Cosa fare per far tornare la corrente?

Domanda di: Giulietta Conte  |  Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

In questi casi basta tirare su di nuovo il salvavita, oppure verificare se l'interruzione è avvenuta presso l'interruttore generale presente del contatore. Altrimenti, se continua a scattare è necessario rilevare la causa del malfunzionamento o chiamare un tecnico specializzato.

Come posso ripristinare la corrente elettrica?

Per riattivare la corrente la prima cosa da fare è pagare la somma dovuta al fornitore. Una volta saldata la morosità, devi immediatamente comunicare al tuo fornitore l'avvenuto pagamento in modo tale da riavere la corrente nel minor tempo possibile.

Come fare per riattivare la corrente elettrica?

Riattivazione nel caso di morosità

Se il soggetto che vuole riattivare il contatore piombato è il medesimo, l'unico modo per procedere è quello di saldare tutte le bollette rimaste inevase.

Cosa fare quando non c'è corrente?

Chi chiamare e come comunicare? Quando si rimane al buio e senza corrente è anche bene segnalare subito il blackout al numero verde unico di e-distribuzione 803.500 attivo H24, qualunque sia il proprio gestore, sia che si abbia una tariffa del libero mercato sia che si aderisca al servizio di maggior tutela.

Come riattivare la corrente saltata?

Puoi andare a controllare il contatore per verificare se effettivamente è saltato l'interruttore. Basterà alzare l'interruttore per ripristinare l'elettricità. Ovviamente prima di farlo devi spegnere o scollegare dall'impianto qualche elettrodomestico perché evidentemente stavi richiedendo troppa energia alla rete.

La grande notte della trasformazione



Trovate 25 domande correlate

Come si fa a far tornare la corrente?

In questi casi basta tirare su di nuovo il salvavita, oppure verificare se l'interruzione è avvenuta presso l'interruttore generale presente del contatore. Altrimenti, se continua a scattare è necessario rilevare la causa del malfunzionamento o chiamare un tecnico specializzato.

Quanto tempo ci vuole per ripristinare la corrente?

I tempi per la riattivazione della fornitura di energia elettrica sono molto brevi, difatti entro sette giorni dall'invio della richiesta, il gestore è obbligato a riattaccare la luce. Questo è valido se l'utenza è libera; in caso di cambio fornitore ad esempio, sono necessari 2 mesi.

Come capire cosa fa saltare la luce?

Come capire se il salvavita funziona o è rotto

Sul quadro elettrico del salvavita è presente un bottone con la lettera T, ti basterà schiacciarlo e vedere cosa succede: la corrente salta: è un segnale che funziona tutto correttamente. non succede nulla: il salvavita ha sicuramente un guasto.

Quanto dura un blackout?

Un blackout si verifica quando c'è un'improvvisa assenza di energia elettrica per un periodo di tempo che può durare minuti, ore o giorni. Il termine "blackout" indica il buio che si diffonde nelle aree interessate, poiché l'assenza di energia elettrica provoca lo spegnimento dei sistemi di illuminazione.

Come riattivare il salvavita?

Se il salvavita e' l'interruttore generale del quadro elettrico e non si riarma, abbassa tutti gli interruttori, poi alza il salvavita e premi il tasto di prova T. Se il salvavita scatta significa che c'è regolarmente tensione quindi possiamo procedere a rialzare gli interruttori (uno alla volta).

Cosa devo fare se non ho corrente in casa?

Segnalare un blackout si può. Si può chiamare il numero verde unico di e-distribuzione 803.500 attivo H24, a prescindere da chi sia il proprio gestore. Così facendo, è possibile anche prendere atto dello stato della risoluzione, seguendo le indicazioni e inserendo il codice di rintracciabilità.

Come capire se ti hanno staccato la corrente?

Contrariamente al gas, in caso totale malfunzionamento del contatore l'erogazione di energia elettrica viene sospesa. È possibile verificare lo stato di attività di un dispositivo controllando le luci rosse presenti sul monitor. Se restano fisse significa che l'energia non viene consumata da circa 20 minuti.

Chi chiamare se staccano la corrente?

