Cosa devo fare se il mio cliente non paga la fattura?

Domanda di: Genziana Riva  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2025
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Cosa fare? Il rimedio estremo è quello di ricorrere ad un avvocato o a un'agenzia di recupero crediti. Prima di arrivare a tanto però, ti consigliamo di armarti di pazienza e sollecitare. Ovviamente chiamare tutti i giorni può essere controproducente, ma anche aspettare troppo può essere rischioso.

Cosa fare se un cliente non ti paga la fattura?

Per gestire le fatture non pagate, è importante agire rapidamente contattando il cliente e inviando un sollecito di pagamento. Se il cliente continua a non pagare, possiamo considerare opzioni legali come una diffida o un decreto ingiuntivo.

Come posso denunciare un cliente che non paga?

Come denunciare un cliente che non paga? Puoi denunciare un cliente che non paga inviando una diffida tramite un avvocato. Se il pagamento non viene effettuato, puoi richiedere un decreto ingiuntivo al tribunale.

Cosa rischia chi non paga una fattura?

Fattura non pagata: esecuzione forzata e pignoramento

Tale azione, gestita dal giudice e dal tribunale, viene preceduta dal cosiddetto “atto di precetto”, ovvero una comunicazione con la quale si avvisa il debitore dell'azione imminente se il debito non viene saldato in 10 giorni.

Quanto tempo ha un cliente per pagare una fattura?

Qual è il termine di pagamento legale e come viene definito legalmente? Le fatture sono sempre pagabili immediatamente. Tuttavia, secondo il codice civile tedesco (BGB), se una fattura è relativa a un servizio il termine di pagamento legale è di 30 giorni dalla data di ricezione.

CLIENTE NON PAGA FATTURA: cosa fare? | Avv. Angelo Greco



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Come sollecitare il pagamento della fattura?

Come inviare il sollecito di pagamento

È buona prassi inviare il sollecito di pagamento in forma scritta, così che ci siano prove a testimoniare la richiesta di provvedere al saldo della fattura insoluta. Ti consigliamo di inviare una mail di sollecito, molto più veloce ed efficace di una lettera di sollecito cartacea.

Come farsi pagare dai clienti?

Come farsi pagare dai clienti: 5 consigli per recuperare i soldi da un debitore
  1. 1) Condividi sempre i termini di fornitura. ...
  2. 2) Verifica l'affidabilità del potenziale cliente. ...
  3. 3) Emetti fatture perfette e inattaccabili. ...
  4. 4) Effettua solleciti di pagamento in modo metodico. ...
  5. 5) Scegli un partner per il recupero crediti.

Cosa fare se non ti pagano?

In caso di mancato pagamento dello stipendio, il lavoratore, invece di agire giudizialmente, può rivolgersi all'Ispettorato Territoriale del Lavoro competente, tramite un'apposita richiesta di avvio della procedura di conciliazione.

Qual è la scadenza per il pagamento di una fattura?

Solitamente, il tempo massimo per pagare una fattura è di 30 giorni dalla data di emissione della fattura stessa. Tuttavia, è possibile che il fornitore stabilisca un termine di pagamento differente, ad esempio di 60 o 90 giorni.

Come recuperare soldi da un cliente?

Come recuperare un credito da un cliente: 4 mosse
  1. 1 La messa in mora.
  2. 2 Il decreto ingiuntivo. 2.1 L'opposizione al decreto ingiuntivo. 2.2 Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo. ...
  3. 3 L'atto di precetto.
  4. 4 Il pignoramento. 4.1 Forme di pignoramento.
  5. 5 Strumenti utili per una pre-valutazione dell'azione di recupero crediti.

Come tutelarsi da clienti che non pagano?

Alcuni consigli su come comportarsi con un cliente che non paga
  1. Mantieni un atteggiamento costruttivo. Evita di presentarti in modo aggressivo e con richieste martellanti ma, almeno all'inizio, mantieni un atteggiamento costruttivo. ...
  2. Comunica in modo chiaro e sincero. ...
  3. Pensa ad azioni preventive.

Come sollecitare un cliente che non paga?

Per scrivere un sollecito di pagamento efficace, includi sempre i dettagli essenziali come l'importo dovuto, il numero e la data della fattura, e le modalità di pagamento. Inizia con un tono cordiale, ricordando al cliente la scadenza passata e offrendo supporto per eventuali difficoltà.

Come chiedere soldi che ti spettano?

