Cosa dispone la l 241 1990 in ordine al procedimento di formazione del silenzio inadempimento?
Domanda di: Ing. Emilia Costa | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.9/5 (46 voti)
n. 241/1990[2] sancisce l'obbligo della pubblica amministrazione di concludere il provvedimento con un atto espresso. ... Ovviamente, affinché il silenzio-inadempimento sia integrato, è necessaria la sussistenza in capo alla Pubblica Amministrazione di un obbligo giuridico di provvedere.
Cosa accade se avviato un procedimento amministrativo l'amministrazione rimane in silenzio?
silenzio devolutivo: qualora la p.a. richiedente a seguito del silenzio, è tenuto ad inoltrare la richiesta ad altra p.a. amministrazione, in altri termini non può continuare il procedimento nonostante l'atto richiesto non sia stato emanato nei tempi previsti (si ha ad esempio silenzio devolutivo quando non viene ...
Come funziona il silenzio assenso?
Il meccanismo funziona così: l'amministrazione invia la richiesta di un parere ad un altro ente pubblico il quale, dalla data in cui ha ricevuto la richiesta, ha 30 giorni per rispondere, che diventano 90 per le sovraintendenze. Altrimenti, il silenzio deve essere interpretato come un assenso.
Cosa fare se l'amministrazione non risponde?
Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 241 del 1990), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.
Come avvalersi del silenzio assenso?
Il procedimento di formazione del silenzio assenso è molto semplice: il privato interessato indirizza alla p.a. una domanda nella quale dichiara la sussistenza dei presupposti e requisiti di legge; se la medesima amministrazione non comunica all'interessato il provvedimento di diniego entro i termini stabiliti dall' ...
La legge 241/1990 dopo le modifiche del DL e L. "SEMPLIFICAZIONI" (22/09/2020)
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Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una istanza?
Il “tempo” per rispondere alle domande dei cittadini prende il nome di termine di conclusione del procedimento amministrativo. Se il termine non è stato fissato dalla legge, da un regolamento o da una deliberazione, l'ufficio al quale hai presentato la domanda deve risponderti entro trenta giorni.
Quando si verifica il silenzio rigetto della Pubblica Amministrazione?
Il silenzio rigetto, invece, si ha in caso di mancata pronuncia sul ricorso gerarchico decorsi 90 giorni dalla sua presentazione, senza che l'organo adito abbia comunicato la decisione, in questo caso esso si intende respinto (art. 6 D.P.R. 1199/1971 e art. 20 l.
Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?
La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.
Quanto tempo ha un Comune per rispondere ad una Pec?
vige il Dlgs 97/2016, che, anche a seguito di relativa circolare ministeriale, nel merito stabilisce in 30 gg l'obbligo di risposta alle istanze dei cittadini, comunque proposte alla PA.
Quanto tempo per il silenzio assenso?
(ma non tra le stesse e i privati) con l'immediata operatività dell'istituto del silenzio-assenso che prevede che allo scattare dei 30 giorni dalla notifica di un atto (richieste di pareri, nulla osta, ecc.) la mancata risposta da parte dell'amministrazione equivarrà al consenso.
Quanti tipi di silenzio ci sono?
- Silenzio-assenso.
- Silenzio-diniego.
- Silenzio-devolutivo.
- Silenzio-inadempimento.
- Silenzio-facoltativo.
Cos'è il tacito consenso?
Il silenzio assenso è un meccanismo che permette di ovviare all'inerzia della Pubblica Amministrazione rispetto a una richiesta che è stata inviata dal cittadino. Nella pratica, qualora la risposta non dovesse arrivare, è come se corrispondesse a un sì.
Cosa dice il silenzio?
Il silenzio ci consente di accedere alla nostra sensibilità e alla nostra intelligenza emotiva per comunicare con autenticità e sensibilità e per ascoltare veramente l'altro. Quando ci affrettiamo a parlare, rischiamo che sia la nostra parte più istintiva e difensiva a esprimersi, salvo poi pentirci di averlo fatto.
Quali sono le quattro fasi del procedimento amministrativo?
Detto procedimento si articola in quattro fasi principali: la fase dell'iniziativa, quella istruttoria, quella decisoria e quella integrativa dell'efficacia. I caratteri essenziali delle suddette quattro fasi possono essere riassunti nei seguenti termini.
Quali sono le fasi di un procedimento amministrativo?
Convenzionalmente il procedimento amministrativo viene suddiviso in diverse fasi: iniziativa, istruttoria, costitutiva, integrativa dell'efficacia.
Che cos'è l autotutela amministrativa?
Il concetto di autotutela nel diritto amministrativo fa riferimento al potere della pubblica amministrazione di annullare e revocare i provvedimenti amministrativi già adottati. Si distingue l'autotutela esecutiva dall'autotutela decisoria.
Che succede se non si risponde ad una Pec?
Se non rispondono puoi fare richiesta di accesso agli atti ed avviare il procedimento previsto sempre dalla 241/90. Se non conosci la normativa dovrai rivolgerti ad un legale.
Cosa succede se non rispondo a una Pec?
Chiunque ha diritto di scrivere a un'amministrazione pubblica e di ricevere risposta cortese, univoca e in tempi certi. L'omessa risposta, infatti, rappresenta una violazione dei doveri d'ufficio ed è sanzionabile penalmente (art. 328 codice penale, così come modificato dall'art.
Quanto tempo ha la pubblica amministrazione per rispondere ad un ricorso?
Stando a quanto previsto dalla legge 2021 in vigore, la Pubblica Amministrazione deve dare risposta ad una richiesta entro 30 giorni e per particolari richieste e procedimenti il tempo massimo entro cui la P.A. deva dare risposta si allunga fino a 90 giorni.
Come denunciare un amministrazione comunale?
Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.
Che rilievo ha il silenzio della pubblica amministrazione?
Ev il comportamento inerte della P.A., che assume rilievo giuridico stante l'obbligo di concludere il procedimento mediante l'emanazione di un provvedimento entro il termine previsto dalla legge o dalla stessa amministrazione (art. 2 l. n. 241 del 1990).
Come si impugna il silenzio rigetto?
Il ricorso proposto avverso il silenzio rigetto presuppone la sussistenza di una norma di legge che, a seguito della presentazione di un'istanza, attribuisca significato di rigetto al silenzio serbato dall'amministrazione, in caso contrario l'impugnazione è inammissibile perché priva di validi presupposti.
Quando si forma il silenzio inadempimento?
La nozione di silenzio inadempimento è riferita ai casi in cui l'inerzia manifestata dall'amministrazione innanzi ad un'istanza del privato non è idonea a valere come silenzio assenso.
Cosa significa il silenzio di una persona?
Qualunque sia la ragione, questo uso del silenzio ha come obiettivo di piegare l'altro, è una sorta di punizione attraverso la quale si incolpa l'altra persona e si mette la responsabilità della relazione nelle sue mani. È come dire “non dirò nient'altro, vedi tu cosa vuoi fare, la responsabilità ultima è la tua”.
Cosa trasmette il silenzio?
La si ascolta pienamente quando tutto tace intorno a noi e dentro di noi». Ascoltare significa vedere l'altro, comprenderlo e così comprendere una parte di noi. «L'apice del silenzio di ascolto si ha quando la parola stessa si presenta silenziosa senza perdere alcunché della sua vitalità: nella lettura».
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