Il numero 803.500 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per segnalare un guasto o un pericolo e avere tutte le informazioni sulle interruzioni di corrente. Le informazioni o le segnalazioni di guasto potranno essere fornite dal nostro assistente virtuale, che ti guiderà nelle richieste.

Come riattivare la corrente?

Per riattivare la fornitura sospesa per morosità, occorre inviare al venditore la richiesta insieme con la documentazione dell'avvenuto pagamento, nei modi indicati nella comunicazione di messa in mora.

Come riattivare la luce staccata?

Se invece vuoi gestire in autonomia tutta la burocrazia (🤓), puoi richiedere ad Enel la riattivazione del contatore della luce e di quello del gas in vari modi: Chiamando il numero verde 800 900860 da fisso o da mobile, dalle 7:00 alle 22:00,tutti i giorni dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali).

Come faccio a sapere quando torna la luce?

Se non hai accesso a un computer, puoi chiamare il numero del distributore di energia elettrica di riferimento della tua zona: nel caso di E-Distribuzione, dunque, devi semplicemente comporre il numero verde 803.500, del tutto gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.

Quanto dura la roba in frigo senza corrente?

Gli alimenti conservati in frigorifero saranno protetti fino a 4 ore. Il freezer pieno di alimenti surgelati sarà protetto fino a 48 ore. Il freezer mezzo pieno di alimenti surgelati sarà protetto fino a 24 ore. Quando torna la corrente, pulire il frigorifero e il freezer PRIMA di rimettere nuovi alimenti.

Cosa fare dopo un blackout?

Cosa fare in caso di blackout prolungato? Il consiglio è quello di evitare qualsiasi inziativa presa autonomamente in quanto potrebbe essere pericoloso. Occorre chiamare il distributore di energia e/o i vigili del fuoco. Dopo di che, è bene dedicarsi ad attività che non prevedano l'utilizzo di energia elettrica.

Come si risolve un blackout?

1. Segna in un luogo facilmente accessibile il tuo codice POD, o tieni sempre a portata di mano una fattura dell'elettricità da cui recuperarlo. 2. Tieni in casa uno o più power bank per ricaricare gli smartphone perché in caso di blackout prolungato potrebbero essere l'unico canale di contatto funzionante.

Come capire se c'è dispersione elettrica?

Leggere il display del contatore è un modo semplice e veloce per capire se siamo in presenza di una dispersione di energia elettrica in casa. Se compare il messaggio “massima potenza superata”, con la relativa percentuale rilevata, significa che l'impianto è sottoposto ad un sovraccarico degli apparecchi collegati.

Come capire cosa va in corto?

Come possiamo individuare un corto circuito? Generalmente quando avviene un cortocircuito si percepisce l'odore di plastica bruciata. Quindi, se avete un buon olfatto, seguendo il vostro naso riuscirete a individuare quale presa di corrente o spina è la fonte dell'odore.

Cosa può far saltare la corrente?

La corrente elettrica in casa può saltare per diversi motivi, come ad esempio a causa di un temporale o di blackout, ma anche per distacco in caso di morosità. Tuttavia se la corrente salta sempre, allora potrebbe essere necessario un aumento della potenza del contatore.

Quando salta la corrente si paga?

Il venditore può richiedere anche il pagamento delle sole spese postali per l'invio del sollecito. Se il cliente è un buon pagatore (cioè ha pagato le bollette entro la scadenza nell'ultimo biennio), per i primi 10 giorni di ritardo deve pagare solo il tasso di interesse legale.

Quando riattaccano la luce?

Il ripristino della potenza/la riattivazione della fornitura deve avvenire: entro 1 giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) dalla nostra richiesta al Distributore, se il contatore è telegestito; entro 1 giorno feriale (dal lunedì al sabato) dalla nostra richiesta al Distributore, se il contatore non è telegestito.

Cosa fare per non farsi staccare la luce?

Cosa fare per non farsi staccare la luce?
  1. Pagare le bollette entro la scadenza;
  2. Contattare il fornitore in caso di difficoltà economiche e richiedere una rateizzazione;
  3. Verificare se si ha diritto al bonus sociale, che può ridurre l'importo delle bollette;

Articolo precedente
Cosa succede se ti fai la doccia con il ciclo?
Articolo successivo
Quando un'auto è vecchia?