Cosa disciplina il regolamento Ivass 45 del 2020?

Domanda di: Diana Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Il Regolamento n°45 dell'IVASS, emanato il 4 agosto 2020, stabilisce nuovi requisiti e controlli per l'allocazione e la distribuzione di prodotti assicurativi (POG), completando quanto stabilito dalle fonti europee direttamente applicabili e dalla Direttiva Europea 2016/97 IDD. ...

Cosa disciplina il regolamento Ivass n 40 2018?

Il Regolamento IVASS 40/2018 è entrato in vigore dal 1 ottobre 2018, e disciplina in maniera unitaria l'attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa svolta in conformità a quanto disposto dall'articolo 106 del CAP. ... 5/2006 e dal Regolamento IVASS n.

Chi è il distributore di prodotti assicurativi?

Agenti, Broker, operatori di Bancassicurazione, Poste e non solo: chi sono e che lavoro svolgono i “distributori” di assicurazione. Capita spesso di confondere il proprio agente assicurativo di fiducia con l'assicuratore.

Cos'è il Pog assicurazioni?

Con il termine “Product oversight and governance”(POG) si indica il complesso di obblighi di vigilanza che regolano il processo di ideazione e realizzazione dei prodotti assicurativi (vita e danni) destinati alla collocazione nel mercato in ottica di tutela del consumatore.

Chi può presentare un reclamo?

Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Chi può presentare reclamo?

"Regolamento 45/2020 e provvedimento 97/2020: cosa cambia dal 31 Marzo 2021?"



Trovate 21 domande correlate

Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?

La prima cosa da fare quando si ha un problema con la propria compagnia di assicurazione è quella di inviare un reclamo. Può essere presentato dall'assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Come fare un reclamo alla compagnia di assicurazione?

Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.

Cosa si intende per Product governance?

La product governance (governo del prodotto) costituisce una disciplina fondamentale nella MiFID II [1], la cui finalità è quella di aumentare la tutela del cliente. ... La disciplina della product governance rende manifesto il fine ultimo della MiFID II di migliorare in generale il sistema di protezione della clientela.

Dove si trova la disciplina Pog?

La disciplina POG regolata dal Regolamento IVASS n. 45, si pone come obiettivo la centralità del cliente. I bisogni del cliente rivestono un ruolo prioritario nell'ideazione, nella costruzione e nel monitoraggio dei prodotti immessi sul mercato.

Quale delle seguenti direttive è incentrata sulla nozione di distribuzione assicurativa?

La distribuzione assicurativa riveste un carattere particolarmente rilevante anche in considerazione delle novità introdotte dalla Direttiva (UE) n. 2016/97, recepita nell'ordinamento italiano dal decreto legislativo 21 maggio 2018, n.

Qual è la definizione di distributore di prodotti assicurativi fornita all'interno della direttiva IDD?

Il distributore di prodotti assicurativi fornisce al cliente una raccomandazione personalizzata contenente i motivi per cui un particolare prodotto, scelto sulla base di un'analisi di un numero sufficiente di prodotti di assicurazione disponibili sul mercato, sarebbe più indicato a soddisfare le richieste e le esigenze ...

Cosa si intende per attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa?

“L'attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa consiste nel proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza o compiere altri atti preparatori relativi alla conclusione di tali contratti o nella conclusione di tali contratti, ovvero nella collaborazione alla gestione o ...

Quali sono le categorie di soggetti ai quali si rivolge la IDD?

La direttiva si applica dunque a tutti coloro che distribuiscono prodotti assicurativi e riassicurativi: agenti, mediatori e operatori di «bancassicurazione», imprese di assicurazione, soggetti che gestiscono siti internet di comparazione quando questi consentano di stipulare direttamente o indirettamente un contratto ...

Cosa disciplina il regolamento IVASS n 45 2018?

Disciplina l'attività di distribuzione dei prodotti assicurativi. In questo caso, si controlla che gli intermediari assicurativi delle varie sezioni del RUI distribuiscando i prodotti in modo corretto. Prevede disposizioni specifiche per i processi di approvazione e distribuzione dei prodotti assicurativi.

Cosa contiene il regolamento 41 2018?

REGOLAMENTO IVASS RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INFORMATIVA, PUBBLICITÀ E REALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209 - CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE.

Cosa non può fare un intermediario a titolo accessorio?

Ogni intermediario, si ricorda, può opzionare una sola lettera e gli è fatto divieto di compiere attività che lo riconducano ad altra sezione del Registro a cui non è iscritto.

Chi beneficia della procedura Pog?

Il quadro configurato dalla POG offre agli intermediari l'opportunità di avere un ruolo rilevante nella definizione delle politiche commerciali e distributive delle compagnie. Sono tre, secondo Debruyne, i punti chiave per agenti e broker.

Cosa significa Pog Ivass?

45 del 2020 recante disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG). ... Di seguito si riportano le nuove FAQ.

Cosa prevede la Pog rispetto all'assicurazione infortuni?

La POG dovrà in ogni caso essere proporzionata[9] ed adeguata alla natura del prodotto assicurativo offerto, nonché riesaminata a seguito di un qualsiasi evento che possa incidere significativamente sui rischi potenziali per il mercato di riferimento individuato.

Qual è la funzione che si pone al centro del processo di Product governance?

Il ruolo centrale nel processo di Governo dei Prodotti viene riconosciuto alla funzione di Compliance. ... In particolare, le informazioni sui prodotti sviluppati dall'intermediario e sulla loro strategia di distribuzione devono essere incluse sistematicamente nei rapporti della Compliance all'organo di gestione.

Quali obblighi sono previsti dalla product governance?

OBBLIGHI DI PRODUCT GOVERNANCE PER IL PRODUTTORE

definire, in fase di ideazione e approvazione di uno strumento finanziario, le caratteristiche di ciascuno strumento sulla base di parametri predeterminati quali: (i) conflitti di interesse; (ii) analisi di scenario; (iii) struttura di costi ed oneri; 3.

Quale normativa introduce obblighi di product governance in capo alle imprese di assicurazione e intermediari assicurativi?

97/2016 sulla distribuzione assicurativa (Insurance Distribution Directive, di seguito“IDD”) ha introdotto in capo alle imprese e agli intermediari che realizzano e distribuiscono prodotti assicurativi l'obbligo di adottare, gestire e controllare processi di “governo e controllo del prodotto” (“product oversight and ...

Come fare una denuncia all IVASS?

E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.

Come scrivere lettera ad assicurazione?

Bisogna iniziare specificando (in alto a sinistra) la propria generalità (nome, cognome, indirizzo), quindi proseguire specificando due righe più in basso (giustificato a destra) i dati della Compagnia, luogo e data. Quindi è fondamentale specificare l'oggetto della lettera: “Richiesta di disdetta polizza n°………”.

Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari?

Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all'art. 10-bis.

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