Cosa fare dopo la revoca dello SPID?

Domanda di: Thea Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Al termine del processo di revoca dell'Identità Digitale, il sottoscritto riceverà da Poste Italiane, sulla e-mail e sul numero di telefono cellulare indicati in fase di registrazione, le credenziali per mantenere l'accesso ai servizi online di Poste Italiane stessa (portali e mobile APP).

Quanto tempo ci vuole per la revoca dello SPID?

Se invece tutte le verifiche danno esito positivo, viene comunicato all'utente, attraverso un SMS al numero di cellulare certificato, la presa in carico della richiesta di revoca e l'identificativo della richiesta stessa. Dopo 72 ore dall' invio dell'SMS le credenziali vengono revocate definitivamente.

Come fare la revoca dello SPID online?

Per revocare le credenziali SPID Poste, collegati al sito ufficiale di PosteID, individua la sezione Help & Assistenza, clicca sulla voce Sospendi le tue credenziali e, nella nuova pagina apertasi, premi sull'opzione Revoca, in modo da scaricare il modulo di richiesta revoca in formato PDF.

Come cancellarsi dallo SPID Poste?

Cancellazione Spid
  1. dall'app accedendo alla sezione “Gestisci Codice Poste ID” e selezionando “Cancella Codice PosteID”
  2. dall'area riservata di www.poste.it, nella sezione Profilo/Sicurezza selezionando “Cancella PosteID” nel box “Dispositivi”
  3. contattando il Call Center1 e richiedendo la cancellazione del Codice PosteID.

Come annullare SPID Lepida?

La richiesta deve includere il modulo di richiesta di sospensione e revoca disponibile sul sito https://id.lepida.it. Il modulo deve essere firmato digitalmente nel caso di invio via posta elettronica.

Recupero delle credenziali PosteID abilitato a SPID



Trovate 45 domande correlate

Come cambiare password Lepida?

Per cambiare la password, accedi alla tua area personale con le tue credenziali di accesso (email, password e OTP) e clicca su “modifica password”.

Come modificare i dati dello SPID?

Come modificare i dati spid poste italiane
  1. Vai sul sito di PosteID.
  2. Clicca su “accedi”
  3. Inserisci le tue credenziali e conferma l'operazione con un sms di autenticazione.
  4. Fai click sulla seconda scheda in alto “i tuoi dati”
  5. Fai click sul pulsante in basso “Modifica”
  6. Fai click di nuovo su “i tuoi dati”

Come annullare ticket Poste?

Nel caso in cui non avessi più la possibilità di recarti in Posta all'orario e nel giorno richiesto, puoi sempre disdire il tuo appuntamento in un semplice e veloce passaggio. Ti basterà, infatti, recuperare la mail di conferma del ticket di prenotazione, cliccare sul pulsante “Disdici” e seguire la procedura guidata.

Come disattivare livello 2 SPID?

autenticarsi su Selfcare SPID; selezionare la voce Gestione credenziali dal menu in alto a sinistra; selezionare il pulsante Sospendi in corrispondenza del Livello 1, Livello 2 e/o Livello 3 che si vuole sospendere, (l'esempio di seguito riportato a puro titolo esemplificativo si riferisce al Livello 2 con OTP Mobile):

Come cambiare numero telefono SPID Poste?

La procedura per cambiare il numero di telefono su SPID Poste è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere al sito ufficiale di PosteID con le credenziali associate alla tua identità digitale, selezionare l'opzione per modificare i tuoi dati personali e aggiungere il tuo nuovo numero di telefono.

Come cancellare la preiscrizione da PosteID?

Come cancellarlo

dall'app accedendo alla sezione “Gestisci Codice Poste ID” e selezionando “Cancella Codice PosteID” dall'area riservata di www.poste.it, nella sezione Profilo/Sicurezza selezionando “Cancella PosteID” nel box “Dispositivi”

Come fare lo SPID in tabaccheria?

Per fare lo SPID in tabaccheria bisogna avere: Una casella di posta elettronica alla quale si può accedere facilmente; Un numero di telefono cellulare sul quale poter ricevere il messaggio SMS per validare la registrazione; Un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto);

Come contattare SPID?

contattare il Call Center al numero verde gratuito 800.007.777 da telefono fisso e mobile. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze.

Come parlare con un operatore SPID?

800.007.777: è il numero dedicato per ricevere informazioni e assistenza sull'Identità Digitale SPID di Poste Italiane. Anche in questo caso, la chiamata è gratuita e il servizio è disponibile da lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle 20.00.

Cosa sono le credenziali SPID di livello 2?

Le credenziali di Livello 2 sono costituite da nome utente e relativa password create dall'utente durante la registrazione dell'Identità (credenziali di Livello 1) e da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, che garantisce l'autenticazione e conseguente accesso ai servizi ...

Cos'è lo SPID di livello 2?

Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l'accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall'utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fornito attraverso sms o con l'uso di un'app (fornita dal gestore di ...

Quando serve SPID livello 2?

Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore – permette l'accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall'utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fornito attraverso sms o con l'uso di un'app (fornita dal gestore di ...

Come vedere ticket Poste Italiane?

Il ticket così prenotato apparirà sul proprio smartphone con un riepilogo di ufficio postale, operazione da effettuare, orario dell'appuntamento e numero, e con un codice QR Code con cui fare check-in mostrando la schermata all'erogatore del ticket (anche se vi sembra spento) dove apparirà poi un messaggio di conferma ...

Perché non riesco a prenotare il ticket Poste?

Solitamente quando non si riesce a prenotare un ticket alle Poste con lo smartphone è perché quel determinato ufficio postale ha messo in pausa il servizio di ticket a distanza. Poste può infatti disattivare quando vuole l'erogazione dei ticket a distanza per evitare problemi in ufficio.

Come fissare un appuntamento alla posta?

Scaricando la app Ufficio Postale di Poste Italiane si potrà prenotare un appuntamento alla Posta senza dover fare fila. Poste Italiane informa inoltre che da oggi in alcuni uffici postali si potrà prenotare un ticket anche accedendo con le proprie credenziali.

Come cambiare credenziali poste ID?

Collegati all'indirizzo https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml. Clicca su “voglio effettuare il reset della password” Per poter creare una nuova password inserisci il tuo nome utente e il tuo codice di sicurezza.

Come modificare i dati dello SPID Aruba?

1.2.6 Modifica documento d'identità
  1. in Home Page selezionare Informazioni utente dal menu di sinistra;
  2. alla pagina visualizzata cliccare sul Tab Documento per consentire l'apertura dell'apposito menu a tendina, dove visualizzare il documento d'identità fornito e procedere alla variazione utilizzando il tasto Modifica:

Come modificare livello sicurezza SPID?

Entra nella pagina di gestione del tuo profilo oppure dei dati personali. Premi sul pulsante per modificare i dati personali ed effettua i cambiamenti di cui hai bisogno.

Perché il mio SPID non funziona?

L'errore numero 19 indica che l'autenticazione è fallita perché l'utente ha inserito ripetutamente credenziali errate. Verificare che le credenziali inserite (es. password) siano corrette. Se l'autenticazione dovesse ancora fallire nonostante le credenziali corrette, contattare il fornitore SPID.

Articolo precedente
Quanto dura il periodo di incubazione del Covid 19?
Articolo successivo
Chi sono i grandi invalidi di guerra?