Cosa fa il GLI?

Domanda di: Sabino Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Cosa è il GLI?

Il GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione), istituito dall'art. 9 del D.L.vo n. 66/2017, è il nuovo Gruppo di lavoro a livello di singola Istituzione Scolastica.

Chi deve partecipare al GLI?

Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.

Che cosa fa il GLI?

Fanno parte del GLI le figure professionali di seguito indicate: Funzioni Strumentali “Interventi e servizi per gli studenti” ed “Inclusione”; docente con specifica formazione; • rappresentante Personale ATA; ... rappresentanti degli studenti.

Chi compone il GLI?

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Mamma Non Torna più a Casa, 23 Anni Dopo la Famiglia Scopre Perché



Trovate 21 domande correlate

Chi redige il Piano per l'inclusione?

Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti.

Chi nomina il GLI scuola?

Consiglio di classe: la figura del segretario: mansioni, retribuzione, nomina. L'inizio di settembre è il periodo di preparazione dell'anno scolastico e i dirigenti scolastici, oltre alle assegnazioni dei docenti alle classi, provvedono anche all'assegnazione degli incarichi aggiuntivi.

Quante volte si riunisce il GLI?

Il GLHO si riunisce almeno due volte all'anno, il primo incontro si tiene generalmente entro ottobre/novembre ed il secondo entro marzo/aprile; le riunioni vanno verbalizzate con apposito modulo.

Cosa sono i Gruppi di lavoro nella scuola?

Il GLI è il gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dal Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF). Il GLI nasce con la Legge 104/1992, all'art.

Chi può partecipare al GLH?

Convocazione. Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dal Referente GLH su delega del Dirigente Scolastico. Possono essere invitati a partecipare esperti esterni o persone che al di fuori dell'Istituto si occupano degli studenti portatori di handicap.

Cosa sono i Gruppi H?

Il Gruppo H è un équipe di coordinamento tra le attività scolastiche, terapeutiche, educative e riabilitative dei minori disabili. Le riunioni sono periodiche e si svolgono presso le scuole del territorio. L'apporto delle diverse figure professionali rende il percorso scolastico dell'alunno disabile più proficuo.

Quali sono i gruppi di lavoro per l'inclusione scolastica?

I gruppi per l'inclusione scolastica sono:
  • il GLIR, a livello regionale;
  • il GIT, a livello di ambito territoriale provinciale, uno per ogni ambito di ciascuna provincia;
  • il GLI, a livello di singola istituzione scolastica.
  • i GLHO, a livello di singola istituzione scolastica.

Chi partecipa al Glo?

Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti. 2.

Quando si riunisce il GLI?

si riunisce nel mese di settembre di ogni anno scolastico. Il GLI di Istituto svolge le funzioni, ad esso attribuite dalla C.M.n.8 del 06 marzo 2013.

Quando si riunisce il Glo?

Quando si riunisce il GLO per l'Inclusione

In genere si prevede che il GLO si riunisca: ad inizio d'anno (entro il 31 di ottobre per l'approvazione e la sottoscrizione del PEI definitivo); durante l'anno scolastico (da novembre ad aprile, per annotare le revisioni ed effettuare le relative verifiche intermedie);

Chi nomina il NIV?

I componenti dell'organo vengono nominati dal dirigente dell'istituzione su indicazione del consiglio dell'istituzione per le componenti dei genitori e del personale amministrativo tecnico ausiliario e assistente educatore, su indicazione del collegio per la componente dei docenti.

Chi nomina i dirigenti scolastici?

Reclutamento. I dirigenti scolastici attualmente sono reclutati dal Ministero della Pubblica Istruzione tramite un corso-concorso pubblico nazionale.

Chi nomina il Responsabile di plesso scolastico?

A chi spetta, quindi, nominare il referente di plesso? Il compito spetta al Dirigente scolastico.

Che differenza c'è tra PAI e pi?

Nel linguaggio giuridico della citata delibera, il PI definisce le aree d'intervento, esplicitando gli obiettivi personali sulla base della valutazione dei bisogni, mentre il PAI descrive gli obiettivi e definisce gli interventi e le modalità necessarie per raggiungerli.

Cosa significa Pai a scuola?

Il PAI, acronimo che indica il Piano di Apprendimento Individualizzato, da non confondere con il Piano Annuale per l'Inclusività, che ha la stessa sigla, è il documento predisposto dal consiglio di classe che indica gli obiettivi di apprendimento non raggiunti, o parzialmente raggiunti, da un singolo alunno e le ...

Chi deve fare il Profilo Dinamico Funzionale?

Cosa è un Profilo Dinamico Funzionale (PDF)?

E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.

Quale figura dell istituzione scolastica individua e nomina i componenti dei gruppi di lavoro per l'inclusione?

15 della legge 104/92, come modificato dal Dlgs 66/2017, si stabilisce che presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) così composto: dirigente scolastico, che lo nomina e presiede.

Che cos'è il gruppo per l'inclusione territoriale?

Il gruppo per l'inclusione territoriale (GIT) è uno dei gruppi istituiti dal decreto legislativo n. 66/2017, che reca norme in materia di inclusione scolastica degli studenti con disabilità certificata.

Cosa si intende per alunno H?

Incominciamo a identificare tutte le persone – a partire dai docenti che chiamano i loro studenti 'alunni H' – , con una sigla: 'persona I' per ignorante o insopportabile, o 'persona V' per vocalmente molesta. Le persone non sono le loro difficoltà.

Che cosa è il GLIP?

Come prevede la Legge 104/1992, i Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali (GLIP) «hanno compiti di consulenza e proposta al Dirigente scolastico regionale, di consulenza alle singole scuole, di collaborazione con gli enti locali e le unità sanitarie locali per la conclusione e la verifica dell'esecuzione degli ...

Articolo precedente
Come faccio a sapere se è una reazione endotermica o esotermica?
Articolo successivo
Come mai ho i capelli crespi?