Cosa fare in caso di decesso pensionato INPS?

Domanda di: Concetta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Pensione INPS
L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

Chi avvisa Inps in caso di morte?

Oggi, pertanto, non sono più i parenti del defunto a comunicare il decesso all'Inps; piuttosto a farlo devono essere l'Anagrafe comunale e il medico necroscopo (ossia il medico incaricato dall'Asl per certificare il decesso di una persona).

Come comunicare all'Inps il decesso di un pensionato?

In caso di morte del pensionato i suoi eredi, tra i vari adempimenti burocratici, devono provvedere a comunicare all'Inps (o all'ente che erogava la pensione) il decesso del congiunto tramite un autocertificazione per bloccare l'emissione della pensione.

Cosa fare dopo decesso di un genitore 2020?

Dopo il certificato di morte andrà presentata la dichiarazione di successione all'agenzia delle entrate competente in base all'ultimo indirizzo di residenza (o domicilio fiscale se diverso) del defunto. Questo adempimento rappresenta senza dubbio il principale dopo la domanda del certificato di morte.

Come comunicare decesso all'Agenzia delle Entrate?

Per accedere alla dichiarazione per conto di un soggetto deceduto devi recarti personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate ed esibire la documentazione attestante la condizione di Erede o presentare una dichiarazione sostitutiva che certifichi la tua condizione di Erede; in ...

Pensioni (2018): come difendersi dalle richieste di restituzione dell'Inps



Trovate 36 domande correlate

Come fare il 730 di un deceduto?

La presentazione del modello 730 potrà avvenire anche tramite CAF o professionista abilitato, ma non attraverso il sostituto d'imposta (né del soggetto deceduto né dell'erede). Non sarà possibile nemmeno dichiarare i redditi di un defunto congiuntamente con quelli dell'erede (anche se è il coniuge).

Cosa fare in caso di morte di un genitore?

Il medico necroscopo, ricordiamo, è il medico dell'ASL che certifica il decesso di una persona entro 48 ore dall'evento. I familiari devono, infatti, comunicare il decesso entro quindici ore dall'evento al medico che, a sua volta, dovrà comunicarlo online direttamente sul sito ufficiale dell'INPS.

Quando comunicare alla banca il decesso?

Le norme attualmente in vigore prevedono, infatti, che quando muore una persona entro 12 mesi dalla data del decesso bisogna recarsi all'Agenzia delle Entrate e compilare un apposito modulo da consegnare alla banca in cui la persona morta era titolare di conto corrente.

Chi muore il primo del mese ha diritto alla pensione?

Normalmente il rateo ereditario è liquidato d'ufficio al coniuge superstite che diventa, al contempo, titolare del trattamento di reversibilità. ... E' opportuno precisare che il decesso avvenuto il primo giorno del mese fa maturare il diritto alla pensione, e quindi il relativo rateo, anche per tutto lo stesso mese.

Chi ha diritto ai ratei maturati e non riscossi?

Hanno diritto ai ratei maturati e non riscossi gli eredi del pensionato defunto, salvo diverse disposizioni testamentarie. Se il coniuge superstite diventa titolare della pensione di reversibilità, vengono liquidati d'ufficio a quest'ultimo, non è pertanto necessario fare domanda.

Cosa succede se non si comunica il decesso alla banca?

Per gli eredi che non comunicano alla Banca il decesso del correntista non è però prevista alcuna sanzione, nè di carattere penale nè di carattere amministrativo. Resta però sempre a vantaggio di ogni erede comunicare alla Banca il decesso del de cuius per impedire agli altri eredi qualsivoglia prelievo.

Cosa succede se non si chiude un conto corrente di un defunto?

La morte dell'intestatario non estingue automaticamente il rapporto di conto corrente; il conto può essere chiuso solo in conseguenza di un'espressa manifestazione di volontà da parte degli eredi.

Che documenti servono per chiudere un conto corrente di un defunto?

il certificato di morte in originale; una copia del documento di identità in corso di validità dell'erede; una autocertificazione eredi con cui si attesta chi sono gli eredi, il loro rapporto di parentela con il defunto e se la successione è regolata dalla legge o da testamento.

