Cosa è tutelabile come marchio ue?

Domanda di: Lisa Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2021
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Le denominazioni generiche in lingua straniera sono tutelabili come marchi se la lingua non è conosciuta in Italia o se le parole straniere non sono note nel loro significato al consumatore medio italiano (ad esempio, venne negata la registrazione del marchio.

Cosa si intende per originalità del marchio?

Originalità (art. 13c.p.i): deve avere carattere distintivo. Deve cioè essere composto in modo da consentire l'individuazione dei prodotti contrassegnati fra tutti i prodotti dello stesso genere presenti sul mercato.

Cosa succede se copio un logo?

Con la registrazione del marchio avete acquisito il diritto all'uso esclusivo di quel segno per i prodotti e/o servizi rivendicati al deposito. Tuttavia, il vostro marchio è stato copiato da terzi che pubblicizzano e/o commercializzano i medesimi prodotti e/o servizi utilizzando un segno identico e/o simile al vostro.

Come registrare un marchio ué?

La registrazione di un marchio europeo può essere effettuata online ed ha un costo (tasse) di base di 850 Euro per una classe merceologica per tutti i 10 anni di validità del marchio.

Cosa si intende per novità del marchio?

La novità del marchio è regolata dall'articolo 12 CPI, che specifica che non sono nuovi i segni che alla data del deposito della domanda: a. consistano esclusivamente in segni divenuti di uso comune nel linguaggio corrente o negli usi costanti del commercio (volgarizzazione o standardizzazione del marchio);

RICERCHE MARCHI E BREVETTI



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Quali caratteristiche deve avere un prodotto per ottenere un marchio?

Per essere tutelato giuridicamente, il segno che si intende registrare come marchio deve avere i seguenti requisiti di tutela:
  • Originalità: il carattere distintivo in un marchio. Deve avere carattere distintivo. ...
  • Verità ...
  • Novità ...
  • Liceità

Chi è il preuso?

preuṡo s. m. [comp. di pre- e uso2]. – Nel linguaggio giur., uso di un marchio non registrato, precedente alla registrazione di esso da parte di un terzo, e che, secondo la prevalente dottrina, può continuare a essere usato da chi precedentemente se n'era servito.

Dove si registra un marchio europeo?

La domanda di registrazione del marchio europeo può essere presentata presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) con sede ad Alicante (Spagna).

Come registrare un marchio e quanto costa?

Il costo di registrazione di un marchio valido in Italia con 1 classe merceologica è di 101€ + bolli. Il costo di registrazione di un marchio valido nella UE con 1 classe merceologica è di 850€

Dove registrare un marchio internazionale?

Per registrare un marchio internazionale puoi rivolgerti direttamente alla camera di commercio, che inoltrerà la tua domanda all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi il quale a sua volta la spedirà all'Ufficio WIPO di Ginevra che provvederà a notificare la richiesta di registrazione ai singoli Stati indicati nella ...

Cosa succede se uso un marchio registrato?

Utilizzo. Il marchio registrato garantisce ai consumatori di poter risalire alla fonte d'origine dei prodotti o servizi da esso contrassegnati e al titolare di poter impedire a terzi l'uso di marchi confondibili per prodotti o servizi identici o affini.

Che cosa è la contraffazione?

La contraffazione è l'imitazione di un prodotto, mediante la replica non autorizzata del prodotto originale.

Quando il marchio è simile?

Il concetto di identità deve essere interpretato in modo restrittivo: due marchi sono considerati identici solo se coincidono perfettamente in tutti i loro elementi oppure nel caso esistano tra loro differenze talmente insignificanti da passare inosservate agli occhi del consumatore medio.

Che cosa si intende per marchio?

Il marchio indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della sua confezione, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa ...

Cosa sono i marchi di un'azienda?

Il marchio d'impresa è definito come quel nome o quel simbolo la cui funzione è quella di collegare il prodotto o il servizio erogato ad una specifica realtà imprenditoriale in modo da distinguerlo da prodotti o servizi identici o simili forniti da altre aziende.

Cosa si intende per marchio collettivo?

Il Marchio Collettivo è un segno distintivo che serve a contraddistinguere prodotti o servizi di più imprese per la loro specifica provenienza, natura o qualità, svolgendo una funzione di garanzia del prodotto o del servizio secondo un regolamento specifico (DISCIPLINARE), che deve essere depositato insieme alla ...

Dove registrare un marchio è logo?

Per registrare un marchio nazionale, la domanda di registrazione deve essere depositata presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, che si occupa di registrare i marchi validi solo in Italia.

Come si fa a sapere se un marchio è registrato?

È on line, al link www.uibm.gov.it/bancadati, la nuova versione della Banca Dati dei Depositi Nazionali dei titoli di PI. Questo servizio consente gratuitamente di verificare se un marchio di impresa sia registrato in Italia.

Quale ufficio e competente per la registrazione di un marchio europeo?

Ci occupiamo della presentazione della domanda di registrazione di un marchio nell'Unione Europea presso l'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e segue tutti i passaggi della procedura, dal deposito della domanda fino all'avvenuta registrazione.

Quanto costa registrare un marchio in Europa?

Nuovo marchio di certificazione dell'Unione europea

Il costo di registrazione per un marchio di certificazione UE sarà identico per un marchio collettivo UE, ossia 1 800 EUR (1 500 EUR con deposito elettronico); 50 EUR per una seconda classe; 150 EUR per una terza classe e tutte le classi successive.

Come depositare un marchio europeo?

La registrazione del marchio dell'Unione Europea consente, tramite un'unica domanda depositata presso un unico ufficio, cioè l' EUIPO di Alicante, di ottenere protezione in un territorio che include tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. La domanda può essere presentata anche on line.

Qual è la differenza tra registrazione e preuso del marchio?

“In tema di marchi d'impresa, il preuso locale di un marchio di fatto attribuisce al preutente la facoltà di continuare ad usarlo nel medesimo ambito territoriale anche dopo la registrazione da parte di terzi di un marchio simile od uguale, ma non anche il diritto di vietare al successivo registrante l'utilizzazione ...

Chi ha fatto uso di un marchio non registrato ha la facoltà di continuare ad usarne nonostante la registrazione da altri ottenuta nei limiti in cui anteriormente se ne è valso?

La tutela del marchio di fatto

2571 e art. 12 c.p.i. L'art. 2571 dispone che chi ha fatto uso di un segno distintivo non registrato ha la facoltà di continuare ad usarne, nonostante la registrazione da altri ottenuta, nei limiti in cui anteriormente se ne è valso.

Come si può tutelare un marchio?

Se il tuo marchio è originale, nuovo e lecito (cioè non contrario all'ordine pubblico, alla legge e al buon costume), allora puoi depositarlo presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi oppure presso la Camera di Commercio.

Come utilizzare un marchio registrato?

La legge prevede che si possa usare la R di marchio registrato solo quando si è ottenuto il certificato di registrazione. Perciò può usare il simbolo ® solo chi ha superato l'esame dell'ufficio competente ed è in possesso del documento che attesta la proprietà esclusiva del marchio.

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