Cosa fare se il venditore non rispetta i tempi di consegna?

Domanda di: Emanuel Galli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

Se il venditore non rispetta il termine di 30 giorni e il suo ritardo perdura ancora, l'acquirente può svincolarsi dal contratto e pretendere la restituzione di eventuali acconti già versati. Inoltre può anche chiedere il risarcimento se dimostra di aver subito uno specifico danno dalla mancata consegna del bene.

Cosa fare se non si viene rimborsati?

Se il venditore non risponde alla richiesta di rimborso, il consumatore potrà chiedere aiuto all'autorità giudiziaria competente. Sarà necessario allegare la documentazione per la ricostruire i fatti, specificando che il termine per proporre la denuncia è di 90 giorni dall'effettuato pagamento.

Cosa succede se la concessionaria non rispetta i tempi di consegna?

Ove manchi la data di consegna nel contratto, il consumatore può diffidare il concessionario, trascorsi 30 giorni dalla stipula del contratto ai sensi dell'art 61 comma 1 del codice del consumo.

Cosa fare se il corriere non consegna il pacco?

Se hai trovato un avviso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere potrebbe effettuare un secondo tentativo (che spesso si può anche concordare). In caso la consegna non fosse possibile, il pacco potrebbe essere messo in giacenza presso l'ufficio postale o la sede di un corriere.

Cosa fare in caso di ritardo consegna mobili?

Quando il compratore vuole ottenere il risarcimento per il ritardo nella consegna della merce deve farne esplicita richiesta. Difatti, egli deve inviare al venditore una lettera di messa in mora nella quale invita alla consegna del bene oltre che al risarcimento per il danno arrecato dal ritardo.

Puntata n. 3 : "Cosa fare se il venditore non si presenta al rogito"



Trovate 21 domande correlate

Cosa succede se Mondo Convenienza non rispetta la data di consegna?

Se entro 90 giorni dalla data di consegna programmata o dalla data di appuntamento fissata in fase di acquisto, il cliente non si rende disponibile a ricevere o ritirare la merce, l'azienda si riserva di annullare il contratto e di trattenere la caparra versata.

Che garanzia hanno i mobili?

Una volta accertato il difetto di conformità il cliente ha diritto, nei termini della garanzia, ossia due anni dalla consegna, a vedere il bene che ha acquistato riparato o sostituito senza spese aggiuntive, e in tempi ragionevoli.

Cosa succede se un pacco non viene consegnato?

Se l'ordine viene restituito al mittente perché riporta la dicitura “non consegnato“, cioè il corriere non è stato in grado di consegnarlo, hai diritto ad ottenere in automatico il rimborso del prezzo pagato (incluse le spese di spedizione sostenute) senza che tu debba richiederlo o pagare un supplemento.

Perché il pacco risulta consegnato ma non è arrivato?

Se per caso nel tracking spedizione, dovesse risultare che c'è stata l'avvenuta consegna del pacco mentre invece il destinatario afferma di non aver affatto ricevuto un bel niente, la prima cosa da fare, è contattare il corriere che aveva in carico la vostra spedizione, e chiedere cosa sia successo.

Come contattare Amazon per un pacco non arrivato?

Contattare l'assistenza clienti Amazon
  1. Tramite chat: una speciale chat di testo interna al sito web che vi metterà in contatto con uno degli operatori disponibili al momento.
  2. Telefonando ad Amazon, utilizzando il numero verde: 800 145 851.

Quanto tempo ci vuole per consegnare una macchina usata?

Ci può stare, anche se sicuramente 5-7 gg di norma sono sufficienti.

Quanto passa tra immatricolazione e consegna auto?

Tempi reali auto in pronta consegna

Al di là del pagamento, ci sono almeno due grandi aspetti da cui non si può prescindere. Il primo è quello dell'immatricolazione e il secondo è quello dell'assicurazione. In entrambi i casi i tempi sono brevi e in circa una settimana si concludono entrambe le operazioni.

Quanto ci vuole per la consegna di un'auto nuova?

In base al produttore, i tempi di attesa medi per la consegna auto nel 2021 vanno da 3 a 10 mesi.

Come si esercita il diritto di ripensamento?

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RIPENSAMENTO

E' molto semplice: il consumatore può recedere dal contratto con una dichiarazione unilaterale, senza penalità e senza alcun obbligo di specificare il motivo. Il venditore dovrà necessariamente restituire l'intera somma dell'acquisto.

Cosa fare se non si è ricevuto il rimborso 730?

L'Agenzia delle Entrate, se il pagamento del rimborso non va a buon fine, effettua un altro tentativo di versamento. Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza.

Come denunciare un acquisto non arrivato?

La prima cosa da fare, nel caso in cui la merce non venga consegnata oppure vi sia un grave ritardo, è quella di sollecitare il venditore inviando una pec o una raccomandata a/r di diffida alla sede legale.

Cosa significa la spedizione è stata consegnata?

- CONSEGNATA: l'ordine è stato consegnato. Puoi trovare anche la Nota della persona che ha firmato il ritiro del pacco.

Come richiedere rimborso Amazon pacco non consegnato?

Per richiedere un rimborso:
  1. Vai a I miei ordini.
  2. Individua l'ordine.
  3. Seleziona Problema con l'ordine.
  4. Seleziona il tuo problema dall'elenco.
  5. Seleziona Richiedi rimborso.
  6. Inserisci i commenti nella casella di testo.
  7. Seleziona Invia.

Cosa fare se il pacco arriva dopo il rimborso Amazon?

devi richiedere al cliente che ti rinvii il pacco a tue spese, oppure gli mandi direttamente il corriere a ritirare il pacco.

Cosa fare se un pacco spedito con poste italiane non arriva?

La lettera di reclamo si trova sul sito delle Poste (poste.it), nella sezione “Contattaci”. Può essere inviata direttamente online, consegnata a un ufficio postale o spedita alla Casella postale 160, 00144 Roma. È possibile reclamare anche telefonicamente, chiamando il numero verde 803.160.

Quante volte al giorno passano i corrieri?

Se il corriere espresso non trova nessuno, lascia un avviso di consegna. Nei 2 giorni successivi è tenuto a passare altre 2 volte per consegnare di nuovo il pacco. In questo periodo di tempo puoi contattare gli uffici del corriere espresso per comunicare eventuali cambiamenti di destinazione.

Cosa succede se il corriere non trova nessuno a casa BRT?

La cosa che fa in automatico è ripassare il giorno dopo, ma se non trova nessuno a casa per due giorni di fila il pacco torna al deposito. Dopodiché resta in giacenza fino a nuove istruzioni per Circa 10 giorni, trascorsi i quali viene rispedito al mittente.

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Il cliente deve sapere che può sempre far valere la garanzia, nei due anni successivi, in caso si manifesti un difetto. Sostituzione prodotti difettosi entro 7 giorni dalla data di acquisto con imballi originali.

Quanti anni garanzia cucina?

Sicurezza e tranquillità di una copertura sugli imprevisti che potrebbero danneggiare la cucina. Risparmio nel caso di eventuali danni dovuti ad un problema imprevisto dopo i 2 anni standard di garanzia.

Quanti anni di garanzia ha una cucina?

La garanzia degli elettrodomestici dura 2 anni dal momento dell'acquisto. Si definisce garanzia legale ed è disciplinata dal Codice del Consumo. Essa è fornita dal venditore, ossia da chi materialmente consegna e/o installa l'apparecchio al consumatore.

Articolo precedente
Come curare una bolla di bruciatura?
Articolo successivo
Come si chiama l'attacco del cellulare?