Cosa si prova a perdere un genitore?

Quando si verifica la morte di una figura significativa (un genitore, un figlio, un fratello, un amico particolarmente caro), l'assenza fisica crea una intensa sensazione di mancanza e una acuta sofferenza sia psicologica che fisica, che si può esprimere con la chiusura psichica, accompagnata dal disperato desiderio di ...

Quali spese può detrarre il soggetto deceduto?

Quali spese può detrarre il soggetto deceduto? In sede di dichiarazione presentata per conto del de cuius, possono essere portate in diminuzione tutte le spese che egli ha sostenuto fino alla data del decesso, escluse le spese funebri e le spese relative al 36-50-55%.

Cosa succede se il contribuente decede prima dell effettuazione delle operazioni di conguaglio?

Il decesso del contribuente assistito fa venir meno l'obbligo per il sostituto di effettuare le operazioni di conguaglio risultanti dal modello 730. Il sostituto comunica agli eredi l'ammontare delle somme o delle rate non ancora trattenute, che devono essere versate dagli eredi mediante modello F24.

Come recuperare codice fiscale di un defunto?

Semplice. Uno degli eredi deve recarsi in Agenzia delle Entrate e richiedere il codice fiscale per conto del congiunto defunto. Una volta doveva essere esibito anche un certificato di morte per dimostrare il decesso del soggetto per conto del quale si richiedeva il codice fiscale.

Quanto costa chiudere un conto corrente di un defunto?

L'imposta è del 6%, ma in questo caso senza alcuna franchigia, per altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta ed affini in linea collaterale fino al 3° grado. Si sale fino all'8% (anche in questo caso senza franchigia) per tutti gli altri eventuali eredi.

Come chiudere un conto corrente e aprirne un altro?

Si può decidere in qualunque momento di uscire da un conto corrente, e si può farlo chiudendolo per aprirne un altro nella stessa banca, nel qual caso basterà recarsi in filiale e fare richiesta perché tutto venga svolto dalla banca stessa; oppure chiudendolo definitivamente ed eventualmente trasferendo quanto ...

Come chiudere un conto corrente senza andare in banca?

La procedura più tipica consisteva nel recarsi direttamente in banca per effettuare la chiusura di persona, firmando tutti i documenti necessari. Ma, da qualche tempo il cliente può avvalersi del servizio di “portabilità”. Si tratta di una procedura rapida e semplificata per estinguere il proprio conto corrente.

Cosa succede al conto corrente di un defunto?

La morte del correntista non consente alla banca di chiudere in automatico il conto corrente del defunto. Tale decisione spetta solo agli eredi ma solo una volta ultimate le pratiche di successione e, quindi, dopo lo sblocco del conto (di tanto parleremo meglio a breve).

Chi comunica alla Posta il decesso?

Il coniuge ed i figli, in quote diverse a seconda del numero di questi ultimi. In assenza di figli, gli ascendenti (i genitori e/o nonni) ed i fratelli. In assenza di coniuge e figli, i parenti entro il 6° grado nell'ordine e nelle quote stabilite dal Codice Civile.

Come richiedere rateo tredicesima pensionato deceduto?

Per richiedere i ratei di tredicesima del partente defunto, bisogna essere in possesso di determinati documenti:
  1. il certificato di morte del parente,
  2. una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, che attesti i dati anagrafici degli eredi e grado di parentela;

Quando matura il rateo di pensione?

Trattandosi esclusivamente di un'anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno bancabile del mese. Di conseguenza, nel caso in cui, dopo l'incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l'INPS ne richiederà la restituzione.

Quanto tempo per richiedere ratei maturati e non riscossi?

Si ricorda che la domanda va fatta entro 5 anni dal decesso del dante causa pena decadenza.

Articolo precedente
Come si fa la biopsia del linfonodo sentinella?
Articolo successivo
Quanto ci impiega un pacco ad arrivare dalla Germania?