Cosa fare dopo decesso di un genitore 2020?

Domanda di: Dott. Doriana Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Il principali adempimento burocratico a cui dobbiamo far fronte nel caso di decesso di un genitore è la presentazione, nel caso di possesso di beni immobiliari, della dichiarazione di successione. La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi all'Agenzia delle Entrate da un chiamato all'eredità.

Quali documenti fare dopo la morte di un genitore?

Cosa fare dopo il decesso di un genitore
  • Comunicazione previdenziale. ...
  • Apertura della successione. ...
  • Presentazione della dichiarazione dei redditi e detrazione IRPEF. ...
  • Chiusura delle utenze domestiche e abbonamenti. ...
  • Rapporti con banche e Posta. ...
  • Auto e polizze. ...
  • Armi da fuoco e altri documenti.

Cosa fare dopo decesso di un genitore INPS?

Pensione INPS

L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte o autocertificazione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

Come funziona la successione dopo la morte di un genitore?

Dopo la morte di un genitore, la quota di legittima che spetta ai figli varia a seconda della presenza del coniuge o di altri figli. In generale, ai figli spettano globalmente i 2/3 dell'eredità nel caso di concorso col coniuge o con la parte dell'unione civile del defunto.

Dove è meglio fare le pratiche di successione?

Per procedere, è fondamentale rivolgersi al notaio o al cancelliere del Tribunale competente per la zona in cui l'apertura della successione è avvenuta e adempiere a tutte le pratiche burocratiche di cui questo fornirà indicazioni.

Superare la morte di un genitore, 3 suggerimenti psicologici



Trovate 25 domande correlate

Quanto si paga al Caf per la successione?

Per i coniugi e i parenti in linea retta l'aliquota è del 4%. Per gli altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta ed affini in linea collaterale fino al terzo grado l'aliquota è del 6%. Per gli altri soggetti l'aliquota e dell'8%.

Cosa succede se non si comunica il decesso all'INPS?

326, che prevede sanzioni pecuniarie fino a 300 euro per i responsabili dell'ufficio anagrafe, nel caso di violazione dell'obbligo di comunicazione dei decessi per via telematica.

Chi comunica al Comune la morte di una persona?

La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata, oppure in loro mancanza, da una persona informata del decesso.

Chi comunica il decesso alla Asl?

constatazione di decessoI familiari del defunto dovranno avvertire subito il medico curante o il suo sostituto, o il medico di continuità assistenziale o il 118 al fine di ottenere la constatazione di morte. In caso di decesso son necessari quattro adempimenti: la constatazione del decesso.

Quanto tempo per comunicare alla banca il decesso?

Qual è il tempo massimo entro cui si deve comunicare alla banca la morte di una persona? La comunicazione alla banca della morte del correntista va fatta nel tempo massimo di un anno.

Cosa fare con il conto in banca del defunto?

I rapporti di conto corrente bancario sono compresi nel patrimonio che forma l'eredità del defunto e pertanto sarà trasferita agli eredi secondo le norme di legge quindi subentrando nella titolarità del rapporto giuridico o nel saldo del conto.

Come evitare il blocco del conto corrente in caso di morte?

Per sbloccare il conto, la banca richiede la dichiarazione di successione unitamente alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che accerta l'identità degli eredi, il certificato di morte e, in caso di testamento, occorre indicarne gli estremi nella dichiarazione.

Chi deve fare il certificato di morte?

Il certificato di morte è un documento che viene rilasciato - su richiesta dei parenti del defunto - dall'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del soggetto venuto a mancare o del Comune dove è avvenuto il decesso.

Quando non si deve presentare la dichiarazione di successione?

Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.

Cosa succede dopo la presentazione della dichiarazione di successione?

Una volta completata la dichiarazione di successione del defunto, spetta al notaio procedere alla registrazione presso l'Agenzia delle Entrate competente, in modo da poter predisporre e presentare la nuova voltura catastale presso il Catasto territoriale, basandosi sulla località in cui si trovano gli immobili che ...

Cosa si fa dopo la morte di una persona?

Chiamare immediatamente il medico curante o, qualora fosse irreperibile, la guardia medica o un'ambulanza (118) per la constatazione del decesso. Per decesso avvenuto senza la presenza dei familiari, si ricade nel caso di "decesso per morte violenta o accidentale in luogo pubblico".

Cosa si deve fare dopo il decesso di una persona?

Certificato di Morte
  1. interrompere gli accrediti di pensione da parte di INPS o altri enti pensionistici.
  2. presentare la dichiarazione di successione.
  3. interrompere i contratti con le compagnie erogatrici di utenze domestiche.
  4. richiedere permessi dal lavoro per lutto.

Cosa succede se il pensionato muore il primo del mese?

Indipendentemente dalla presentazione della richiesta, la pensione di reversibilità viene corrisposta a partire dal primo giorno del mese successivo al decesso del pensionato o del lavoratore.

Come accedere all'agenzia delle entrate per un defunto?

Per poter accedere alla precompilata del de cuius, l'erede deve utilizzare le credenziali personali (Spid, CIE, Cns, Entratel/Fisconline per i soggetti titolati ad averle) e soprattutto essere in possesso dell'abilitazione rilasciata dall'Agenzia, dopo essersi qualificato come erede della persona deceduta per la quale ...

Cosa non rientra nell eredità?

Non rientrano invece nell'asse ereditario e quindi su di essi non viene pagata alcuna imposta di successione:
  • i Titoli di Stato.
  • gli automezzi (sui quali grava il passaggio di proprietà)
  • il Trattamento di fine rapporto (TFR, tassato secondo regole proprie)
  • le polizze vita e i PIR (Piani Individuali di Risparmio)

Cosa succede se non si fa la successione entro l'anno?

La dichiarazione tardiva

Infatti, in caso di dichiarazione omessa, si applica una sanzione che va dal 120% al 240% dell'imposta liquidata e, se non è dovuta imposta, si applica la sanzione da € 250 a € 1.000.

Cosa fare per non pagare la tassa di successione?

La tassa di successione non è dovuta se l'eredità è trasmessa ai parenti in linea retta, non supera i 100.000 euro e, inoltre, non comprende beni immobiliari. In caso contrario, l'unica possibilità per evitare l'imposta è rinunciare all'eredità.

Come fare la successione fai da te?

La dichiarazione di successione si compila esclusivamente online, attraverso il modulo e il software disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Per accedere al servizio, è necessario possedere un'utenza Spid, una Carta d'Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi.

Articolo precedente
Quando una persona è intelligente come si comporta?
Articolo successivo
Come si paga il bollo virtuale università?