Cosa fare se non arriva un pacco poste italiane?

Domanda di: Kristel Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2024
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

chiamando il Servizio Clienti ai numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio. con l'App Poste Italiane.

Cosa fare se non si riceve un pacco?

Cosa fare se non arriva il pacco? Segnala immediatamente al professionista la mancata consegna, invitandolo a eseguirla entro un termine appropriato alle circostanze. E se il pacco non arrivasse entro il termine supplementare? A questo punto hai diritto alla risoluzione del contratto e al risarcimento dei danni subiti.

Cosa fare se la posta non consegna un pacco?

Mancata consegna: non è stato possibile consegnare il pacco. Verifica la tua spedizione sul Cerca spedizioni di poste.it o contatta i numeri 803.160 e 06.4526.3160*.

Come contattare le Poste per un pacco non arrivato?

Servizi postali

Prima di inoltrare un reclamo, ti invitiamo a consultare le FAQ o a richiedere informazioni/assistenza al numero 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa, oppure al numero 06.4526.3160 da rete fissa e mobile secondo i costi dell'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.

Cosa succede se le Poste ti perdono un pacco?

In caso di perdita totale del bene, il destinatario ha diritto ad ottenere il rimborso delle spese di spedizione e, a seconda della tipologia di spedizione, ha altresì diritto di vedersi riconosciuto il valore dichiarato del bene.

Poste Italiane, pacco non consegnato



Trovate 37 domande correlate

Come capire se il mio pacco è stato perso?

Sul sito di Poste Italiane il servizio “Cerca spedizioni” è raggiungibile direttamente dalla home page e permette di verificare lo stato della spedizione di pacchi, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e anche di servizi come Posta1 e Postapriority.

Chi è il responsabile della spedizione?

Per quanto riguarda la normativa italiana, il Codice del Consumo prevede che il venditore sia responsabile della spedizione fino alla consegna del prodotto al consumatore. Questo significa che, in caso di danneggiamento o smarrimento del pacco, il consumatore ha diritto a un risarcimento da parte del venditore.

Quanto rimborsa Poste Italiane?

non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto di IVA. non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto di IVA.

Quanto tempo rimane un pacco alle Poste?

Giacenza. In caso di mancata consegna del pacco per assenza del destinatario saranno lasciati due avvisi, il primo dall'addetto al recapito, il secondo dal portalettere. Sull'avviso è indicato l'ufficio postale presso il quale il pacco sarà lasciato in giacenza per 10 giorni lavorativi.

Come parlare con un operatore Poste per un pacco?

chiamando il numero verde di Poste Italiane 160 da rete fissa, oppure il numero 06.4526.3160 da rete mobile e fissa. Tramite l'Assistente Digitale Poste ai numeri di assistenza agli stessi numeri, via chat o tramite Whatsapp al numero 371 5003715.

Chi paga se il pacco non arriva?

Il venditore (ovvero il sito di ecommerce) qualora non consegnasse il pacco nè entro 30 giorni, nè entro la data di consegna ulteriore richiesta con il sollecito, avrebbe l'obbligo di: informare tempestivamente il compratore-consumatore; provvedere al rimborso integrale del prezzo pagato.

A quale corriere si appoggia Poste Italiane?

Grazie all'estesa rete di accesso ai servizi di Poste Italiane, i clienti potranno effettuare spedizioni urgenti attraverso il network globale di DHL Express consegnandole in uno qualunque dei punti di raccolta di Poste Italiane.

Come funziona la consegna pacchi Poste Italiane?

La consegna di Poste Delivery Standard avviene indicativamente in 4 giorni, sabato e festivi esclusi. Controlla cosa puoi spedire. Per gli invii accettati oltre l'orario limite, indicato in ufficio postale, i tempi decorrono dal giorno lavorativo successivo. Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna.

Cosa fare se il pacco è in giacenza?

Cosa fare quando si riceve un avviso di giacenza?
  1. Controllare la data di scadenza. L'avviso di giacenza indica la data di scadenza entro cui è possibile ritirare il pacco. ...
  2. Recarsi al punto di ritiro indicato portando con sé un documento di identità ...
  3. Pagare eventuali spese. ...
  4. Fare attenzione alle truffe.

Come chiedere rimborso Poste Italiane?

Il Cliente(1) può chiedere il rimborso del costo della spedizione non utilizzata compilando e sottoscrivendo il presente modulo con allegata la Lettera di Vettura, da inviare entro il termine di 14 giorni dal completamento dell'ordine online, tramite il servizio Scrivici presente su Poste.it nella sezione Assi- stenza.

Come richiedere indennizzo Poste Italiane?

Come sottoscrivere

Basta prenotare un appuntamento con un consulente di Poste Italiane chiamando il numero gratuito 800.211.290, disponibile sia da rete fissa che mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi.

Come recuperare soldi truffati Poste Italiane?

In caso di hacking, quindi, è sempre consigliabile rivolgersi direttamente alla società Poste Italiane chiedendo il rimborso della somma oggetto della transazione che si disconosce, allegando inoltre copia della denuncia presentata alle autorità.

Che differenza c'è tra corriere e spedizioniere?

Una volta terminate, un corriere locale consegna la spedizione al destinatario. Gli spedizionieri di merci pesanti o voluminose possono essere molto flessibili grazie all'elevato numero di fornitori con cui collaborano. Inoltre, non devono sostenere costi per la gestione di una rete di aerei, veicoli o corrieri.

Chi paga il corriere?

I costi di spedizione sono sempre a carico dell'acquirente e sono calcolati automaticamente in base alla dimensioni del pacco e al luogo di consegna.

Dove è il mio pacco poste?

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione: con Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242) chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio.

In che orari consegna Poste Italiane?

Prepariamoci quindi a riceve le consegne non più solo al mattino, ma tutto il giorno fino alle 19.45, al sabato fino alle 14 e, su richiesta, anche la domenica e i festivi. Mentre la corrispondenza tradizionale continuerà ad arrivare nella fascia mattutina, ma solo a giorni alterni.

Quando fa il secondo tentativo di consegna Poste Italiane?

In caso di destinatario assente, verrà eseguito un secondo tentativo di consegna il giorno successivo.

Che differenza c'è tra SDA e Poste Italiane?

Dal 1° novembre 2019, a seguito di un'operazione di scissione parziale di ramo d'azienda del corriere espresso in favore della Capogruppo Poste Italiane S.p.A., SDA assume la veste di Operational Company del Gruppo Poste Italiane, svolgendo prevalentemente attività a servizio dei processi logistici del Gruppo.

Quanti tentativi di consegna fanno le poste?

Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

Qual è il corriere più affidabile in Italia?

I punti di forza di DHL sono certamente la sua affidabilità, non a caso è il corriere più utilizzato quando si tratta di trasportare merce di valore come gioielli. La consegna è rapida, precisa e l'azienda offre un servizio clienti efficiente.

Articolo precedente
Come eliminare i capillari sulle gambe in modo naturale?
Articolo successivo
Come si fa a bloccare un Aggiornamento?