Cosa e comunicato stampa?

Domanda di: Tosca Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

Un comunicato stampa è un testo redatto dall'ufficio stampa di un'azienda o di un ente pubblico per informare su un fatto oppure su un avvenimento in maniera ufficiale. Viene diffuso presso gli organi d'informazione e le reti sociali sul web.

Chi può fare un comunicato stampa?

Il comunicato stampa viene redatto da un addetto stampa. Solitamente si tratta di un giornalista iscritto all'Albo, ma spesso si possono incontrare freelance con titoli “equipollenti”, per lo più laureati in Scienze della Comunicazione o discipline umanistiche.

Come si invia un comunicato stampa?

Questa è la regola base: lo strumento per diffondere il comunicato stampa è l'email. Di solito i giornalisti sono ben felici di ricevere fonti di prima mano, ma la regola da rispettare è questa: non fare spam. Cura la tua lista di contatti, inserisci account ufficiali (classici press@nomedominio.it) senza improvvisare.

Cosa si intende per comunicato stampa?

Il comunicato stampa è uno degli strumenti utilizzati per comunicare con i media, per fornire loro i dati e le informazioni che si desidera divulgare. Tuttavia, affinché questo tipo di relazione funzioni nel modo appropriato, si devono seguire precise regole.

Come è fatto un comunicato stampa?

IL COMUNICATO: Un comunicato stampa deve contenere tutti i dati salienti della notizia: chi, cosa, dove, come, quando e perché sono le domande a cui deve rispondere un giornalista quando scrive un articolo ma anche un addetto stampa quando scrive un comunicato.

Come scrivere un comunicato Stampa?



Trovate 40 domande correlate

Come si chiude un comunicato stampa?

Per avere successo a questo proposito può essere utile concludere con una citazione rilevante, in modo da stimolare la curiosità del destinatario e da rimarcare ulteriormente il messaggio principale del contenuto.

Come si scrive una press release?

Come scrivere un press release. Puoi condividere la notizia sui social, mandare una newsletter ai tuoi clienti. Se ti muovi bene puoi inviare un comunicato stampa efficace, di qualità.
...
Struttura del comunicato stampa efficace
  1. Titolo.
  2. Sottotitolo.
  3. Luogo e data.
  4. Testo.
  5. Informazioni aggiuntive.
  6. Testo boilerplate.
  7. Contatti.

Quanto deve essere lungo un comunicato stampa?

Se non sai come scriverlo affidati ad un professionista o segui una struttura che segua la regola della piramide rovesciata. Inoltre, evita di scrivere comunicati stampa troppo corti o troppo lunghi. La lunghezza ideale dovrebbe essere tra le 300 e le 500 parole.

Quando fare un comunicato stampa?

Il consiglio più efficace è quello di inviare un comunicato stampa nei primi giorni della settimana, tra lunedì e martedì. Le redazioni che preparano il piano editoriale per tutta la settimana lo preparano sempre in questi giorni e i giornalisti decidono ad inizio settimana di cosa occuparsi.

Cosa deve contenere la cartella stampa?

Come è composta una cartella stampa
  1. il programma dell'evento, tutti i momenti in cui si suddividerà la conferenza;
  2. le brochure dell'azienda e degli eventuali sponsor;
  3. immagini utili per la stesura dell'articolo;

Cosa scrivere quando si invia un comunicato stampa?

La soluzione più diffusa per la lettera di accompagnamento del comunicato stampa è scrivere un testo di uno o due capoversi, che introduce subito la notizia e incuriosisce il giornalista.

Dove inviare i comunicati stampa?

ComunicatiStampa.net: invia CS e fai notizia oggi!

Comunicati Stampa.net permette la pubblicazione gratuita dei propri comunicati stampa e notizie, catalogati con un enorme numero di tag e categorie.

Come scrivere alla redazione di un giornale?

Le lettere ai giornali vanno firmate col proprio nome, cognome, indirizzo e numero di telefono.
...
Rompere i coglioni sui giornali: vademecum per farsi pubblicare
  1. essere brevi. ...
  2. essere chiari. ...
  3. solo argomenti di interesse generale. ...
  4. essere [moderatamente] ruffiani. ...
  5. niente offese.

