Cosa dice la legge 170 del 2010?
Domanda di: Dott. Filomena Testa | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.4/5 (15 voti)
Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .
Cosa prevede la L 170 2010 per tutte le scuole di ogni ordine e grado come primo compito nei confronti degli alunni affetti da DSA?
Nel comma 1 della legge 170/2010 si definisce il diritto dello studente con diagnosi DSA di: “fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.”
Come si manifestano i disturbi specifici dell'apprendimento in base a quanto stabilito dalla L 170 del 2010?
La definizione riportata nell'articolo 1 della Legge 170 indica che i quattro disturbi riconosciuti “si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana”.
Quanti tipi di DSA ci sono?
- DISTURBO DELLA LETTURA (Dislessia)
- DISTURBO DELLA SCRITTURA (Disortografia,Disgrafia)
- DISTURBO DEL CALCOLO (Discalculia)
Che differenza c'è tra Bes e DSA?
DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. Non esiste una diagnosi o una certificazione BES, esiste una diagnosi DSA secondo L170 del 2010. ... Disturbo specifico di lettura – Dislessia.
L. 170/2010
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Chi rientra tra i BES?
CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.
Chi fa parte dei DSA?
Partiamo dai DSA
Si tratta di una categoria di disturbi in cui rientrano dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Vengono diagnosticati da psicologi e/o neuropsichiatri (più eventualmente altre figure come, ad esempio, il logopedista, in base alla regione a cui ci si riferisce).
Che cosa si intende per DSA?
I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.
Quali disturbi fanno parte della categoria dei disturbi specifici dell'apprendimento DSA secondo il DSM V?
La diagnosi di dislessia, disgrafia e disortografia, di discalculia, viene fatta in seguito ai risultati di test specifici. Questi sono volti ad accertare lo stato degli apprendimenti delle abilità strumentali, il funzionamento cognitivo, neuropsicologico ed emotivo.
Chi è discalculico e anche dislessico?
La prima è la dislessia, la difficoltà a leggere testi scritti; la seconda è la disortografia, la difficoltà nello scrivere; la terza è la disgrafia, la compromissione della realizzazione grafica e la quarta è la discalculia, la difficoltà nell'eseguire anche i più semplici calcoli matematici.
Quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi?
Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Quanto tempo in più per i DSA?
Tempi aggiuntivi
Prevedere tempi aggiuntivi di consegna delle verifiche scritte: usualmente si considera circa il 30% di tempo in più. Per chi: dislessici, disortografici, disgrafici e discalculici, sia che scrivano a mano sia che scrivano al computer.
Quali sono i bisogni educativi speciali?
I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).
Cosa deve fare la scuola per i DSA?
ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE
rilevazione delle difficoltà di apprendimento “resistenti” alla intensificazione e diversificazione dell'insegnamento; stesura del PDP, che non riguarda tutte le discipline ma quelle in cui si manifestano i succitati disturbi; valutazione continua degli alunni con DSA.
Quali consonanti si insegnano per prime secondo la legge 170?
Saranno inizialmente la P e la B; la D e la R; poi la L e la F, la M e la N e così via. Si inizia con quelle che si scrivono da sinistra, si procede con le altre scritte da destra (C G S), lasciando per ultime la Q e l'H.
Come diagnosticare la DSA?
Il principale criterio necessario per effettuare una diagnosi di DSA è quello della “discrepanza” tra abilità nel dominio specifico interessato e l'intelligenza generale. I domini specifici dei DSA sono: lettura, ortografia, grafia, numero, procedure esecutive del numero e calcolo.
Quali sono i disturbi specifici?
I disturbi specifici dell'apprendimento, che comprendono, tra gli altri, dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia e disprassia, possono comportare difficoltà durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Quali sono i disturbi del DSA?
Con l'acronimo DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) si intende una categoria diagnostica, relativa ai Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento che appartengono ai disturbi del neurosviluppo, che riguarda i disturbi delle abilità scolastiche, ossia Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.
Cos'è il disturbo specifico della compitazione?
Il disturbo specifico della compitazione consiste essenzialmente nella difficoltà a suddividere le parole in sillabe e, solitamente, è associato a problemi di disgrafia e discalculia.
Chi sono i bambini affetti da DSA?
La Legge n. 170 del 2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come disturbi specifici di apprendimento (DSA). I DSA si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche o deficit sensoriali.
Come si presentano i bambini con DSA?
I bambini colpiti da DSA hanno spesso problemi nel distinguere destra e sinistra e non hanno una percezione corretta del tempo che scorre. La conseguenza diretta è che fanno fatica a organizzarsi e ad essere puntuali. Leggere l'orologio può risultare difficile o addirittura non venire acquisita come capacità.
Che lavoro può fare un dislessico?
In campo artistico le risorse dislessiche sono di ottimo supporto per attori e pittori, fotografi e scultori, registi e scrittori, musicisti e cantanti, sceneggiatori e costumisti.
Chi sono gli alunni H?
Incominciamo a identificare tutte le persone – a partire dai docenti che chiamano i loro studenti 'alunni H' – , con una sigla: 'persona I' per ignorante o insopportabile, o 'persona V' per vocalmente molesta. Le persone non sono le loro difficoltà.
Chi si occupa della formazione speciale dei BES e DSA?
Alunni BES e alunni DSA, punti di contatto e differenze
Infatti, i Disturbi Specifici dell'Apprendimento possono essere certificati solamente in maniera diagnostica, ovvero a seguito del referto di uno psicologo, di un neuropsichiatra o in alcune regioni anche di un logopedista.
Quali categorie comprendono i BES?
Tale riconoscimento estende a tutti gli studenti che presentano difficoltà nell'apprendimento il diritto a ricevere una didattica personalizzata, così come previsto dalla Legge 53/2003. Tre sono le categorie di alunni con B.E.S. ... Alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.
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