Cosa dire quando ti dicono Parlami di te?

Domanda di: Dr. Rebecca Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Tra queste, ci sono sicuramente quelle domande come: “Parlami di te” “Dimmi qualcosa in più su di te”
...
Cosa dire
  • Prepara sempre prima la risposta a questa possibile domanda. ...
  • Adatta la risposta al contesto in cui ti trovi. ...
  • Sii professionale e positivo: valorizza i tuoi punti forti senza timore. ...
  • Mostra la tua passione.

Cosa dire ad un colloquio Parlami di te?

Parlami di te: la domanda che apre il colloquio di lavoro
  1. 7.1 Quali sono le tue debolezze e i tuoi punti di forza?
  2. 7.2 Puoi descriverti in pochi aggettivi?
  3. 7.3 Lavori meglio da solo o come parte di un team?
  4. 7.4 Come gestisci le situazioni di stress?
  5. 7.5 Come riesci a mantenerti motivato sul lavoro?

Come rispondere a Parlami di te in un colloquio di lavoro?

L'altro elemento da tenere in grande considerazione quando si risponde alla domanda “parlami di te” è la trasparenza. Esporre gli aspetti della propria professionalità e personalità più consoni al lavoro offerto non significa mentire. Tutto ciò di cui si parla deve essere comprovato e il più possibile obiettivo.

Cosa rispondere alla domanda Parlami di te a un ragazza?

fai due o tre esperimenti significativi. la tua attuale situazione professionale. il tuo interesse per l'ambita posizione.

Come rispondere alla domanda Dimmi qualcosa su di te?

Non aver timore di chiedere chiarimenti.

Non dire che la domanda non ha senso o che è troppo vaga. Proponi invece argomenti specifici che ti aiutino a dare una risposta: "Mi piacerebbe molto farlo. Preferisce sapere qualcosa sulla mia esperienza professionale o sui miei interessi personali?".

PARLAMI DI TE - Come rispondere a colloquio



Trovate 27 domande correlate

Come ti vedi tra cinque anni?

“Tra 5 anni mi vedo sicuramente qui con voi, a occuparmi delle mie mansioni con la stessa dedizione del primo giorno e moltissime competenze in più. Quello che desidero per il mio futuro è la serenità di un lavoro stabile e la certezza di poter dare il mio contributo in progetti più grandi e condivisi”.

Come parlare di sé?

Parlare di se stessi durante un colloquio non significa raccontare la storia della propria vita senza scremare le informazioni; bisogna avere la capacità di capire quali sono le cose da dire ed evidenziare con decisione e quali sono invece quelle da evitare, perché poco pertinenti al contesto.

Come iniziare un discorso al colloquio?

Argomenti da trattare durante un colloquio

porre l'attenzione sulle proprie caratteristiche positive, supportando i punti di forza con esempi concreti e dimostrabili, e menzionare successi passati e traguardi raggiunti.

Cosa rispondere alla domanda perché dovremmo assumerla?

Come rispondere alla domanda Perchè dovremmo assumerla? Perchè credo di essere la figura giusta per dare una ventata di innovazione all'azienda: risposta un po' presuntuosa, ma sicuramente giusta al fine di stupire il tuo futuro datore di lavoro. Ti dimostri sicuro di te e conscio delle tue potenzialità.

Come descriversi?

Un modo sicuro per descriversi e dimostrare il proprio carattere è raccontare qualche aneddoto, anziché ricorrere a semplici aggettivi. Un detto diffuso tra gli scrittori è "non raccontare, dimostra". Lo stesso vale quando si descrive la propria personalità, in particolare durante i colloqui di lavoro.

Come presentarsi scrivendo?

Descrizione breve in prima persona, discorsiva, delle principali esperienze lavorative strettamente inerenti alla posizione. Eventuali caratteristiche ulteriori richieste o utili (es. anni di esperienza, residenza…) Caratteristiche personali che valorizzano la scelta di noi come candidato.

Come si fa a descrivere se stessi?

Parla di te stesso in modo breve e conciso.

Descrivi te stesso e i tuoi risultati positivi nel modo più succinto possibile. Evidenzia 2 o 3 aspetti quando ti viene chiesto di parlare di te stesso. Riporta sempre un esempio che indichi come si sono dimostrate utili le tue qualità in una situazione specifica.

Come presentarsi al primo colloquio di lavoro?

Qualunque sia la motivazione, in fase di colloquio dai una spiegazione plausibile e veritiera e soprattutto positiva. Dimostra di essere friendly e orientati al lavoro di squadra. Tutto ciò che di negativo è successo lasciatelo a casa. Sii sintetico, non dilungarti in conversazioni che potrebbero far sorgere dubbi.

