Cosa fare se mi truffano su Subito?
Domanda di: Maristella Marchetti | Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025Valutazione: 4.1/5 (29 voti)
Cosa fare in caso di truffa su Subito.it Se sospetti di essere vittima di una truffa, contatta immediatamente il servizio clienti di
Cosa fare se ti truffano su Subito?
1. Se hai dei dubbi sulla trattativa che stai conducendo con l'utente o, in una fase più avanzata, rispetto alla transazione, fermati e interrompi qualsiasi azione. 2. Segnala l'annuncio o l'utente utilizzando le opzioni di segnalazioni previste (in listing o in chat) per informare il team di Subito della situazione.
Come tutelarsi quando si compra su Subito?
- Se un oggetto costa poco, non sempre è un affare! ...
- Usa sempre la chat di Subito, è più sicura. ...
- Scegli sempre il pagamento tramite Subito! ...
- Scegli sempre la spedizione tramite Subito! ...
- Presta attenzione a chi effettua un pagamento spacciandosi per Subito. ...
- L'unica alternativa valida è solo lo scambio a mano.
Come fare quando ti truffano?
Ci si può recare di persona presso l'ufficio della Polizia Postale più vicino, oppure fare segnalazione e denuncia online attraverso gli appositi moduli che dovranno essere accuratamente compilati senza dimenticare tutti i dettagli, anche quelli che ci sembrano insignificanti.
Cosa succede in caso di contestazione su Subito?
Dall'apertura della contestazione avrai comunque cinque giorni di tempo per provare a trovare una soluzione amichevole con il venditore. In assenza di una risposta da parte tua o del Venditore alle richieste del Supporto, quest'ultimo risolverà autonomamente la contestazione sulla base delle informazioni ricevute.
Reso e rimborso con Subito.it, la mia esperienza | tempi, burocrazia e assistenza
Trovate 35 domande correlate
Come farsi rimborsare i soldi da Subito?
Per esercitare il diritto di recesso e restituire un prodotto, l'acquirente dovrà cliccare sul bottone “Richiedi il reso” che compare nella sezione “I tuoi ordini” a seguito della conferma di ricezione dell'oggetto.
Cosa devo fare se il venditore di Subito non risponde?
Se non ricevessi più notizie dal venditore dopo aver effettuato un pagamento, puoi provare a contattarlo in chat.
Come posso recuperare i soldi truffati?
In caso di addebiti non autorizzati o errati, il consumatore può contattare la propria banca e l'istituto della carta di credito e richiedere l'annullamento dell'addebito e il rimborso del denaro.
Come difendersi da una persona che ti diffama?
- Raccogliere Prove. La prima cosa da fare è raccogliere prove della diffamazione. ...
- Richiedere la Rimozione dei Contenuti. ...
- Rivolgersi a un Avvocato. ...
- Presentare una Querela. ...
- Richiedere un Risarcimento Danni.
Quando fare denuncia alla polizia postale?
Quando fare una denuncia alla Polizia Postale? La Polizia Postale dovrebbe essere contatta per i reati di truffa online, hackeraggio, sostituzione di persona sui social o in rete, frode informatica, diffusione illecita di immagini altrui o di altri dati sul web.
TuttoSubito è sicuro per chi vende?
Spedizioni integrate e pagamenti sicuri
Con il servizio TuttoSubito viene tutelato sia chi compra, garantendo un pagamento sicuro e un eventuale rimborso, sia chi vende, tracciando e assicurando la spedizione.
Cosa succede se l'acquirente non paga su Subito?
In caso di mancato pagamento entro tale termine, la Proposta di Acquisto si considera annullata. L'Acquirente è l'unico responsabile della trasmissione dei dati dalla sua carta di credito o debito.
Come posso contattare l'assistenza di Subito?
Se preferisci contattare Subito.it tramite Twitter per assistenza o segnalazioni di vario genere, invia un messaggio privato all'account @Subitoit. Puoi agire sia da app che dalla versione Web di Twitter da computer.
