Cosa fa un'impresa socialmente responsabile?
Domanda di: Tancredi Costa | Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2022Valutazione: 4.2/5 (13 voti)
La Responsabilità Sociale d'Impresa – come definita dalla UE – si occupa di coordinare e incentivare le preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate, in conformità con le leggi vigenti e il rispetto per le persone, le comunità e l' ...
Cosa deve fare un impresa per essere socialmente responsabile?
Essere socialmente responsabili, per un'impresa, significa innanzitutto investire sul proprio capitale umano, nella salute e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nella formazione, informazione e coinvolgimento dei propri dipendenti nei processi decisionali e nei cambiamenti aziendali.
Quali sono le caratteristiche delle imprese socialmente responsabili?
In parole povere, quando si parla di impresa socialmente responsabile si fa riferimento a un'impresa che, oltre a cercare di sviluppare utili per il proprio guadagno, sfrutta la possibilità di ottenere il cosiddetto “bene sociale”.
Che vantaggi ha l'impresa socialmente responsabile?
Il crescente interesse alla corporate social responsability è dovuto ai numerosi vantaggi associati ad un atteggiamento socialmente responsabile, tra cui vengono in particolare sottolineati il miglioramento nella gestione dei rischi, il miglioramento della performance finanziaria, la riduzione dei costi operativi, il ...
Quando un'impresa è responsabile?
Quando un'impresa decide di diventare socialmente responsabile la sua gestione, come sopra accennato, non può più limitarsi agli aspetti economici e finanziari, guardando solo agli interessi dei suoi proprietari e azionisti.
3 - Cooperativa, un'impresa socialmente responsabile
Trovate 45 domande correlate
Che cosa si intende per responsabilità sociale?
La Responsabilità Sociale d'Impresa, nota anche come Corporate Social Responsibility (CSR), è l'integrazione volontaria da parte di un'azienda profit dell'impatto sociale ed ambientale nelle attività commerciali e nelle relazioni, formali e informali, con gli stakeholder (interni e esterni).
Chi sono gli stakeholders quando si tratta di responsabilità sociale d'impresa?
L'espressione stakeholder è oggi di uso comune nelle pratiche associate alla RSI ed è divenuto uno standard nel monitoraggio della performance sociale dell'impresa. ... Generalmente, il gruppo degli stakeholder include lavoratori, dirigenti, proprietari (shareholder), consumatori, clienti e la comunità locale.
Perché è importante comunicare le attività che l'impresa svolge in tema di responsabilità sociale?
Aumento del livello di soddisfazione e fiducia del cliente. Crescita della reputazione del marchio. Miglioramento del livello di soddisfazione dei dipendenti. Rapporti virtuosi con la comunità e gli enti locali.
Chi è il responsabile in materia economica in azienda?
Responsabile amministrazione e finanza
Gestisce le attività amministrative e finanziarie nel rispetto delle normative in vigore. Partecipa alla definizione della strategia finanziaria dell'azienda in modo da ottenere il reperimento delle risorse finanziarie e garantire lo sviluppo del business nel medio-lungo periodo.
Come è nato il concetto di CSR?
Il concetto si fa risalire al 1953 e al libro di Howard R. Bowen “Social Responsibility of Businessman” il quale si chiede quali responsabilità verso la società sia lecito aspettarsi da chi dirige un'impresa. Le definizioni di CSR nel corso degli anni si sono moltiplicate ma tra le più popolari c'è quella di Archie B.
Perché è importante la responsabilità sociale?
I benefici della Corporate Social Responsibily
Gestire efficacemente le proprie risorse, ridurre l'impatto ambientale e migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti migliora l'immagine e la reputazione dell'impresa.
Che cos'è l'impresa etica?
Le Imprese Etiche
Se il termine greco éthos fa riferimento alla consuetudine e al costume sociale, l'Impresa Etica va da se che è quel tipo di impresa che è attenta al contesto in cui va ad operare, consapevole del ruolo e della propria Responsabilità Sociale.
Che caratteristiche ha un'attività sostenibile?
Sostenibilità economica: intesa come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione. Sostenibilità sociale: intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia.) equamente distribuite per classi e genere.
Chi dirige l'azienda?
la dirigenza (detta anche middle management) ha responsabilità e autorità su parti dell'azienda (unità organizzative), risponde all'alta dirigenza e occupa posizioni intermedie tra questa e il livello operativo.
Quali sono i ruoli in azienda?
Tra i ruoli chiave nell'amministrazione di un'azienda troviamo il Presidente, il CEO o amministratore delegato dell'azienda, il CFO cioè il direttore finanziario, il CMO o il direttore marketing, il CTO che è il direttore tecnico, il CSO cioè il capo della sicurezza, l'HR manager cioè il responsabile delle risorse ...
Chi è responsabile del bilancio?
Il Responsabile del bilancio è colui che si occupa di predisporre, organizzare e presentare il documento ufficiale sull'andamento economico-finanziario dell'azienda, appunto, il bilancio, sia all'interno che agli organi esterni preposti al controllo, nonché agli stakeholder in generale.
Cosa si intende per valore condiviso di responsabilità sociale di un'impresa?
Con il termine valore condiviso (shared value in inglese) si fa riferimento “all'insieme delle politiche e delle pratiche operative che rafforzano la competitività di un'azienda, migliorando nello stesso tempo le condizioni economiche e sociali della comunità in cui essa opera” (Porter, 2011).
Quali sono gli strumenti della CSR?
ISO 14000: identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni; ISO 26000: identifica gli standard internazionali in materia di responsabilità sociale d'impresa; Ecolabel (etichetta ecologica): identifica un sistema di etichettatura volontario per prodotti al consumo.
Chi sono gli stakeholder di un'azienda?
Gli stakeholder sono tutti quei soggetti portatori di un interesse specifico in un'impresa e dunque interessati al buon andamento dell'impresa stessa. Alla categoria degli stakeholders appartengono: ... altre categorie di soggetti appartenenti all'ambiente in cui l'impresa opera.
Chi sono gli stakeholder primari e secondari?
Gli stakeholder vengono poi divisi in primari e secondari: i primi sono quelli senza la cui partecipazione continua l'impresa non potrebbe sopravvivere (azionisti, dipendenti, clienti, fornitori e stakeholder pubblico); i secondi sono coloro che influenzano o sono influenzati dall'impresa, ma non sono essenziali per la ...
Che cos'è il Bilancio Socio Ambientale?
Il Bilancio Socio-ambientale (anche chiamato Bilancio di Sostenibilità) è un documento informativo, redatto dalle aziende, nel quale vengono trattate le principali aree di relazione tra l'impresa e l'ecosistema che la circonda.
Quale è la normativa che si occupa della responsabilità sociale e di cosa si occupa?
La responsabilità sociale e la norma UNI ISO 26000.
Cosa significa sostenibilità sociale?
La sostenibilità sociale è uno dei pilastri dello sviluppo sostenibile. ... In particolare, la sostenibilità sociale riguarda il diritto di un essere umano di poter vivere in un contesto ambientale e socio-economico che gli consenta di poter esprimere la propria individualità.
Cos'è un'attività sostenibile?
"Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie" (Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo dell'ONU, 1987). ...
Quali sono le 4 componenti della sostenibilità?
In realtà, si riferisce a quattro aree distinte: umana, sociale, economica e ambientale che sono conosciute come i quattro pilastri della sostenibilità.
Che cos'è il flusso mestruale?
Dove posizionare casette per uccelli?