Innanzitutto è opportuno sollecitare bonariamente la restituzione, inviando, eventualmente, anche una raccomandata a/r una diffida e messa in mora. Se tali tentativi bonari dovessero risultare vani, è possibile agire anche giudizialmente per chiedere la restituzione della somma di denaro prestata.

Cosa scrivere a chi non paga?

Esempio di sollecito formale:

Gentile [Nome del Debitore], Con la presente, desideriamo ricordarti che la fattura n. [Numero Fattura] di €[Importo], scaduta il [Data Scadenza], risulta ancora non pagata. Ti invitiamo a saldare l'importo dovuto entro e non oltre [Nuova Scadenza].

È possibile annullare una fattura non pagata?

È possibile rettificare o annullare una fattura vendita registrata non pagata, purché non sia stata completamente spedita. Ciò risulta utile se si effettua un errore o se il cliente richiede una modifica prima del completamento dell'invio.

Come difendersi dalle fatture?

Per difendersi da frodi e truffe con fatture false è importante adottare alcuni accorgimenti:
  1. Verificare i dati del fornitore prima di accettare fatture. ...
  2. Controllare periodicamente estratto conto e fatture ricevute. ...
  3. Bloccare immediatamente i pagamenti non riconosciuti. ...
  4. Denunciare prontamente alle autorità casi sospetti.

Come posso richiedere il pagamento di una fattura?

Puoi inviare il sollecito di pagamento tramite raccomandata, ma anche via e-mail, soprattutto per quanto riguarda i primi due solleciti. Tuttavia, se il debitore continua a non pagare, l'ultimo sollecito va sempre inviato tramite posta raccomandata.

Quanto tempo ha la PA per pagare una fattura?

Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a pagare le proprie fatture entro 30 giorni dalla data del loro ricevimento, ad eccezione degli enti del servizio sanitario nazionale, o quando ciò sia oggettivamente giustificato dalla natura particolare del contratto o da talune sue caratteristiche, per i quali il ...

Come scrivere termini di pagamento fattura?

Ecco un esempio di formulazione dei termini di pagamento: "Le fatture devono essere pagate in euro (€) al momento del ricevimento, e al più tardi entro X giorni (periodo inferiore o uguale a 45 giorni fine mese o 60 giorni) dalla data di emissione.

Cosa posso fare se un cliente non paga la fattura?

Cosa fare? Il rimedio estremo è quello di ricorrere ad un avvocato o a un'agenzia di recupero crediti. Prima di arrivare a tanto però, ti consigliamo di armarti di pazienza e sollecitare. Ovviamente chiamare tutti i giorni può essere controproducente, ma anche aspettare troppo può essere rischioso.

Come recuperare soldi da chi non paga?

L'esecuzione forzata (pignoramento)

Una volta ottenuto un titolo esecutivo, in caso di perdurante mancato pagamento da parte del debitore è possibile procedere ad esecuzione forzata, cioè pignorare i beni del debitore per soddisfarsi con il ricavato, previa notifica di un atto di precetto.

Come fare vertenza per mancato pagamento?

Richiesta stragiudiziale. La modalità più semplice e meno onerosa in caso di retribuzione non pagata è quella di indirizzare al datore di lavoro una lettera di contestazione e messa in mora (scarica IL FAC SIMILE della richiesta di pagamento stragiudiziale) che contenga tutti gli estremi della rivendicazione (art.

Come posso chiedere a un cliente di pagare una fattura?

l'invio avvenga tramite raccomandata o posta elettronica certificata PEC; sia indicato chiaramente l'importo da pagare; ci sia un riferimento preciso al numero della fattura che non è stata saldata o a un eventuale contratto in essere tra le parti; venga specificata la modalità di pagamento.

Quanto tempo ci vuole per pagare le fatture?

Generalmente si fissa un limite temporale di 30 giorni per procedere al pagamento, anche se possono essere accordate tempistiche diverse a seconda dei soggetti interessati. Una fattura è un vero e proprio documento fiscale: di conseguenza, i clienti sono tenuti a provvedere al pagamento entro la data stabilita.

Come convincere il cliente a pagare?

come convincere un cliente a pagare la fattura
  1. Prima di lavorare.
  2. Invia al tuo cliente un contratto di servizio.
  3. Scrivi termini e condizioni chiari.
  4. Richiedi un deposito.
  5. Dopo l'emissione della fattura.
  6. Ottieni conferma.
  7. Follow-up con il cliente.
  8. Non tirarti indietro.

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