Cosa è la politica di gestione dei reclami?
Domanda di: Matilde Moretti | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 4.4/5 (60 voti)
Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante. Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati.
Cosa prevede la gestione dei reclami ricevuti dagli agenti collaboratori e loro dipendenti?
7-bis. Gli agenti trasmettono senza ritardo all'impresa preponente interessata i reclami ricevuti relativi al comportamento proprio o di un dipendente o collaboratore, dandone contestuale notizia al reclamante. ... Le imprese di cui al comma 1 garantiscono nella fase istruttoria il contraddittorio con l'agente interessato.
Chi può esternalizzare la gestione dei reclami?
Quale Intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami? ... Di conseguenza, i distributori che possono esternalizzare la gestione dei reclami, sono i Broker iscritti nella sezione B del RUI, o gli Intermediari iscritti in sezione D del RUI, ovvero banche e affini, oltre alle imprese di assicurazione.
Cosa si intende per reclamo misto?
Qualora uno stesso reclamo riguardi tanto il comportamento dell'impresa che quello dell'intermediario (c.d. “reclamo misto”), pur trattandosi di un unico reclamo, il medesimo verrà catalogato nell'archivio informatico sia come reclamo verso l'impresa, attinente a una specifica funzione aziendale, sia come reclamo verso ...
Come fare un reclamo a Ivass?
E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.
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Come scrivere una lettera di reclamo per disservizi?
Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.
Come denunciare una compagnia assicurativa?
Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.
Quali reclami possono essere sottoposti all Ivass?
Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Chi sono i responsabili dell'attività di Distribuzione Assicurativa?
L'art. 112, comma 5-bis del CAP prevede espressamente che la persona fisica, responsabile della distribuzione assicurativa, sia scelta “nell'ambito della dirigenza” della società iscritta.
Come denunciare un disservizio sanitario?
Se hai ricevuto cure in Italia puoi segnalare direttamente il disservizio al prestatore di assistenza sanitaria. Nel caso di strutture pubbliche puoi rivolgerti direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria e presentare un reclamo.
Quali intermediari possono esternalizzare a soggetti terzi la gestione dei reclami?
Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all'art.
Chi sono i soggetti iscritti nella sezione D del Rui?
sezione D (banche, Sim, intermediari finanziari ex art. 106 del Testo Unico Bancario, Istituti di pagamento ex art. 114 septies del Testo Unico bancario e Poste italiane - Divisione servizi di bancoposta)
Quando sono state emanate le Linee Guida Eiopa in materia di gestione dei reclami da parte degli intermediari?
Il 14 giugno 2012 l'Eiopa (European Insu- rance and Occupational Pensions Autho- rity) ha pubblicato le proprie linee guida e best practice in tema di trattazione dei reclami da parte delle imprese assicura- tive europee, al fine di colmare un vuoto legislativo (sia la direttiva Vita che la Dan- ni non trattano l' ...
Cosa possono fare gli intermediari di lettera Bed?
Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all'articolo 10 bis.
Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?
L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”
Cosa definiscono i distributori attraverso la Pog?
In sostanza, chiunque crei un prodotto (non soltanto il produttore, ma anche l'intermediario quale produttore di fatto) è soggetto alle regole del predetto Regolamento Delegato Pog, non soltanto riguardo la fase di produzione, ma anche in quella di verifica della conformità del prodotto una volta messo sul mercato.
Quali requisiti deve possedere il responsabile dell'attività di distribuzione?
essere in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 110, comma 1, del Codice (requisiti di onorabilità); essere scelto tra persone in possesso di una comprovata professionalità e competenza in materia assicurativa, bancaria e finanziaria.
Quali requisiti deve possedere il responsabile dell'attività di distribuzione assicurativa?
Il Provvedimento 97 introduce una novità importante: per svolgere l'attività di distribuzione assicurativa è necessario “essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso ...
Come verificare se una compagnia assicurativa esiste?
Basta recarsi sul Portale dell'automobilista, disponibile all'indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it. Nell'apposita sezione, raggiungibile già dalla home page, sarà sufficiente inserire il numero di targa di un determinato veicolo per scoprire se questo risulti coperto o meno da copertura assicurativa valida.
Chi può essere rivolto un reclamo oltre che all intermediario assicurativo ed alla impresa di assicurazione che ha sottoscritto la polizza?
Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) - sia persone fisiche che giuridiche - e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?
La prima cosa da fare quando si ha un problema con la propria compagnia di assicurazione è quella di inviare un reclamo. Può essere presentato dall'assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo?
le imprese devono fornire riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo (art. 8, co. 1).
Chi fa la denuncia del sinistro?
Denuncia sinistro: 3 giorni di tempo
Per attivare l'assicurazione in caso di incidente, la tempestività è fondamentale. Se trascorrono 3 giorni dall'incidente senza denuncia, si perde infatti il diritto a richiedere il risarcimento alla Compagnia assicurativa.
Come denunciare sinistro?
Per la denuncia del sinistro si dovrebbe usare il modulo blu Cai, di constatazione amichevole, con la firma della controparte o a firma singola, nel caso in cui non si sia trovato un accordo sulla descrizione dell'incidente. Nel modulo blu sono contenute tutte le informazioni necessarie alla denuncia del sinistro.
Cosa fare se uno ti tampona e scappa?
Quindi, il danneggiato non può rivolgersi alla polizia o ai carabinieri per sporgere denuncia. Un'iniziativa di questo tipo non porterebbe ad alcun risultato. L'unica cosa da fare, come detto, è rivolgersi quindi al Fondo di Garanzia, se del caso tramite un avvocato di fiducia.
Cosa succede se si prende troppo moment?
Come fare l'ISEE da soli?