Cosa fare per cambiare medico curante?

Domanda di: Sebastian Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Per cambiare medico di base devi andare all'Asl, qui l'addetto ti darà l'elenco dei medici disponibili con i relativi indirizzi. Per comodità, ti consiglio di scegliere il dottore più vicino al tuo domicilio.

Come cambiare il medico di famiglia on line?

E' possibile cambiare il medico di base online, senza muoversi da casa. Basta, infatti, accedere al sito dell'Asl di riferimento e registrarsi. Bisogna poi, compilare e sottoscrivere il modulo predisposto per il cambio.

Come effettuare il cambio del medico?

Cambiare medico di base è semplicissimo: devi recarti in ASL munito di documento di identità e codice fiscale e fare la fila allo sportello. Informa l'impiegato che desideri cambiare/scegliere il medico di famiglia e ti fornirà l'elenco dei professionisti disponibili, tra cui scegliere in base alle tue esigenze.

Come si fa a scegliere il medico di base?

La scelta del medico di base e del pediatra avviene o di persona, recandosi agli sportelli delle Asl di appartenenza o di nuova residenza, oppure online alla sezione dedicata. Al momento della registrazione al SSN e della richiesta del medico bisogna portare con sé: Documento di identità valido. Tessera sanitaria.

Come cambiare il medico di base Online Roma?

La Regione Lazio permette anche di effettuare il cambio del medico di base online. Basta registrarsi sul sito ufficiale della Regione Lazio(www.regione.lazio.it), compilare e sottoscrivere un modulo, che richiederà una serie di autocertificazioni e il cambio (con attivazione) del nuovo medico di famiglia.

Cambio medico on line: la procedura sul sito dell'Azienda USL di Modena



Trovate 31 domande correlate

Come cambiare medico di base on line Asl Roma 2?

È possibile effettuare la scelta o il cambio del medico di medicina generale e/o del pediatra di libera scelta collegandosi al portale della Regione Lazio all'indirizzo internet www.regione.lazio.it, attraverso una specifica procedura di registrazione illustrata sul sito.

Come richiedere il medico di base a Roma per i non residenti?

Per scegliere un medico di famiglia temporaneo è necessario recarsi presso l'ufficio dell'Asl di residenza per chiedere la cancellazione temporanea da questo servizio. Dopo la cancellazione, bisogna andare nel distretto dell'Asl presente nel Comune in cui si abita temporaneamente.

Come fare per avere medico di base senza residenza?

Se il cittadino cambia residenza, ma vuole mantenere lo stesso medico di base, può operare la scelta in deroga, richiedendo all'Asl di avere come medico di base un professionista operante in un ambito territoriale diverso da quello di residenza.

Come prendere un medico di base senza residenza?

Per prima cosa bisogna recarsi presso la ASL del Comune di residenza e chiedere la cancellazione temporanea presso il medico di famiglia. Il secondo step è recarsi in una delle ASL del Comune dove ci si è trasferiti e chiedere l'assegnazione di un medico di famiglia provvisorio.

Come avere il medico di base senza residenza?

In questo caso bisogna recarsi presso l'Asl del luogo di residenza, chiedere la revoca del medico di famiglia e si riceve un documento da consegnare poi insieme a tessera sanitaria e documento d'identità all'Asl di competenza della città in cui ci si trova pur non avendo residenza o domicilio.

Come si fa a cambiare il medico di base Emilia Romagna?

Scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia
  1. Recandosi di persona o per mezzo di persona delegata ad uno degli sportelli SAUB del proprio Distretto di residenza.
  2. Direttamente dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico nella sezione Servizi online.

Come cambiare medico di base online Firenze?

È possibile: accedere alla piattaforma OPEN TOSCANA predisposta dalla Regione Toscana, per il servizio SCELTA MEDICO ON LINE, attivo per i cittadini iscritti all'Azienda Sanitaria Toscana.

Come cambiare il medico di base on line Veneto?

Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale

E' sufficiente collegarsi al sito internet dell'Azienda Ulss10, accedere alla sezione “La modulistica”, scaricare e compilare il modulo per effettuare l'iscrizione o la variazione del medico di medicina generale.

Come cambiare medico con SPID?

Per avere maggiori informazioni sul Sistema Pubblico di Identità Digitale e richiedere le proprie credenziali, visitare la pagina: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid . La scelta del nuovo medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta può essere comunicata anche via e-mail.

Come scegliere medico di base a Milano?

É necessario recarsi ad operare una nuova scelta presso un Ufficio di Scelta e Revoca o tramite la procedura online se in possesso del PIN della Carta Regionale dei Servizi.

Come cambiare medico di base on line Fvg?

Il servizio di “Scelta medico” (https://sesamo.sanita.fvg.it/sesamo/#/cambio_medico) è attivo all'interno del Fascicolo sanitario elettronico (su SESAMO) con accesso SPID oltre che Login FVG. E' inoltre disponibile il servizio di assistenza telefonica 0434 223555.

Come richiedere medico temporaneo Milano?

Per attivare l'iscrizione temporanea è necessario rivolgersi all'Asst di residenza per l'attestazione di revoca dal proprio medico curante; recarsi presso gli sportelli “Scelta e Revoca” di Corso Italia 19 a Milano, aperti lunedi, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 14.30 e martedì dalle ...

Quanto dura il medico provvisorio?

Se ci si trasferisce temporaneamente fuori dalla propria ASL di residenza, si può richiedere un medico temporaneo per la durata minima di tre mesi e massima di un anno, assegnazione da rinnovare di volta in volta prima della scadenza.

Come eleggere un medico temporaneo?

I genitori quindi possono ottenere l'assegnazione temporanea del medico curante o del pediatra nel caso in cui nel nucleo ci siano bambini di età inferiore a sei anni. Il procedimento per ottenerlo è semplice. Per prima cosa, bisogna recarsi presso la Asl di residenza e chiedere la cancellazione del medico curante.

Come avere medico di base senza residenza Bologna?

È possibile, tuttavia, scegliere un medico di famiglia negli elenchi di un altro distretto: si pensi a chi è fuori per studio o per lavoro e non abbia trasferito la residenza. In questo caso, è necessario seguire un iter preciso, e prendere il medico per un anno indicando il proprio domicilio.

Come registrarsi su salute Lazio?

Registrati allora su https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio. Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia.

Come richiedere domicilio temporaneo Roma?

Per ottenere il domicilio temporaneo per assistenza sanitaria il soggetto deve iscriversi all'Anagrafe degli assistiti del nuovo Comune e scegliere il medico o il pediatra per il proprio figlio, se insieme a lui si è trasferita anche la sua famiglia.

Come effettuare la prima scelta del medico di base a Roma?

La scelta del medico di base si effettua presso gli sportelli dedicati delle ASL del Comune di Roma o, se si è residenti, è possibile farlo tramite internet, collegandosi e registrandosi al sito Salutelazio.it.

Come iscriversi alla ASL Roma?

Documenti richiesti per l'iscrizione:
  1. certificato di residenza o ricevuta di richiesta presentata al municipio/comune o autocertificazione.
  2. documento di riconoscimento.
  3. codice fiscale o autocertificazione.
  4. nominativo del medico prescelto.

Articolo precedente
Quanto guadagna medico curante?
Articolo successivo
Che cosa significa impollinazione entomofila?