Cosa non dire al primo colloquio di lavoro?

Ecco cosa non dire in un colloquio di lavoro!
  • 1) “Non andavo d'accordo con il mio capo” ...
  • 2) “Non lo so” ...
  • 3) “Quant'è la retribuzione?” ...
  • 4) “È sul mio curriculum” ...
  • 5) ” Mi sono occupato dei rapporti STF” ...
  • 6) “Non ho domande” ...
  • 7) “Quali sono i valori fondamentali dell'azienda?”

Come presentarsi in 1 minuto?

Ecco i miei 7 consigli per una presentazione (di un minuto) che funziona.
  1. Una buona prima impressione. I primi secondi sono fondamentali e importantissimi! ...
  2. Non spiegarmi chi sei, raccontamelo. ...
  3. Dimmi chi sei senza esagerare. ...
  4. Un minuto significa un minuto. ...
  5. Gestisci il tempo. ...
  6. Non imparare a memoria. ...
  7. Preparati.

Come fare una presentazione d'effetto?

Ecco qualche Keypoint che ti servirà per non perdere d'occhio gli aspetti più importanti durante il processo di creazione della tua presentazione:
  1. Stabilisci l'obiettivo che deve avere la tua presentazione.
  2. Progetta la struttura.
  3. Esplicita un solo concetto per slide.
  4. Abbandona i template standard.
  5. Creai i tuoi formati.

Come fare una presentazione di se?

Come si fa una presentazione di se stessi? Per scrivere una lettera di presentazione bisogna raccontare in modo chiaro chi sei, elencare le proprie esperienze professionali e i risultati ottenuti, spiegare le motivazioni che spingono a presentarsi a quell'azienda e, alla fine, ringraziare per l'attenzione.

Come ti vedi tra 10 anni esempio?

“Non so esattamente dove sarà tra dieci anni ma mi auguro di aver superato molte sfide professionali, di essere cresciuto all'interno di questa azienda, acquisendo competenze e di aver apportato un contributo importante alla crescita aziendale, con le mie risorse personali”.

Quali sono le domande della video intervista Lidl?

Come vedi non puoi fare a meno di prepararti al meglio.
...
  • Perché vorresti entrare a far parte della nostra azienda (Lidl);
  • Racconta un tuo successo lavorativo;
  • Cosa ti attrae del lavoro nella Grande distribuzione;
  • Quali caratteristiche dovrebbe avere un leader;
  • Un tuo punto di forza e una tua area di miglioramento.

Che domande fare al recruiter?

Ecco le 10 domande che, secondo Hays Response, un candidato dovrebbe rivolgere al recruiter durante il colloquio:
  • “Il ruolo per cui mi candido è nuovo all'interno dell'azienda? ...
  • “Ci sono possibilità di crescita?” ...
  • “Come si svolge una tipica giornata lavorativa?” ...
  • “Mi può parlare del team di lavoro?”

Come rispondere a domande colloquio?

Ti spieghiamo anche come rispondere con successo alle domande del colloquio.
...
Mi parli di lei
  1. Inizia con una panoramica su chi sei - dal punto di vista professionale.
  2. Metti in evidenza le esperienze lavorative fondamentali che hai fatto.
  3. Chiudi spiegando perché sei interessato ad ottenere quel posto di lavoro.

Come posso descrivere la mia personalità?

Elencare i tuoi tratti può aiutarti a definire la tua personalità. Ad esempio, potresti scrivere di essere sensibile, premuroso, testardo, determinato, ambizioso, lavoratore instancabile e affidabile. Usa termini che descrivono come pensi, ti comporti e ti senti in generale.

Come si fa la descrizione di una persona?

– Che mostrano l'umore o il carattere: occhi sereni, allegri, brillanti di gioia, tristi, addormentati, abbassati (imbarazzo, vergogna, timidezza), inespressivi, persi nel vuoto…; sguardo: sorridente, fisso, fermo, sincero, sfuggente, torvo, indagatore, accusatore, arrabbiato, indignato, insolente, malizioso, curioso, ...

Come scrivere una sintesi personale?

Il profilo personale: ricapitolando
  1. Un tono naturale, ma professionale, che rifletta la tua personalità
  2. I motivi principali per cui la tua esperienza ti rende il candidato ideale per questa posizione.
  3. In che modo questo ruolo rientra nel tuo piano di carriera.
  4. Fatti e dati a supporto dei punti precedenti.

Articolo precedente
Come si fanno gli arrotondamenti dei decimali?
Articolo successivo
Che ruolo ebbe la Resistenza nella liberazione dell'Italia?