Cosa fare se i dati mobili non funzionano su iPhone?
Domanda di: Sig.ra Mietta Ricci | Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025Valutazione: 4.2/5 (40 voti)
Resettare le impostazioni di rete può risolvere questo problema in modo definitivo. Basta andare su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete e tutti i settaggi relativi alla rete telefonica e dati verranno reimpostati, comprese le password e le reti Wi-Fi precedentemente salvate.
Cosa fare quando i dati mobili non funzionano su iPhone?
Per risolvere il problema ai Dati cellulare di iPhone che non funzionano, apri quindi le Impostazioni di iOS e vai in Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete e conferma l'operazione.
Come ripristinare la connessione dati dell'iPhone?
Per farlo, vai a "Impostazioni" > "Generali" > "Trasferisci o inizializza [dispositivo]" > "Ripristina" > "Ripristina le impostazioni di rete". Questa funzione ripristina anche le reti Wi-Fi salvate e le relative password, le impostazioni dei dati, la VPN e l'APN.
Come fare se i dati mobili non vanno?
- Controllare le impostazioni dei dati mobili.
- Controllare il tipo di rete.
- Controllare l'intensità del segnale.
- Assicurarsi che la SIM sia attiva e inserita correttamente.
- Controllare l'installazione della SIM.
- Provare con un'altra scheda SIM.
- Controllare le chiamate Wi-Fi.
Come far funzionare i dati su iPhone?
Vai in Impostazioni > Cellulare, quindi attiva o disattiva i dati cellulare per qualsiasi app (come Mappe) o qualsiasi servizio (come “Assistenza Wi-Fi” ) che può utilizzarli. Se una di queste opzioni è disattivata, iPhone utilizza esclusivamente la rete Wi-Fi per quel determinato servizio.
Poste Mobile HOTSPOT e CONNESSIONE DATI - Come configurare il tuo iPhone
Trovate 30 domande correlate
Come far funzionare i dati mobili?
Apri l'app Impostazioni e tocca Rete e Internet o Connessioni. Queste opzioni potrebbero essere diverse in base al dispositivo. Disattiva il Wi-Fi e attiva i dati mobili, quindi controlla se ci sono differenze. Se non ci sono cambiamenti, disattiva i dati mobili e attiva il Wi-Fi e controlla nuovamente.
Cosa fare se non va il 4G su iPhone?
Vai su Impostazioni > Cellulare. Successivamente: Su iPhone, tocca Opzioni dati cellulare, poi attiva Abilita LTE. Su iPad, attiva l'opzione LTE.
Come resettare la rete mobile?
Naviga su Impostazioni > Rete e Internet > more_vert > Reimposta .
Come si attiva l'APN?
Il nome punto di accesso può essere configurato su un dispositivo Android con estrema facilità. Infatti, bisogna fare tap sulla voce Impostazioni, per poi andare su Rete e Internet e Rete Mobile. A questo punto, appare una schermata con i Nomi punti di accesso, dalla quale va selezionata la voce APN.
Dove si trova il roaming dati dell'iPhone?
Dopo l'arrivo: apri Impostazioni, Tocca Cellulare o Dati cellulare. Successivamente: Se il dispositivo è dotato di una sola scheda SIM o eSIM, attiva Dati cellulare, poi tocca Opzioni dati cellulare e attiva il roaming dati e altre impostazioni consigliate dall'operatore.
Come capire se l'iPhone ha problemi di connessione?
Identifica i problemi di connettività di rete
Il tuo dispositivo non può eseguire il backup su iCloud o non può usare Time Machine. Il tuo dispositivo non può accendersi o accedere a iMessage o FaceTime. Il tuo dispositivo non può connettersi ad altri servizi Apple come l'App Store o l'iTunes Store.
Cos'è l'APN su iPhone?
L'APN (Access Point Name) definisce il percorso di rete per la connettività dati cellulare. Alcuni gestori richiedono l'inserimento delle impostazioni APN per la configurazione del servizio cellulare. Puoi modificare o visualizzare l'APN sull'iPhone e sull'iPad solo se il tuo operatore lo consente.
