Cosa fare se non si ha la firma digitale?

Domanda di: Tristano Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Se l'intestatario della pratica non ha la firma digitale può dare la procura speciale affinché un altro soggetto possa firmare digitalmente al suo posto. Il modulo di procura F15, reperibile nella sezione modulistica , deve essere firmato dall'intestatario, scannerizzato e firmato digitalmente dal procuratore.

Come si fa a creare una firma digitale?

Come creare una firma digitale.
  1. Fai clic sul collegamento per la revisione e scegli la firma digitale. ...
  2. Scegli la fonte della firma e seleziona il nome. ...
  3. Accedi e applica una firma digitale. ...
  4. Visualizza un'anteprima della firma. ...
  5. Autentica la firma. ...
  6. Invia il documento firmato.

In che modo si può ottenere la firma digitale?

Coloro che desiderano dotarsi di un dispositivo di firma digitale devono rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari accreditati, soggetti pubblici o privati che, sotto la vigilanza di AgID, emettono certificati qualificati (per la firma digitale) e certificati di autenticazione (per le carte nazionali dei servizi).

Quando non è obbligatoria la firma digitale?

Riassumiamo! NO, la firma elettronica non è obbligatoria. Quando si firma un contratto, entrambe le parti devono concordare non solo sul suo contenuto ma anche sulla sua forma. Pertanto non è possibile imporre a qualcuno di firmare elettronicamente un documento se vuole assolutamente apporre una firma manoscritta.

Dove trovo la mia firma digitale?

Visualizzare i dettagli relativi alle firme digitali

Fare clic su File > Informazioni > Visualizza firme. Fare clic sulla freccia in giù corrispondente al nome di una firma presente nell'elenco. Selezionare Visualizza firme.

Come fare la FIRMA DIGITALE - Verità e Fake News pericolose sulla conservazione



Trovate 36 domande correlate

Come faccio a sapere se ho già la firma digitale?

Puoi consultare un elenco ancora più ampio di software e servizi online per verificare firma digitale collegandoti al sito sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale, il quale ospita una lista molto vasta di risorse per verificare i certificati di firma in documenti in formato PDF e P7M.

Come si attiva la firma digitale con SPID?

Cliccare sul singolo step per visionare la procedura corrispondente:
  1. Step 1 - Ordine SPID da www.pec.it.
  2. Step 2 - Registrazione.
  3. Step 3 - Nome utente e contatti.
  4. Step 4 - Confermare l'identità con Firma Digitale.
  5. Step 5 - Configurazione app Aruba OTP.
  6. Step 6 - Email di conferma attivazione.

Quanto costa la firma elettronica?

Nel caso di firma senza supporto fisico i prezzi variano dai 45,00 € della firma remota ai 10,00 € della firma con SPID. Tempi di evasione: 24 ore.

Quanto ci si mette a fare la firma digitale?

Tempi per ottenere la firma digitale

Le tempistiche di ottenimento del dispositivo di firma digitale sono di 24 ore dal momento dell'apposizione delle firme, quattro per ogni modello, in originale.

Quanto costa la firma digitale con Poste Italiane?

Quanto costa il servizio di Firma Digitale Remota? La FDR ha un prezzo di 45,75 euro (IVA inclusa). Il servizio è gratuito per l'utilizzo esclusivo nell'ambito dei servizi online di Poste Italiane (ad esempio Ritiro Digitale).

Che documenti servono per fare la firma digitale?

Tutto quello che serve è un dispositivo dotato di webcam, un documento di identità ed il codice fiscale. Riconoscimento con SPID: la procedura più snella in assoluto. Grazie allo SPID è possibile effettuare il riconoscimento online senza il bisogno di una webcam e documenti a portata di mano.

Quanto costa la firma digitale da Buffetti?

Buffetti offre 3 soluzioni di firma digitale: Keyfour CNS, dal costo di €102,00. Firmafacile mobile, dal costo di €61,00. Firmafacile CNS pro, dal costo di €120,00.

Come avere la firma digitale gratis?

Come ottenere la Firma Digitale gratuitamente
  1. accedi alla pagina Attivazione Firma Digitale gratis.
  2. registrati gratis su LetteraSenzaBusta.com o effettua il Login.
  3. conferma il tuo codice fiscale e numero di telefono cellulare.
  4. attiva gratis la Firma Digitale con SPID o con videoidentificazione a pagamento.

Come trasformare una firma in digitale?

Per eseguire questa operazione serve uno scanner. Scrivere la propria firma su un foglio di carta. Digitalizzare la pagina e salvarla nel computer in un formato di file comune: BMP, GIF, JPG o PNG. Suggerimento: Per informazioni su come usare uno scanner, vedere il manuale o il sito Web del produttore.

Come si ottiene il certificato digitale?

La richiesta può essere effettuata on-line mediante il servizio “Richiesta certificati” presente nell' area riservata. Il certificato sarà reso disponibile in pochi minuti in formato digitale e in copia conforme (da stampare ed eventualmente esibire).

Dove si va a fare la firma digitale?

La firma digitale è rilasciata dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici: Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - Smart Card, un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica.

Come fare una firma digitale con PosteID?

Per apporre la firma digitale ad un documento è necessario autenticarsi con le proprie credenziali (PosteID abilitato a SPID o poste.it), inserire il proprio PIN Firma e successivamente il codice di verifica OTP (One Time Password), che viene inviato via SMS al numero di cellulare indicato in fase di adesione al ...

Come ottenere firma digitale con SPID?

Per richiedere la Firma digitale con SPID bastano pochi e semplici passaggi:
  1. Vai sulla pagina di richiesta del sito web di ID InfoCamere. ...
  2. Scegli “SPID” come metodo di autenticazione e clicca su “Inizia da qui”
  3. Clicca su “Entra con SPID” e seleziona l'Identity Provider che ha emesso il tuo SPID.

Quando è obbligatoria la firma digitale?

Ricordiamo nuovamente all'utenza che dal 1° aprile, per l'invio delle pratiche al Registro Imprese, è obbligatoria LA FIRMA DIGITALE: non sarà più possibile pertanto usare la procura ma ogni firmatario, obbligato o legittimato, dovrà appunto firmare digitalmente.

Che differenza c'è tra lo SPID e la firma digitale?

È chiaro che SPID e firma digitale non sono la stessa cosa. Lo SPID serve per l'accesso ai servizi digitali, non è una firma. D'altra parte, la firma digitale può essere ottenuta anche utilizzando lo SPID come sistema di riconoscimento.

Chi vende la firma digitale?

Marchio di fiducia UE per i servizi fiduciari qualificati: la Firma Digitale è fornita da Poste Italiane in qualità di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati in conformità al Regolamento UE 910/2014 eIDAS. Scopri di più sul Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati Poste Italiane .

Come fare la firma elettronica con la tessera sanitaria?

Per firmare il documento, bisogn:
  1. prima inserire la TS-CNS nel lettore di smart card,
  2. poi digitare il codice PIN ad essa associato.
  3. infine cliccare su Firma, Seleziona documenti e indicare il file da firmare.

Qual è la firma digitale più conveniente?

E la firma digitale gratuita di Letterasenzabusta è considerata la più conveniente per tutti coloro che hanno bisogno di utilizzare questo servizio solo saltuariamente e non vogliono essere costretti a pagare grandi somme per attivarlo.

Articolo precedente
Qual è la canna da pesca più lunga al mondo?
Articolo successivo
Come posso eliminare la condensa nella mia stanza da letto?