonus facciate?
La comunicazione va inviata solo in via telematica, utilizzando il modello allegato al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 3 febbraio 2022 (provvedimento successivamente modificato da quello del 10 giugno 2022).
Come funziona bonus facciate 2024?
Come per l'anno 2023, anche per tutta la durata dell'anno 2024 non è previsto il bonus facciate per i condomini: non sarà possibile quindi scaricare le spese per i lavori eseguiti sulle facciate.
Quando scade il bonus facciate per i condomini?
Come sappiamo fino al 31 dicembre 2022 era in vigore il bonus Facciate, un'importante agevolazione fiscale che consentiva di detrarre dal 60% al 90% della spesa per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna (tinteggiatura inclusa).
Quando serve visto di conformità per bonus facciate?
160/2019) e scaduta il 31 dicembre 2022, l'obbligo di apposizione del visto di conformità risulta applicabile sempre in caso di cessione del credito o di sconto in fattura, a nulla rilevando che si tratti di un intervento di edilizia libera o di un intervento di importo complessivo non superiore a 10.000 euro.
Cosa deve certificare l'amministratore di condominio?
L'amministratore rilascia una certificazione dalla quale risultano, tra le altre cose, l'ammontare delle spese sostenute nell'anno di riferimento e la quota parte millesimale imputabile al condomino.
Cosa deve comunicare l'amministratore di condominio?
I dati da comunicare all'amministratore sono quelli relativi alla titolarità dei diritti reali, anche minori, sul bene (comproprietà, usufrutto, uso, abitazione), ma anche quelli relativi ai diritti personali costituiti dall'avente diritto, normalmente il proprietario o anche l'usufruttuario.
Come mettere in difficoltà l'amministratore di condominio?
La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Chi controlla i lavori bonus facciate?
L'Agenzia - Bonus Facciate - Agenzia delle Entrate.
Cosa succede se un condomino non vuole partecipare al bonus facciata?
Nel caso in cui un condominio non partecipi e abbia votato a sfavore del Superbonus, chi vuole, può prendersi carico del debito altrui, esprimendo la sua volontà in assemblea, come prevede il testo dell'Agenzia delle Entrate (21 settembre 2021):
Quale maggioranza condominiale per bonus facciate?
La maggioranza per l'approvazione dei lavori per rifare la facciata. la maggioranza deli intervenuti (teste) ed almeno 500 millesimi (metà del valore dell'edificio , art. 1136 CC , comma 4).
Come si recupera il bonus facciate?
La detrazione è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute nel 2020 e nel 2021, e nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2022, ed effettuate tramite bonifico bancario o postale. Va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo.
Qual è l'importo massimo previsto per la detrazione collegata al rifacimento facciate?
L'attuale misura della detrazione d'imposta è del 60% della spesa sostenuta; per tale spesa non è previsto un limite massimo e, come per altri bonus, al posto della detrazione d'imposta, il beneficiario può decidere di recuperare le cifre spettanti con la cessione del credito d'imposta o il contributo sotto forma di ...
Cosa cambia nel 2024 per lo sconto in fattura?
Almeno una spesa entro il 30 marzo 2024
Infine, il comma 5 dispone che, in generale per i bonus edilizi, non si può più scegliere sconto in fattura e cessione del credito sugli interventi per i quali, al 30 marzo 2024, non sia stata sostenuta alcuna spesa, documentata da fattura, per lavori già effettuati.
Chi non può usufruire del bonus facciate?
La detrazione non può essere utilizzata da chi possiede esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o a imposta sostitutiva (per esempio, i titolari esclusivamente di redditi derivanti dall'esercizio di attività d'impresa o di arti o professioni che aderiscono al regime forfettario), né dai contribuenti ...
Quali bonus Si recuperano in 5 anni?
Le detrazioni per interventi sugli immobili si recuperano solitamente in 5 o 10 anni per cui ogni anno avrò uno sconto sulle imposte pari a 1.000 euro (detrazione in 5 anni) o 500 euro (detrazione in 10 anni).
Come detrarre tinteggiatura esterna?
Tinteggiatura esterna: tutte le agevolazioni per i contribuenti. Il Bonus Facciate può essere fruito sotto forma di detrazione d'imposta, nella dichiarazione dei redditi, che va ripartita in 10 quote annuali di pari importo da detrarre nell'anno in cui si sono sostenute le spese e in quelli successivi.
Cosa succede se non si finiscono i lavori bonus facciate?
Cosa succede a chi ha saltato il 16 Marzo 2022? Volendo fruire dello sconto in fattura, chi ha saltato la scadenza del 16 Marzo 2022, potrà cedere soltanto 9/10 dell'ammontare del bonus facciate. Questo perché la prima rata di 1/10 potrà essere recuperata dal beneficiario solo in dichiarazione dei redditi.
Chi deve fare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate per la cessione del credito?
L'invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all'articolo 3, comma 3, del Dpr 322/1998. Per eventuali approfondimenti è possibile consultare l'area tematica Superbonus 110%.
Quando va fatta la comunicazione all'Agenzia delle Entrate per la cessione del credito?
La comunicazione va inviata, solo in via telematica, entro il 16 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione, utilizzando il modello allegato al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 3 febbraio 2022 (provvedimento successivamente ...
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