Quanto comunicato sinonimo?

stampa] ≈ annuncio, avviso, bollettino, comunicazione, flash, informazione, nota, notizia.

Come scrivere un comunicato stampa politico?

3 semplici regole per scrivere un comunicato stampa politico
  1. Dai una notizia. Sembra quasi una scemenza, ma purtroppo spesso è il primo motivo per cui non ti pubblicano. ...
  2. Sii breve e concreto. Più cose scrivi, meno te ne pubblicheranno. ...
  3. Non dare per scontata la controparte. ...
  4. Riassunto.

Come scrivere un comunicato stampa per un libro?

In un comunicato stampa dovete comunicare appunto di che cosa state parlando (un libro), chi è il personaggio coinvolto (lo scrittore), perché ne state parlando (per esempio, è uscito il libro), dove si svolge l'evento (in questo caso non ha senso un luogo, ma il dove può essere la libreria e l'acquisto del libro ...

Come funziona un ufficio stampa?

La funzioni principali dell' ufficio stampa sono quelle di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall'interno dell'ente/organizzazione verso gli organi di informazione. I suoi principali interlocutori sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc.

Quante parole comunicato stampa?

Una nomina istituzionale, di solito, riempie un comunicato di una cartella, cioè 1800 battute. Il comunicato stampa di una mostra o di un evento culturale può essere lungo anche più di due pagine. I risultati di una ricerca, un'indagine accademica o un rapporto scientifico, richiedono spesso testi lunghi.

Come scrivere un comunicato aziendale?

A cosa serve scrivere un buon testo. Quali sono le 5 W.
...
Quali sono le 5W
  1. Who. “Chi” ha scritto il comunicato stampa. ...
  2. What. “Cosa” si desidera comunicare. ...
  3. When. “Quando” si svolgerà o si è svolto l'evento? ...
  4. Where. “Dove” verrà svolto l'evento? ...
  5. Why. “Perché” hai voluto dare una comunicazione alla stampa?

Cosa si fa in una conferenza stampa?

Una conferenza stampa è un evento informativo organizzato da un organismo o ente, a cui sono invitati i mass media, per annunciare delle notizie.

Come si scrive una news?

Come scrivere news online accattivanti
  1. Il titolo deve poter essere riassuntivo. ...
  2. Il titolo dovrà colpire il lettore e invogliarlo a cliccare sulla notizia. ...
  3. Il titolo deve poter essere apprezzato da persone diverse. ...
  4. Il titolo dovrà contenere la parola chiave in una buona posizione.

Quali sono gli elementi che non possono mancare in un comunicato stampa?

Titolo, sommario, testo, contatti e immagini: ecco come si scrive un comunicato stampa.

Come scrivere mail a Redazione?

Se ti sei introdotto con una formula del tipo “Egregio Sig.” o “Spett. le Dott. “, sarebbe appropriato congedarti con un saluto finale formale, come “Distinti Saluti“, “Cordiali Saluti” o “Cordialmente“. Se nei saluti iniziali hai utilizzato una formula meno formale, magari “Gentile Dott.

Come farsi fare una intervista da pubblicare?

Come Richiedere un'Intervista da Pubblicare sul Vostro Blog
  1. Esempio di primo contatto via email. ...
  2. Scrivere un oggetto che attragga l'attenzione. ...
  3. Spiegate chi siete. ...
  4. Scrivete il motivo per cui desiderate intervistare la persona contattata. ...
  5. Quante domande fare?

Come farsi pubblicare una lettera aperta?

Lettera aperta
  1. Formula di apertura: Egregio giornale,... (in alto a sinistra)
  2. Luogo e data (in alto a destra)
  3. Breve introduzione.
  4. Parte centrale.
  5. Conclusione.
  6. Formula di saluto.
  7. Firma leggibile (in basso a destra)

Articolo precedente
Procedure standardizzate dvr quando?
Articolo successivo
Quanti soldi ci vogliono per rifarsi il naso?