Cosa fa un cantastorie?
Domanda di: Jole Fabbri | Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2022Valutazione: 4.6/5 (71 voti)
Il cantastorie (o Vico) è una figura tradizionale della letteratura orale e della cultura folklorica, un artista di strada che si spostava nelle piazze e raccontava con il canto una storia, sia antica, spesso in una nuova rielaborazione, sia riferita a fatti e avvenimenti contemporanei.
Cosa cantavano i cantastorie?
Il repertorio dei cantastorie
Uno dei filoni più importante del repertorio dei cantastorie era costituito dalle chansons de geste ("canzoni di gesta"), i poemi epici francesi medievali: grazie ai cantastorie, leggendari eroi come Carlomagno, Orlando, Rinaldo e Angelica divennero personaggi popolari.
Chi sono i cantastorie di oggi?
Nascono ballate dalla vocazione informativa, provocatoria, dialettica, satirica che fu di poeti cantastorie come il grande poeta Ignazio Buttitta, Orazio Strano, Ciccio Busacca, Turiddu Bella, ed oggi, Mauro Geraci, Franco Trincale, Nono' Salamone, Otello Profazio, Vito Santangelo, Leonardo Strano, Fortunato Sindoni.
Cosa facevano i menestrelli?
Svolgeva mansioni di musicista, cantastorie, poeta o giullare per professione. Fu una figura presente principalmente nelle corti normanne come nella Francia, nell'Inghilterra medievale e in Sicilia.
Che lingua parlavano i menestrelli?
- Troviero francese (n. Arras 1235 circa - m. forse Napoli 1287 circa); visse (dal 1283) presso la corte angioina di Napoli.
La Cantastorie: "Stan Bolovan"
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Come si suona la viella?
Lo strumento veniva suonato con le dita senza l'ausilio di un plettro. Strumento musicale a corde pizzicate, con cassa armonica ovoidale; di origine orientale, fu importato in Europa durante il medioevo e raggiunse la massima diffusione nel XVI sec.
Come si chiamano i menestrelli girovaghi per l'Europa?
I girovaghi nel Medioevo
ioculatores), ciarlatani e chirurghi (estrattori di ernie, calcoli e cataratte), che si spostavano da una città all'altra guadagnandosi da vivere durante le fiere e i mercati. A questi professionisti ambulanti si aggregavano le prostitute (anch'esse chiamate in ted.
Che strumento usavano i menestrelli?
La Ribeca – Lo Strumento dei Menestrelli.
A cosa si ispiravano le canzoni dei menestrelli?
Essi proponevano una musica profana, che non aveva contenuto sacro e non apparteneva alla liturgia. Eseguivano per lo più danze, come il trotto e il salterello e, in epoca più avanzata, semplici melodie tratte dai poemi epici sulle gesta di eroi e cavalieri.
Dove vivevano i menestrelli?
I menestrelli erano molto noti nelle corti normanne come in Francia, Inghilterra e Sicilia e raramente avevano una propria dimora, ma si spostavano di corte in corte o venivano ospitati da signori. Il menestrello più popolare dell'epoca era sicuramente Adenet le Roi, tanto da essere definito il “re dei menestrelli”.
Come si chiamavano i giocolieri durante il Medioevo?
Il giullare era sì un giocoliere, un buffone, un burlone, un acrobata, ma era anche un suonatore, un cantante, un ballerino, un mimo, un narratore di leggende, storie di eroi e di santi, di fatti a lui contemporanei. ... I più diretti antenati dei giullari medievali erano i mimi e gli scurrae latini.
Come si chiamano le canzoni polifoniche profane?
Una delle forme più antiche di musica per strumenti è l'estampie, che risale al XIII secolo. Il nome pare che derivi dal provenzale “estampida”: poesia che veniva cantata con un accompagnamento strumentale.
Qual è il genere profano più importante?
La musica profana ha nel Rinascimento un grande sviluppo anche grazie all'invenzione della stampa musicale. Nella musica vocale le forme più importanti sono la chanson e il madrigale.
Quali erano i temi trattati dai menestrelli e dai trovatori nei loro canti?
I poeti di ogni epoca hanno trovato nelle donne, nell'amore, nell'eroismo i temi degni d'essere cantati, quelli che ne fecero una ragion d'essere furono i trovatori. Il culto "dell'amor cortese" e della "cavalleria" pervade tutte le loro composizioni che nonostante il tempo mantengono freschezza e immediatezza.
Quali strumenti accompagnano il canto dei menestrelli e dei trovatori?
Menestrelli, giullari, trovatori li utilizzavano come accompagnamento per le loro canzoni e danze. Tra gli strumenti ad arco i più diffusi erano la viella e la ribeca. Si usavano strumenti a fiato come trombe, flauti, corni, ciaramelle e cornamuse.
Quali strumenti musicali suonavano trovatori trovieri e giullari nel medioevo?
I codici hanno tramandato solo delle melodie; tuttavia dalle fonti iconografiche del tempo, soprattutto miniature, sappiamo che i canti dei trovatori e dei trovieri erano spesso accompagnati da strumenti, come piccole arpe o vielles.
Che strumento è il salterio?
Il salterio è uno strumento musicale a corde, la cui origine risale almeno al 700 a.C. Ci sono molte varianti di questo strumento, stante la sua datazione e diffusione in tutto il mondo. Generalmente viene suonato o con le dita o con il plettro di legno duro.
Come si chiamano i musicisti girovaghi?
Di solito si cantavano canzoni d'amore soprattutto in lingua volgare: erano musicisti-girovaghi (giullari, cantastorie) a diffondere questi canti tra la gente, andando di piazza in piazza e di borgo in borgo.
Chi sono i trovatori trovieri e Minnesanger?
I termini trovatori e trovieri derivano dal francese troubadours e trouvères che a loro volta sembrano derivare dal latino tropare, tropum invenire, vale a dire “tropare, scoprire, fare tropi”, creare versetti, inventare prose ritmiche. Il tedesco Minnesaenger significa invece letteralmente “cantore, poeta d'amore”.
Cosa facevano i giullari?
«Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi; è il suonatore di ghironda che, a ogni tappa, canta le canzoni di gesta alle persone; è il ciarlatano ...
Chi suonava la viella?
Nell'iconografia la viella appare impiegata sia da strumentisti di corte (menestrelli) sia da gruppi di angeli che suonano e cantano nei dipinti e da chierici: è quindi verosimile che fosse impiegata sia nella musica profana che in quella sacra.
Come si suona la bombarda?
Costruita originariamente in bosso (in Italia) o in sorbo (in Francia) per il corpo e in pero per la campana, la bombarda suona in do, in si bemolle o in sol a seconda della costruzione.
Come si chiama chi suona il liuto?
liuto Strumento a corde pizzicate, introdotto nel 9° sec. dagli Arabi in Spagna e di qui diffuso in tutta Europa .
Quali sono le forme musicali profane?
La musica profana nel medioevo era costituita da canzoni dell'amor cortese, dedicate alla natura, satire politiche e danze accompagnate da strumenti quali la viella, liuto, percussioni, organo portativo, tamburi, arpe e cornamuse, facili da trasportare per i cantori che si spostavano da una città all'altra.
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