Cosa fare se il corriere non trova nessuno a casa?

Domanda di: Elda De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Cosa succede se il corriere non trova nessuno in casa
  1. Chiedi a un familiare, amico o vicino di casa di attendere al tuo posto il corriere all'indirizzo di consegna;
  2. Puoi scegliere uno dei punti di ritiro convenzionati come destinazione finale per la tua spedizione;

Cosa succede se il corriere non trova nessuno casa?

Il corriere si presenterà una prima volta al domicilio del Cliente per consegnare la merce. Nel caso in cui il Cliente dovesse essere assente, vi sarà un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo. Se anche il secondo tentativo andrà a vuoto l'ordine verrà messo in giacenza.

Quante volte il corriere tenta la consegna?

Il corriere GLS effettua per ogni spedizione un primo e un secondo tentativo di consegna.

Cosa succede se il corriere SDA non trova nessuno a casa?

SDA si impegna a inviare una mail avvisando il Cliente dell'imminente consegna (il giorno stesso in cui il corriere prende in carico il pacco). Il corriere effettua un primo tentativo di consegna all'indirizzo indicato dal Cliente.

Cosa succede se il corriere non trova il destinatario?

Nel caso di destinatario assente al momento della consegna, è comunque possibile ritirare il pacco o la spedizione presso il deposito del corriere o l'ufficio postale, di norma entro 5 giorni, salvo non sia comunicato diversamente. Scaduto il termine previsto, il pacco sarà rispedito al mittente.

Che fare se il CORRIERE finge di essere passato? | Avv. Angelo Greco



Trovate 18 domande correlate

Come recuperare un pacco mancata consegna?

Se il tanto atteso pacco non ti é stato consegnato nei tempi dovuti, non disperare. Con l'aiuto del sito web dove hai acquistato il servizio sará possibile risalire alle motivazioni della mancata consegna, rintracciare lo stesso pacco e richiedere al corriere che questo venga consegnato il prima possibile.

Come contattare il corriere GLS?

Puoi monitorare la tua spedizione direttamente sul Sito dalla sezione Ricerca Spedizioni,contattando il Servizio Clienti al numero 02.98.03.55.56 oppure chiamando la Sede GLS della tua zona. Il servizio di Giacenza consiste nella gestione di spedizioni che non sono state consegnate per cause indipendenti da GLS.

Quanti tentativi fa SDA?

In caso di destinatario assente, il corriere provvederà ad un secondo tentativo di consegna. Qualora anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, la spedizione andrà in giacenza.

Che differenza c'è tra SDA e Poste Italiane?

Dal 1° novembre 2019, a seguito di operazione societaria di scissione parziale di ramo d'azienda del corriere espresso in favore della capogruppo Poste Italiane S.p.A., SDA ha assunto la veste di Operational Company, svolgendo prevalentemente attività a servizio dei processi logistici del Gruppo Poste Italiane.

Cosa succede quando SDA non trova il destinatario?

Sarà rimessa in consegna appena la situazione lo consentirà. Ci è stato comunicato un nuovo recapito per la spedizione, il nuovo indirizzo è servito da un'altra filiale presso cui la spedizione verrà inoltrata per la consegna, che avverrà nel prossimo giorno lavorativo o nel giorno indicato.

Come contattare il corriere SDA?

Un altro modo per tracciare la tua spedizione SDA è utilizzare il canale telefonico: si può contattare il Call Center SDA al numero 199.11.3366, seguire le indicazioni del risponditore automatico e comunicare a voce il codice dell'ordine.

Dove vengono lasciati i pacchi non consegnati?

Quando la consegna di un pacco non risulta possibile, di solito viene messo in giacenza presso un ufficio postale o la sede di un corriere. Questo avviene se anche il secondo tentativo di consegna gratuito da parte del corriere non va a buon fine.

Come richiedere un nuovo tentativo di consegna SDA?