Come farsi pagare su Subito?
Metodi di pagamento per ricevere il compenso dell'oggetto venduto. Puoi ricevere il compenso delle tue vendite con TuttoSubito sul tuo conto bancario o sul tuo conto PayPal. Ti ricordiamo che tutti i pagamenti su Subito non prevedono commissioni.
Cosa succede se l'acquirente non conferma la ricezione del pacco su Subito?
Se l'acquirente non conferma la ricezione del pacco, l'importo viene sbloccato automaticamente dopo 3 giorni dalla consegna (per le spedizioni con TuttoSubito) o dopo 20 giorni dalla data di conferma della spedizione (per le spedizioni gestite in autonomia).
Come funziona la protezione acquisti Subito?
Grazie alla Protezione Acquisti sei rimborsato se: Il pacco non arriva. L'oggetto risulta danneggiato o è malfunzionante (diversamente da quanto specificato nell'annuncio) L'articolo non corrisponde a quanto descritto sull'annuncio.
Quanto ammonta il risarcimento per diffamazione?
I criteri di liquidazione dei danni per diffamazione
per diffamazione di tenue gravità il danno liquidabile va da 1.000,00 a 10.000,00 € per la diffamazione di modesta gravità va da 11.000,00 € a 20.000,00 €
Cosa succede dopo una denuncia ai Carabinieri?
A seguito di una denuncia presentata da una parte lesa o di un verbale di accertamento di reato o di infrazione redatto dalla polizia, il pubblico ministero avvia le indagini preliminari per cercare di scoprire l'autore. Può affidare il caso a un giudice istruttore per raccogliere informazioni su violazioni di legge.
Quali sono i mezzi di prova per dimostrare il reato di diffamazione?
Le prove da allegare alla querela per diffamazione cambiano a seconda delle modalità con le quali è stato commesso il reato. È chiaro che se la diffamazione è avvenuta “dal vivo” la prova fondamentale sarà la testimonianza di chi ha percepito le parole infamanti nei confronti della persona offesa non presente.
Come non essere truffati su subito?
- Utilizza sempre la chat. La nostra chat è fatta per tenerti al sicuro. ...
- Paga con TuttoSubito. Chiedi sempre agli altri utenti di utilizzare TuttoSubito come metodo di pagamento e di spedizione. ...
- Scegli le spedizioni tracciate. ...
- Non mostrare il tuo numero di telefono. ...
- Usa le recensioni.
Come faccio a mettermi in contatto con la Polizia Postale?
Pertanto se avete la necessità di contattare urgentemente le forze dell'ordine, comporre il numero telefonico Europeo 112 o 113. Nel caso in cui volessi segnalare una specifica URL, ti invitiamo ad utilizzare l'apposito servizio "Segnala online".
Come posso recuperare un bonifico istantaneo?
Il bonifico istantaneo è una transazione che, per sua natura, è immediata: dopo la conferma, l'importo indicato viene trasferito sul conto corrente del destinatario in pochi secondi. Di conseguenza non si può annullare un bonifico istantaneo.
Come posso bloccare una persona su Subito?
- entra nella conversazione.
- clicca l'icona con tre puntini.
- clicca su Blocca Utente.
Cosa fare se il venditore non rimborsa?
Se il venditore dovesse rifiutarsi di riconoscere la garanzia all'acquirente (negando quindi la riparazione, la sostituzione, la risoluzione del contratto o il rimborso parziale del prezzo), il consumatore non può far altro che agire in giudizio, tramite il giudice civile, per poter far valere i propri diritti.
Come posso annullare un acquisto su Subito?
Come annullo un pagamento effettuato? Se il venditore non ha ancora spedito l'oggetto puoi chiedergli in chat di annullare la vendita, così sarai subito rimborsato. Se il venditore ha già spedito l'oggetto devi contattare l'Assistenza di Subito.
Cosa non fare quando si ha il mal di schiena?
A cosa serve il mascara bianco?