Cosa fare se non entra la prima?

Domanda di: Ing. Osea Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2025
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

non è un problema, ti consiglio, quando la 1°non entra, non sforzare, metti la 2, o la 3 o anche la retro marcia, poi alza la frizione di quel tanto che basta per sentire che inizia a muoversi, rimetti la 1° e vedrai che entrerà liscissima.

Cosa fare se non entra la prima marcia?

Nel caso sia usata, capita che i sincronizzatori, oppure la frizione con il tempo non funzionino più benissimo, nulla di strano! Quando senti che il cambio si impunta, non forzare: metti in folle, lascia la frizione e dai un colpetto di gas, poi premi la frizione ed innesta subito la prima, vedrai che entrerà bene!

Perché le marce fanno fatica ad entrare?

Se entrano a fatica anche da spenta,avrai un problema ad un flessibile di innesto marce(una delle due funi che collega la leva del cambio al cambio),mentre se da spenta entrano perfettamente.... ahimè hai un problema alla frizione,molto probabilmente al suo cuscinetto idraulico,e li dovrai togliere il cambio.

Perché non si mette la prima in movimento?

ogni mese starai dal meccanico. Una precisazione, la prima da fermo é difficoltosa da mettere perché essendo molto demoltiplicata rispetto alla seconda fa lavorare tantissimo i sincronizzatori, e anche il rilascio frizione diventa brusco e stressa il cambio e la frizione.

Cosa può essere quando non entrano le marce?

In tanti casi, infatti, basterà un fusibile malfunzionante per bloccare il cambio in funzione parcheggio. Nel caso in cui la vostra auto abbia tale componente basterà consultare il manuale della macchina per andare a cambiare il fusibile corrispondente e poter ricominciare ad utilizzare senza problemi l'auto.

PROBLEMI AL CAMBIO ? LA MARCIA NON ENTRA PIU' ! OGGI LO RIPARIAMO !



Trovate 25 domande correlate

Come capire se è rotto il cambio o la frizione?

Basta accendere l'auto, passare subito dal folle alla 3° o 4° marcia e dare un pò di gas. Se l'auto si blocca e si spegne (come quando imparavate a guidare) la frizione è a posto. Se invece cominciate a sentire quel rumore metallico e i giri motore aumentano avete una frizione del tutto bruciata.

Perché le marce entrano dure?

Se le marce faticano ad entrare, quasi sicuramente è colpa della frizione che non stacca bene, potrebbe esserci qualche problema al meccanismo spingidisco o al reggispinta.

Perché si rompe il cambio della macchina?

Oltre al guasto improvviso di singoli componenti, le riparazioni eseguite in modo improprio, la mancanza di manutenzione, il livello dell'olio troppo basso o l'olio della trasmissione non adatto sono spesso la causa del mancato funzionamento di una trasmissione.

In che marcia ci si ferma?

In generale, la prima marcia andrebbe messa sempre da fermi. Se si è però in certe situazioni, tipo salite molto ripide e velocità veramente basse, si può tranquillamente metterla in movimento.

Perché non si inseriscono le marce a motore acceso?

Tale inconveniente può essere dovuto al fatto che la frizione è quasi finita, infatti quando il motore non è in moto le marce entrano bene (e questo perché anche gli ingranaggi del cambio sono fermi).

Perché a motore caldo non entrano le marce?

Bisognerebbe capire che olio hanno messo: sembrerebbe un olio che a caldo non fa lavorare i sincronizzatori, e le marce hanno quindi difficoltà ad entrare.

Quanto costa cambiare il cambio della macchina?

La spesa complessiva, tra pezzi di ricambio e manodopera, può andare dai 500 euro ai 1000 euro. In un modello più grande o di lusso, il costo può raggiungere anche i 3000 euro. Trattandosi di un intervento molto delicato, è meglio rivolgersi a dei professionisti esperti.

Cosa succede se manca l'olio del cambio?

Grippaggio del motore: nel peggiore dei casi, la mancanza di olio fresco e pulito può portare al grippaggio del motore, una condizione in cui le parti mobili si bloccano completamente. Questo tipo di danno è spesso irreparabile e richiede la sostituzione completa del motore.

Quando le marce fanno fatica ad entrare?

