Cosa fare in caso di ritardo del treno?

Domanda di: Dr. Ivano Monti  |  Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2024
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Devi inoltrare la richiesta di indennità, reperibile presso le biglietterie e su questo sito, per posta, entro e non oltre 30 giorni, alla Direzione Regionale competente per la località di destinazione del viaggio con allegato il biglietto in originale obliterato alla partenza e all'arrivo.

Quando spetta il rimborso per ritardo treno?

Indennità per ritardo superiore ai 59 minuti

In caso di ritardo all'arrivo, hai diritto ad una indennità per ritardo, in bonus o in denaro a tua scelta, pari al: 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di pari o superiore a 120 minuti.

Quanto ritardo può fare il treno?

bollino verde = treno in orario o con qualche minuto di ritardo. bollino giallo = treno con ritardo (solitamente sotto i 30 minuti) bollino arancione = treno con forte ritardo (solitamente tra i 30 ed i 60 minuti) bollino rosso = treno con fortissimo ritardo (solitamente sopra i 60 minuti)

Come richiedere indennità per ritardi compresi tra 30 e 59 minuti per le frecce?

compilando l'apposito web form disponibile su questo sito; all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; presso qualsiasi biglietteria; al Call Center, solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o su questo sito e app.

Quando si può chiedere il rimborso del biglietto?

Se decidi di rinunciare al viaggio, puoi richiedere il rimborso del biglietto, entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, al quale viene applicata una trattenuta del 20%, salvo quanto diversamente previsto dalle singole tariffe.

Il Treno è in Ritardo, Cosa Fai?



Trovate 45 domande correlate

Come ottenere il rimborso da Trenitalia per ritardo?

Il Bonus puo' essere richiesto decorse 24 ore dalla data del viaggio e fino a dodici mesi successivi:
  1. presso qualsiasi biglietteria;
  2. compilando l'apposito web form disponibile sul sito www.trenitalia.com;
  3. all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;

Come richiedere il rimborso a Trenitalia per ritardo?

COME EMETTERE IN AUTONOMIA L'INDENNIZZO PER RITARDO

su Trenitalia.com: sulla Home Page, > selezioni la funzionalità Cerca biglietto, > inserisca (PNR e CP), > clicchi su Gestisci e poi selezioni > Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, in base alla metodologia di pagamento.

Come avere il rimborso del biglietto del treno?

compilando l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia; compilando il modulo disponibile presso le biglietterie o sul sito dell'azienda e spedendolo per posta alla Direzione regionale o provinciale competente per la località di destinazione del viaggio entro e non oltre 12 mesi dal giorno del ritardo.

Come contattare Trenitalia per un rimborso?

I nostri Call Center
  1. 06 3000: attivo tutti i giorni 24 h su 24. Il numero 06.3000, è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e offre i seguenti servizi: ...
  2. 800 90 60 60 o 02.32.32.32: per i clienti a mobilità ridotta. ...
  3. Assistenza online.

Come funziona l indennizzo Trenitalia?

In caso di ritardo in arrivo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, compreso tra i 30 e i 59 minuti, Trenitalia riconosce come indennizzo un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto che potrà essere utilizzato entro 12 mesi per l'acquisto di un nuovo biglietto.

A cosa sono dovuti i ritardi dei treni?

La principale causa di ritardo dei treni è dovuta ai guasti alla rete elettrica, che riguarda tutte le tipologie di treni più o meno alla stessa maniera.

Dove posso vedere i ritardi dei treni?

Stiamo parlando di Trenitalia, l'app ufficiale dell'azienda italiana che gestisce la maggior parte del traffico ferroviario italiano. All'interno dell'applicazione è possibile controllare lo stato di un treno e vedere se è in orario o in ritardo.

Quanto tempo ci vuole per il rimborso Trenitalia?

In caso di richiesta di rimborso tramite posta, la Direzione Commerciale Trenitalia Tper invierà al richiedente, entro un mese dal ricevimento della richiesta, una comunicazione sia in caso di riconoscimento del rimborso che in caso di mancato riconoscimento dello stesso.

Quali biglietti Trenitalia sono rimborsabili?

L'opzione è valida per i viaggi su Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte ed Eurocity su tratta nazionale. L'opzione tiRimborso non è acquistabile per i biglietti di importo pari o inferiore a 10€.

Quando si può chiedere il rimborso del biglietto del treno Italo?

L'indennizzo per essere giunto a destinazione con un ritardo del treno superiore a 60' viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni. Per velocizzare le operazioni di riaccredito questo viene erogato tramite Voucher, Credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, su Borsellino Italo.

Come richiedere rimborso treno regionale?

Trasporto con treni regionali

Se la biglietteria è chiusa o assente puoi chiedere il rimborso del biglietto senza trattenute dal momento in cui si verifica l'impedimento al viaggio e fino a un anno dalla data dello stesso, compilando l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia.

Cosa fare se Trenitalia non risponde entro 30 giorni?

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo il passeggero ha la possibilità di utilizzare la procedura della Conciliazione paritetica per i viaggi aventi origine e destinazione comprese nel territorio italiano.

Dove inviare modulo Rimborso Trenitalia?

La biglietteria rilascerà una ricevuta per attestare l'avvenuto deposito della domanda. Il modulo può essere inviato anche per posta ordinaria alla Direzione Regionale competente (*).

Come verificare lo stato del rimborso Trenitalia?

accedendo alla tua area riservata e compilando l'apposito form di richiesta “Assistenza sulla navigazione del sito, pagamenti” che trovi nel box "Ricevi assistenza"; consultando la guida all'acquisto online; consultando la sezione riservata all'assistenza soci CartaFRECCIA/X-GO.

Dove inserire codice bonus ritardo Trenitalia?

nella sezione dedicata ai dati dei passeggeri, clicca sul pulsante Buono Sconto e inserisci nell'apposito campo il codice del buono sconto, facendo attenzione a riportare tutte le 19 cifre, compresi gli zero, e le lettere in maiuscolo; 3.

Quanto è affidabile Trainline?

Trainline è stata valutata 4.1/5 dai viaggiatori di tutto il mondo su Trustpilot.

Come si fa a vedere i treni in tempo reale?

ViaggiaTreno fornisce gratuitamente informazioni in tempo reale sull'andamento dei treni in circolazione e sulla situazione delle partenze e degli arrivi nelle stazioni servite da Trenitalia, con l'informazione sul binario reale di partenza o di arrivo, quello cioè che viene confermato poco prima dell'ingresso del ...

Come posso contattare Trainline?

Chiamaci al numero 02 3055 1995 per ricevere assistenza su prenotazioni già effettuate. Ti ricordiamo che non è possibile effettuare nuove prenotazioni chiamando questo numero. Il costo della telefonata dipende dal piano tariffario del tuo operatore telefonico.

Perché in Lombardia i treni sono quasi sempre in ritardo?

I risultati, dice l'azienda, sono fortemente determinati dal fatto che in Lombardia metà della rete ferroviaria è a binario unico, sotto la responsabilità di RFI. Il passaggio di treni viene regolato con un senso unico alternato e le conseguenze dei guasti si ripercuotono per ore, a volte per giorni.

Articolo precedente
Dove sciare a Palermo?
Articolo successivo
Come sostituire l'ammorbidente per profumare?