Cosa e il forchettone della funivia?

Domanda di: Sig.ra Genziana Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 6 gennaio 2022
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

I forchettoni servono per intervenire esclusivamente sui freni di emergenza: quelli "normali", che servono a fermare la cabina quando arriva in stazione, si trovano sulle pulegge, quelle grandi ruote sulle quali scorre la fune traente.

Come funziona il freno delle funivie?

Una invenzione importante dell'ingegnere funiviario Zuegg di Merano fu il freno automatico sul carrello, montato su ogni carrello delle cabine, il quale in caso di rottura della fune traente entra in funzione automaticamente. Questo freno agisce direttamente sulla fune portante.

A cosa servono i forchettoni?

Il forchettone è una staffa di metallo di colore rosso che tiene aperte le ganasce dei freni. Viene inserito per far girare la cabina vuota affinché non si blocchi in caso, ad esempio, di salto di corrente. Con le persone a bordo l'oggetto va tolto per consentire la frenata in emergenza.

Chi ha messo il forchettone?

Mottarone: Tadini, messo forchettone anche altre volte.

Cos'è successo alla funivia?

L'incidente della funivia Stresa-Alpino-Mottarone è accaduto la mattina del 23 maggio 2021 sulla funivia Stresa-Alpino-Mottarone, quando la fune traente dell'impianto ha ceduto, causando la caduta di una delle cabine in transito, al cui interno si trovavano 15 persone; 14 di loro sono morte, mentre un'altra è rimasta ...

Tragedia della funivia: il video mostra il forchettone che blocca il freno della cabina precipitata



Trovate 24 domande correlate

Come funziona il sistema frenante?

Il funzionamento è abbastanza semplice. Pigiando il pedale del freno viene immesso in circolo dell'olio in pressione, la forza dell'olio farà muovere i pistoncini che forzeranno il contatto delle ganasce con le pareti del tamburo, generando di fatto la frenata.

Cosa fare in caso di frenata di emergenza?

Per poter effettuare una frenata d'emergenza bisogna premere con forza e con grande sicurezza il pedale del freno e contemporaneamente quello della frizione. Così facendo, si impedisce che il motore spinga, rendendo ancora più difficile il lavoro dell'impianto frenante.

Quanti cavi ha una funivia?

Una cabinovia bifune (2S) ha una fune portante e una traente, mentre una cabinovia trifune (3S) ha 2 funi portanti e 1 traente.

Come è composta una funivia?

Una funivia è una tipologia di mezzo di trasporto a fune, finalizzato al trasporto di persone o cose i cui veicoli, costituiti da cabine o piattaforme, risultano sospesi ad una fune e vengono trainati da un'altra fune.

Come è fatto il cavo di una funivia?

Prima di tutto vediamo il funzionamento della funivia. Nel sistema di trasporto a fune sono previsti tre tipi di cavi: quello traente, quello portante e quelli di soccorso. Il cavo portante è fisso, realizzato interamente in trefoli di acciaio, ancorato nelle due stazioni di monte e di valle.

Com'è fatta una funivia?

A trascinare le cabine è una terza fune chiusa ad anello, detto traente, azionata da un argano posizionato a monte o a valle e tensionata nell'altra stazione. ... I sostegni per la fune traente, detti cavallotti, stabilizzano le due funi portanti ed evitano che la traente si possa abbassare troppo lungo la linea.

Quando si frena si preme la frizione?

Assodato che quando si frena bisogna schiacciare la frizione per tenere il motore in folle e acceso anche se la marcia è innestata, consideriamo l'uso della frizione per rallentare (es, auto incolonnate o prima di una svolta).

Quando si attiva la frenata di emergenza?

Quando la velocità del veicolo: - è inferiore a 45 km/h circa, la spia e il freno si attivano contemporaneamente; - è compresa tra circa 45 km/h circa e 80 km/h, l'allarme viene attivato. La frenata si attiva solo se il veicolo che precede è in movimento.

Quando frenare con la frizione abbassata?

– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. Innanzitutto perché la pressione sul pedale del freno se premuto energicamente sarebbe molto più efficace (rispetto a scalare le marce).

Come si fa a frenare con la macchina?

Il segreto è frenare rapidamente e a fondo, facendo pressione con il piede sinistro contro il poggiapiedi per stabilizzare il corpo. Man mano che la velocità dell'auto scende, potrai progressivamente e delicatamente alzare il piede dal freno per continuare a farlo lavorare alla massima efficienza.

Come si chiamano i due freni della macchina?

Esistono due tipi di pinza freno: la prima si chiama 'flottante', dal funzionamento più semplice e dai costi più contenuti; la seconda è definita 'a pistoni opposti', dal funzionamento certamente più complesso ma senza dubbio più efficace.

Quanti tipi di freni ci sono?

Le tipologie di freno sono sostanzialmente due, a disco e a tamburo. Ormai l'immaginario collettivo pensa che gli impianti frenanti a tamburo siano desueti e del tutto scomparsi dal mercato.

Come funziona l AEB?

Grazie al sensore e alla telecamera anteriore l'AEB è in grado di rilevare le automobili e i pedoni che si trovano davanti alla nostra vettura e di intervenire tempestivamente arrestando l'automobile al posto del guidatore, nel caso in cui quest'ultimo si fosse distratto.

Come si chiama quando la macchina frena da sola?

Obbligatoria dal 2020, l'Autonomous Emergency Braking è una tecnologia assai utile, ma tutt'altro che infallibile. ... Sedersi al volante, e assistere in prima fila al miracolo di un'auto che accelera, sterza e frena da sola. Un giorno accadrà per davvero, al 2019 tuttavia gli aspetti da sistemare sono ancora parecchi.

Come si chiama la frenata di emergenza?

La frenata assistita, o BAS (Brake Assistant System) o HBA (Hydraulic Brake Assist) è un dispositivo presente in alcune automobili che ha lo scopo di generare la massima potenza frenante disponibile, qualora la pressione esercitata sul pedale del freno non dovesse risultare sufficiente.

Come rallentare e fermarsi?

Puoi fare in due modi: o premi prima il freno ma leggero e poi premi la frizione fino in fondo e spingi piano piano tutto il freno oppure premi direttamente la frizione e poi sempre dolcemente il freno. Vedrai che se dai la giusta sensibilità al pedale la macchina rallenta dolcemente.

Come funziona una funivia Bifune?

Il carrello riprende l'idea delle funivie tradizionali, con dei rulli che corrono su una fune portante, mentre la morsa automatica, tipica degli impianti monofuni, consente l'agganciamento automatico alla fune traente.

Come si tirano le funi di una funivia?

Dato che non è possible tirare direttamente le pesantissime funi in un solo passaggio, viene tirata inizialmente una piccola fune guida, manualmente o tramite elicottero. In seguito a questa fune ne viene collegata una piu grossa, e tirata fino a monte, tramite un argano, a sostituire la precedente.

Articolo precedente
Differenza tra imboschimento e rimboschimento?
Articolo successivo
Banche che erogano mutui al 100 per cento?