Cosa fa il consiglio di classe per l'alunno con disabilità?

Domanda di: Marzio Riva  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Per gli alunni con DSA, il consiglio di classe predispone il Piano Didattico Personalizzato, nelle forme ritenute più idonee e nei tempi che non superino il primo trimestre scolastico, articolato per le discipline coinvolte nel disturbo, che dovrà contenere: Dati anagrafici. Tipologia del disturbo.

Quali sono le strategie che la scuola deve promuovere per favorire il benessere dell'alunno con disabilità?

  • La risorsa compagni di classe. ...
  • L'adattamento come strategia inclusiva. ...
  • Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi. ...
  • Processi cognitivi e stili di apprendimento. ...
  • Metacognizione e metodo di studio. ...
  • Emozioni e variabili psicologiche nell'apprendimento. ...
  • Valutazione, verifica e feedback.

Chi valuta il profitto dell'alunno con disabilità?

L'art. 16, comma 1 della legge quadro dispone che la valutazione degli alunni in situazione di handicap debba avvenire sulla base del Piano Educativo Individualizzato. ... La norma precisa inoltre che la valutazione è effettuata da tutti gli insegnanti.

Chi è l'alunno con disabilità?

Alunni . D.V.A(diversamente abili ) presentano disabilità derivanti da deficit o patologie che danno luogo a situazioni di disabilità L. ... LEGGE 104/92 CON PATOLOGIE CHE POSSONO COMPROMETTERE LA SFERA COGNITIVA Ritardi mentali( lieve -medio grave-grave) CON PATOLOGIE GENETICHE ; CON PATOLOGIE PSICHICHE ( autismo,.

Chi valuta alunno con PEI?

Valutazione del PEI con obiettivi minimi

Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.

CONCORSO DOCENTI Integrazione degli Alunni con Disabilità



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Chi sceglie insegnante di sostegno?

Possono beneficiare dell'insegnante di sostegno gli alunni con disabilità riconosciuti dalle Commissioni Mediche della ASL in «stato di handicap» o «stato di handicap in situazione di gravità» (ai sensi della Legge n. 104/1992).

Chi fa parte del Glo?

Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti.

Chi è l'alunno DVA?

DVA. Gli alunni (d.v.a.), come definito dalla legge 104/92, presentano patologie genetiche, patologie che rientrano nella sfera sensoriale, patologie psichiche ( autismo,.

Chi deve accompagnare l'alunno disabile in bagno?

Ai collaboratori scolastici è affidata la cosiddetta "assistenza di base" degli alunni con disabilità. ... Sono comprese anche le attività di cura alla persona, uso dei servizi igienici e igiene personale dell'alunno con disabilità. Ma non è solo questione di “accompagnarlo in bagno”.

Cosa vuol dire alunno H?

Incominciamo a identificare tutte le persone – a partire dai docenti che chiamano i loro studenti 'alunni H' – , con una sigla: 'persona I' per ignorante o insopportabile, o 'persona V' per vocalmente molesta. Le persone non sono le loro difficoltà.

Come si valuta un alunno?

La valutazione degli studenti, è comprensiva del voto di comportamento, in base all'articolo 2 della legge 169/2008. La valutazione degli apprendimenti per le varie discipline è espressa con voto in decimi; allo stesso modo, dal 2008-09, anche la valutazione del comportamento è espressa con voto in decimi.

Per chi sono gli obiettivi minimi?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Chi decide se adottare o meno la programmazione differenziata?

La decisione di passare da un percorso differenziato ad uno personalizzato spetta al consiglio di classe, anche in seguito a motivata richiesta della famiglia.

Quali parole utilizzo per favorire l'inclusione?

Espressioni quali 'handicap', 'studenti disabili', 'studenti diversamente abili', 'studenti dislessici', compaiono ancor oggi in circolari ministeriali e in numerosi e pubblici documenti amministrativi e, persino, nelle titolazioni di servizi sociosanitari territoriali e di promozione dell'inclusione in numerose ...

Come favorire l'inclusione in classe?

Strategie didattiche inclusive: obiettivi e destinatari
  1. valorizzare stili di apprendimento differenti, sfruttando i punti di forza degli studenti.
  2. favorire la partecipazione dell'intera classe, rispetto alle tradizionali lezioni frontali.
  3. sviluppare l'autostima degli alunni e la fiducia nelle loro capacità

Quali sono i 7 fattori più efficaci per l'educazione inclusiva?

I 7 punti chiave per una didattica che include
  1. La risorsa compagni di classe. ...
  2. L'adattamento come strategia inclusiva. ...
  3. Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi. ...
  4. Processi cognitivi e stili di apprendimento. ...
  5. Metacognizione e metodo di studio. ...
  6. Emozioni e variabili psicologiche nell'apprendimento.

Chi cambia il disabile a scuola?

Alunni disabili: quando spetta al Collaboratore scolastico cambiare il pannolino o procedere alla pulizia intima dell'alunno. Fra le diverse mansioni del Collaboratore Scolastico uno fra i più importanti e delicati è sicuramente quello dell'assistenza di base agli alunni diversamente abili.

Chi pulisce i bambini alla materna?

La risposta del Preside e del Rappresentante del personale ATA è stata che nè le insegnanti nè i collaboratori scolastici hanno l'obbligo di pulire i nostri figli. Nel caso un bambino si sporchi con i propri escrementi la legge prevede che venga contattato un genitore (o un parente prossimo) perchè venga a pulirlo.

Chi cambia il bambino disabile a scuola?

pannolino alunni disabili.

Naturalmente rientra nel mansionario del collaboratore scolastico l'assistenza di BASE agli alunni diversamente abili, cosi come previsto dal CCNL comparto scuola. Di seguito riporto il testo della Tabella A “Area A” (profilo Collaboratore Scolastico):

Cosa significa la sigla DVA?

Studenti con Bisogni Educativi Speciali Comprendono: 1- DISABILITÀ (DVA) 2- DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI 3- SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, LINGUISTICO, CULTURALE.

Che differenza c'è tra DSA e BES?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Chi sono i bambini Nai?

Gli alunni NAI sono gli studenti neoarrivati in Italia che non parlano italiano o lo parlano poco, o coloro i quali sono inseriti a scuola da meno di due anni.

Chi deve partecipare al GLI?

Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.

Quali caratteristiche deve possedere un buon insegnante di sostegno?

Ciò significa capacità di ascolto, di empatia professionale e personale, di riconoscimento della dignità professionale dell'altro, di mediazione, di sostegno, di decisione e di problem solving, di soluzione di conflitti, di comunicazione e di assertività costruttiva.

Perché ho fatto l'insegnante di sostegno?

Nella sua inevitabile posizione di mediatore didattico, l'apporto di un insegnante di sostegno in classe può forse essere utile non solo per l'integrazione del soggetto portatore di handicap, ma per sviluppare anche negli altri alunni la consapevolezza di sé e far progredire l'accettazione dei limiti e l'acquisizione ...

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