Perché il mio iPhone non si connette alla rete?
I problemi di connessione Wi-Fi possono essere causati anche da un bug temporaneo o da un glitch del sistema operativo del vostro melafonino. Per questo, è consigliabile effettuare un riavvio forzato dell'iPhone, che terminerà tutti i processi attivi sul nostro dispositivo e ci garantirà un inizio "pulito".
Come ripristinare i dati del cellulare dell'iPhone?
Vai in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Inizializza. ATTENZIONE: se selezioni l'opzione “Inizializza contenuto e impostazioni”, verranno rimossi tutti i contenuti. Consulta Inizializzare iPhone.
Come mai il mio iPhone mi dice nessun servizio?
iPhone Nessun Servizio: Cosa Fare Quando il Tuo Telefono Perde la Connessione. Se il tuo iPhone è sempre alla ricerca o non ha alcun servizio, potrebbe essere causato da un ritardo nel sistema di rete mobile Apple o potrebbe essere causato da un aggiornamento del firmware.
Che problemi ha iOS 17?
Come segnalato da tanti utenti, incluso il nostro team che la sta testando, il nuovo firmware dedicato all'iPhone presenta diversi problemi di blocco, surriscaldamento ed eccessivo consumo della batteria. Un problema frequente dopo l'aggiornamento alla beta di iOS 17 è il blocco dell'iPhone in modalità di ripristino.
Come far funzionare i dati mobili su iPhone?
Vai in Impostazioni > Cellulare. Controlla che l'opzione “Dati cellulare” sia attiva. Se stai utilizzando la modalità dual SIM, tocca “Dati cellulare”, quindi controlla la linea che hai selezionato. Puoi scegliere soltanto una linea per i dati cellulare.
Qual è l'APN Windtre?
La maggior parte degli smartphone si configura automaticamente al primo inserimento della SIM WINDTRE. Se non riesci a navigare, potrebbe essere necessario effettuare manualmente l'aggiornamento delle impostazioni gestore, inserendo il punto di accesso (APN: internet.it).
Come ripristinare la rete dell'iPhone?
Se usi iOS oppure iPadOS 14 o versioni precedenti, tocca Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete. In questo modo verranno reimpostate anche le reti Wi-Fi e le password, le impostazioni della rete cellulare, nonché le impostazioni delle reti VPN e APN che hai utilizzato in precedenza.
Come ripristinare la connessione dati?
- Apri l'app Impostazioni del telefono.
- Tocca Sistema Opzioni di ripristino Reimposta Wi-Fi, dati mobili e Bluetooth.
- Tocca Reimposta impostazioni in basso.
Cosa fare quando la rete mobile non è disponibile?
- Riavvia il tuo telefono. ...
- Verifica la modalità aereo. ...
- Reinserire la scheda SIM. ...
- Selezionare manualmente l'operatore di rete. ...
- Attivare e disattivare la modalità aereo. ...
- Verifica la copertura di rete. ...
- Aggiornamento del software del telefono.
Come attivare l'APN su iPhone?
- Clicca l'icona “Impostazioni”;
- Vai su “Rete dati cellulare”;
- Compila il campo APN con “TM”;
- Lascia vuoti i campi “Nome utente” e “Password”.
Perché il telefono mi dà nessun servizio?
È possibile che il telefono smetta di ricevere segnale, con problemi di connessione annessi o completa assenza di rete. L'anomalia potrebbe derivare da problemi tecnici o alla scheda SIM, da modifiche involontarie alle impostazioni di rete o dalla mancata esecuzione di aggiornamenti.
Come ripristinare le impostazioni di rete?
- Selezionare il pulsante Start , quindi inserire impostazioni. Seleziona Impostazioni > rete & Internet. ...
- Nella schermata Ripristino della rete seleziona Ripristina > Sì per confermare.
- Attendi il riavvio del PC e verifica se il problema viene risolto.
Quanto carburante consuma una barca 40 CV?
I cinghiali mangiano i gatti?