Cosa fa parte della gestione caratteristica?

Domanda di: Ing. Dylan Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2024
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In economia aziendale si definisce gestione caratteristica l'insieme delle componenti positive e negative di reddito collegate all'attività economica tipica svolta dall'impresa. Per fare un esempio, la gestione caratteristica di una pasticceria e costituita dai costi e ricavi attinenti alla produzione di dolci.

Quali voci vanno nella gestione caratteristica?

La gestione caratteristica include tutte le componenti economico-finanziarie relative all'attività principale dell'azienda. In questa categoria rientrano tutte le voci di bilancio relative alla trasformazione delle materie prime in prodotti finiti venduti ai clienti.

Cosa fa parte della gestione non caratteristica?

La gestione non caratteristica è formata dall'area accessoria, ovvero quelle operazioni che, pur non facendo parte della gestione tipica o caratteristica, si verificano con continuità nel periodo di esercizio, l'area finanziaria, ovvero l'attività volta al reperimento dei mezzi finanziari necessari all'attività, e l' ...

Quali aree comprende la gestione?

Le aree della gestione

GESTIONE ORDINARIA Essa comprende: la gestione caratteristica; la gestione patrimoniale; la gestione finanziaria; la gestione fiscale.

Che cosa fa parte della gestione accessoria?

La gestione accessoria è rappresentata convenzionalmente in questo documento da proventi, oneri, plusvalenze e minusvalenze da cessione, anche di origine patrimoniale, tutti relativi ad operazioni che fanno parte della gestione ordinaria ma che non rientrano nella gestione caratteristica, in quella finanziaria ed in ...

La Gestione Operativa: Caratteristica e Accessoria - Economia Aziendale per tutti



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Cosa racchiude la gestione corrente?

► La gestione ordinaria (o corrente) comprende tutte le normali operazioni aziendali e si articola, a sua volta, in: gestione caratteristica, da cui derivano costi e ricavi relativi all'attività tipica dell'azienda (es. produzione di scarpe sportive);

Cosa si intende per ricavi caratteristici?

In ambito di riclassificazione del conto economico, con il termine “caratteristico” ci si riferisce a elementi riconducibili all'attività specifica dell'impresa e strettamente inerenti ai processi di acquisizione, trasformazione e vendita dei prodotti o servizi.

Quali sono le 4 fasi della gestione aziendale?

Secondo Parlanti, tali fasi sono riconoscibili in quattro momenti ben precisi e ciclici:
  • La pianificazione. ...
  • La valutazione. ...
  • L'implementazione. ...
  • Il monitoraggio.

Cosa sono le attività di gestione?

Che cosa significa "Attività di gestione"? In generale, è il complesso di operazioni con cui si amministra un bene, mantenendolo in condizione di produrre in modo idoneo alla sua destinazione.

Quali sono le principali operazioni di gestione?

Distinguiamo le operazioni di interna gestione, come la trasformazione di materie prime, la gestione di risorse umane, la ricerca e lo sviluppo, la pianificazione e controllo, dalle operazioni di esterna gestione, cioè scambio di risorse e informazioni con l'ambiente esterno. I due aspetti sono correlati tra loro.

Come si calcola la gestione accessoria?

Il risultato della gestione accessoria è dato dalla somma algebrica di quelle componenti di bilancio connesse agli impieghi in attività patrimoniali accessorie (proventi finanziari, dividendi, fitti attivi).

Cosa è la gestione operativa?

La gestione operativa dell'impresa comprende i costi e i ricavi originati dagli impieghi del capitale investito, vale a dire gli effetti sul reddito delle decisioni di investimento e di funzionamento attinenti la gestione tipica o caratteristica e quella accessoria.

Che cos'è la gestione operativa?

È la gestione del core business (attività principale di un'azienda), tutti i processi aziendali svolti per produrre utili (missione principale, i prodotti, i suoi servizi e l'impatto sulla realtà circostante).

Quali sono le voci più importanti del bilancio?

Il bilancio d'esercizio è composto da: ➢ Stato Patrimoniale ➢ Conto economico ➢ Rendiconto finanziario ➢ Nota integrativa. La relazione sulla gestione è, invece, un documento di corredo al bilancio.

Cosa sono i costi non caratteristici?

L'azienda può anche sostenere costi o conseguire ricavi che non sono legati direttamente alla tipicità agricola: è il caso degli oneri e dei proventi finanziari che, quando non sono connessi agli aspetti commerciali, sono da considerare non tipici e confluiscono nella gestione finanziaria.

Cosa rientra nei costi esterni?

costi di personale, ammortamenti), oppure anche di costi esterni (es.: acquisti di materie e materiali vari) sostenuti per la realizzazione, con lavori interni, delle immobilizzazioni indicate (es.: un impianto costruito all interno dell impresa, con personale della medesima).

Cosa si intende per controllo di gestione?

Questa funzione si occupa della misurazione, dell'analisi e dell'interpretazione dei dati relativi alle attività aziendali, svolgendo un ruolo cruciale nel supportare le decisioni strategiche e operative della direzione.

Come si compone la struttura di un'azienda?

Le principali conformazioni di struttura organizzativa sono tre: struttura funzionale, divisionale ed a matrice. Vediamole in dettaglio: La struttura funzionale è quella più diffusa, l'azienda è divisa in aree affini per ambito di attività: amministrazione, acquisti e vendite, ufficio tecnico, produzione, etc.

Che cosa sono i cicli di gestione?

La gestione è caratterizzata da una continua successione di processi produttivi (cicli produttivi) che si intrecciano e si avvicendano senza interuzioni. Tali cicli possono avere una durata più o meno ampia e possono essere considerati sotto tre aspetti diversi: · tecnico; · economico.

Quante e quali sono le fasi di gestione?

Esplora argomenti. Il ciclo di vita di un progetto è suddiviso in cinque fasi di gestione: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura.

Quante sono le fasi del processo di gestione?

Controllo di gestione aziendale: le fasi

Le fasi salienti sono: la Programmazione, che definisce gli obiettivi; il Controllo, che misura il raggiungimento degli obiettivi; la Proiezione, che, sulla base dei risultati raggiunti, serve a prevedere l'andamento futuro.

Quali sono i modelli di controllo di gestione?

Controllo di gestione
  • 2.1 Controllo antecedente o budgeting.
  • 2.2 Controllo concomitante.
  • 2.3 Controllo susseguente.
  • 2.4 Reporting.

Qual è la differenza tra ricavi e fatturato?

Differenze chiave tra fatturato e ricavo

Basi di calcolo: il fatturato si basa sull'ammontare totale delle vendite, includendo le tasse sulle vendite. Il ricavo, invece, si ottiene sottraendo dal fatturato le tasse e le imposte dirette sulle vendite.

Cos'è la gestione atipica?

La “gestione accessoria” (detta anche “gestione atipica“) è l'insieme dei componenti positivi e negativi di reddito generati da operazioni che non sono necessarie ai fini dello svolgimento dell'attività produttiva principale dell'impresa.

Che differenza c'è tra utile e ricavo?

L'utile netto, noto anche come linea di fondo, è costituito dai ricavi meno le spese. Un'azienda è in utile quando i ricavi superano le spese. Per aumentare il profitto, e quindi l'utile per azione (EPS) per i suoi azionisti, un'azienda ha due strade: aumentare i ricavi.

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