In questo caso bisogna mettere il veicolo in folle e, dopo aver azionato il freno a mano, provare ad accelerare per far prendere i giri al motore. Si deve esercitare una notevole pressione sul pedale della frizione per 2/3 volte, riavviare il motore e provare ad inserire dolcemente le marce.

Che succede se cambi marcia senza frizione?

L'usura è un altro svantaggio significativo: cambiare senza frizione può accelerare il deterioramento della trasmissione, comportando potenziali costi di riparazione elevati. La tecnica del cambio marcia senza frizione è riservata ai conducenti più esperti e preparati.

Come capire se manca l'olio nel cambio manuale?

Anche quando riesci a inserire le marce senza grossi problemi, l'inserimento è improvviso e “scattoso”. Avviene soprattutto quando inserisci la retro o la prima. I cambio manuale fa rumore. Quando cambi, senti cigolii e stridii provenire da quella direzione.

Quando si frena si preme prima frizione o freno.?

Freno sempre per primo. La frizione solo quando sono molto vicino a fermarmi. In questo modo sfrutti la resistenza del motore nello sforzo di frenata e non dipende solo dai freni fisici. La macchina frena meglio e in modo più sicuro.

Cosa non fare con la frizione?

Gli errori da evitare
  • non premere troppo forte il pedale;
  • non tenerlo premuto quando non serve;
  • quando siamo fermi al semaforo, non tenere il pedale premuto: la scelta giusta è sempre mettere il cambio in folle. ...
  • non guidare con il piede sulla frizione, nemmeno appoggiato. ...
  • non premerla durante le curve.

Come frenare correttamente?

Stessa regola: giù i pedali di freno e frizione fino a fine corsa. In questo modo la reazione è il più veloce possibile. Uno step successivo, invece, è quello di premere sulla frizione solo dopo aver premuto il freno, così da sfruttare il più possibile il freno motore.

Cosa fare quando non entra la marcia?

Prima di tutto, portate il cambio in folle, tirate il freno a mano e accelerate in modo da aumentare i giri motore, esercitando al contempo una pressione sul pedale della frizione per un paio di volte; ora spegnete l'auto, attendete qualche istante e riaccendetela per controllare se il cambio si è sbloccato.

Come si capisce se si è rotto il cambio?

Come identificare i segnali di un cambio danneggiato o in procinto di guastarsi
  1. Fischio in accelerazione o in frenata. ...
  2. Rumore metallico. ...
  3. Perdite di olio. ...
  4. Difficoltà a inserire le marce. ...
  5. Salti delle marce. ...
  6. Livello insufficiente di olio. ...
  7. Cuscinetti danneggiati o rotti. ...
  8. Frizione danneggiata.

Come si può rompere il cambio manuale?

7 errori comuni da evitare
  1. Tenere premuta la frizione in fermata. ...
  2. Sfrizionare in salita. ...
  3. Mettere in folle in movimento. ...
  4. Cambiare marcia al momento sbagliato. ...
  5. Inserire la retro in movimento. ...
  6. Tenere il piede sulla frizione.

Come capire se la frizione è da cambiare?

Sintomi di una frizione da sostituire
  1. Pedale troppo duro o molle. ...
  2. Giri del motore variabili senza accelerare. ...
  3. Cambio marcia difficoltoso o che "strappa" ...
  4. Vibrazioni e rumori durante il cambio marcia. ...
  5. Smontaggio dei componenti. ...
  6. Installazione della nuova frizione. ...
  7. Riassemblaggio e test del veicolo.

Quanto costa cambiare l'olio del cambio manuale?

Se ci si reca in un'officina, cosa consigliata se bisogna procedere con la sostituzione dell'olio e del filtro, il costo del cambio olio può aggirarsi in una forbice compresa tra 80 e 150 euro, perché oltre al costo dell'olio (solitamente 1 litro di olio costa 10 euro) bisognerà aggiungere il costo della manodopera.

Perché il cambio della macchina è diventato duro?

Spesso lo scarso liquido lubrificante presente nella scatola può rendere i movimenti meno scorrevoli e quindi rigidi. Assicurarsi sempre che ci sia una buona quantità d'olio è fondamentale per non correre certi rischi!

Articolo precedente
Chi sono i componenti fragili?
Articolo successivo
Come si chiamava la città greca?