Se devi richiedere una nuova consegna dopo un tentativo fallito, il numero da chiamare è 803.160 se utilizzi una rete fissa, un servizio gratuito attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00, esclusi i festivi. Se invece stai chiamando da un cellulare, puoi contattare il 06.4526.3160.

Cosa fa Bartolini se non trova nessuno a casa?

In caso di destinatario assente, il destinatario dovrà ritirare il pacco presso il FermoPoint indicato sull'avviso di passaggio.

Quanto rimane in giacenza un pacco SDA?

Se sono trascorsi più di 3 (tre) giorni dal primo tentativo di consegna, il destinatario può chiedere al mittente il numero di dossier di giacenza con il quale potrà svincolare la spedizione.

Come ricevere un pacco se non si è a casa?

Se non hai un recapito fisso, sei in viaggio o non vuoi una Casella Postale, puoi farti recapitare la corrispondenza nell'ufficio postale che ti è più comodo: basta che il mittente riporti sulla busta la dicitura “Fermoposta”. Hai 30 giorni di tempo per ritirare la tua corrispondenza nell'ufficio postale da te scelto.

Come rintracciare il corriere SDA?

Il servizio SDA Tracking è disponibile per il mittente, il destinatario, o qualsiasi terza parte coinvolta in un trasporto espresso. Dalla pagina web dedicata al Tracking Online è possibile monitorare spedizioni pacchi e buste spedite con Corriere SDA inserendo semplicemente il codice della spedizione.

A quale corriere si appoggia Poste Italiane?

Grazie all'estesa rete di accesso ai servizi di Poste Italiane, i clienti potranno effettuare spedizioni urgenti attraverso il network globale di DHL Express consegnandole in uno qualunque dei punti di raccolta di Poste Italiane.

Quali sono i corrieri più affidabili?

Mail Boxes risulta essere superiore, in termini di soddisfazione del cliente, anche a UPS, TNT e DHL che normalmente vengono considerati dai nostri Clienti i migliori corrieri espresso per la qualità dei loro servizi di spedizione. Seguono a ruota GLS, BRT, FEDEX, SDA, NEXIVE e, fanalino di coda, Posteitaliane.

Che orario fanno i corrieri SDA?

SDA Express effettua le consegna dal lunedì al venerdì, tra le 09:00 e le 18:00. SDA Express si impegna a inviare una mail avvisando il Cliente dell'imminente consegna (il giorno stesso in cui il corriere prende in carico il pacco). Ti consigliamo di verificare constantemente la tracciabilità dell'ordine.

Come fare se il corriere non ti trova a casa?

Il corriere lascerà un tagliando con gli estremi della spedizione, nella cassetta della posta, e il giorno lavorativo successivo effettuerà un nuovo tentativo di consegna.

Come recuperare un pacco SDA non consegna?

Le spedizioni non consegnate potranno essere svincolate dal destinatario della merce (gratis). Il destinatario potrà utilizzare uno tra i seguenti canali: il sito www.sda.it utilizzando la funzionalità “svincolo giacenze” o il servizio Clienti (numero telefono a pagamento: 199-116699).

Come faccio a chiamare il corriere?

Ti informo comunque che puoi fare ciò tramite telefono, via email oppure tramite il sito Internet ufficiale del corriere. Se vuoi contattare TYP tramite telefono, allora chiama il numero verde gratuito 800 719728 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Cosa succede se GLS non mi trova a casa?

Cosa succede se non mi trova? Se l'autista non ti trova all'indirizzo specificato, lascia un avviso che notifica al destinatario il primo ed il secondo passaggio, ti verranno lasciate anche le istruzioni su come contattare GLS per organizzare la riconsegna, se necessario.

Come contattare il corriere GLS per mancata consegna?

Chiama lo 02.98.03.55.56 per il servizio clienti centralizzato e automatizzato attivo 24 ore su 24 o invia un'email compilando il form nella sezione Contatti.

Articolo precedente
Il naso è collegato al cervello?
Articolo successivo
Quale motore dura di più, diesel o GPL?