Cosa fare se non torna la corrente?

Domanda di: Penelope Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2024
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Quando succede che l'interruzione dell'energia elettrica si prolunga per delle ore o si ha il sospetto di un guasto al proprio contatore è sempre meglio fare una segnalazione contattando il numero verde dedicato alle emergenze e al pronto intervento del distributore di zona.

Cosa fare quando non torna la corrente?

In questi casi basta tirare su di nuovo il salvavita, oppure verificare se l'interruzione è avvenuta presso l'interruttore generale situato presso il contatore. Altrimenti, se scatta ancora è necessario scoprire la causa del malfunzionamento o chiamare un tecnico.

Chi chiamare se non torna la luce?

Chi chiamare e come comunicare? Quando si rimane al buio e senza corrente è anche bene segnalare subito il blackout al numero verde unico di e-distribuzione 803.500 attivo H24, qualunque sia il proprio gestore, sia che si abbia una tariffa del libero mercato sia che si aderisca al servizio di maggior tutela.

Quanto può durare un black out?

Il disservizio può protrarsi quindi anche per diverse ore e, in alcuni casi, anche per più giorni.

Cosa fare in caso di black out elettrico?

Black-out elettrici: cosa fare in assenza di corrente
  • Segnare in un unico foglio ben visibile i numeri di telefono utili e il numero verde per la segnalazione di guasti al gestore di energia elettrica (ENEL GUASTI: 803500)
  • Tenere in dispensa alimenti a lunga conservazione.
  • Tenere in dispensa acqua minerale in bottiglia.

Come ripristinare interruttore dal quadro elettrico



Trovate 27 domande correlate

Come far tornare la corrente?

Puoi andare a controllare il contatore per verificare se effettivamente è saltato l'interruttore. Basterà alzare l'interruttore per ripristinare l'elettricità. Ovviamente prima di farlo devi spegnere o scollegare dall'impianto qualche elettrodomestico perché evidentemente stavi richiedendo troppa energia alla rete.

Quanto ci mette la corrente a tornare?

Dopo quanto tempo deve essere riattivata la corrente? La corrente deve essere riattivata al massimo entro 2 giorni dall'invio della comunicazione dell'avvenuto pagamento al fornitore.

Come riattivare la luce in casa?

Per riattaccare la luce, bisognerà inviare al gestore la copia dei pagamenti effettuati e i documenti necessari per la richiesta di riattivazione. Dopo aver ricevuto tutta la documentazione necessaria, il gestore procederà alla riattivazione il primo giorno feriale.

Come riattivare il contatore della luce?

Riattivazione nel caso di morosità

Se il soggetto che vuole riattivare il contatore piombato è il medesimo, l'unico modo per procedere è quello di saldare tutte le bollette rimaste inevase.

Quando chiedere risarcimento danni Enel?

Quando si ha diritto ad un risarcimento? Generalmente i risarcimenti sono dovuti quando il disservizio dura più di 8 ore consecutive e aumentano all'aumentare della durata dell'interruzione di elettricità.

Chi chiamare in caso di black out?

Cosa NON fare durante un blackout

In questo modo si eviterà di rendere più difficoltose le comunicazioni di coloro che hanno davvero bisogno di soccorsi tempestivi. I numeri di pronto intervento da chiamare in caso di emergenze durante il blackout sono il 115 (pompieri) e il 118 (ambulanza);

Quanto dura un'interruzione di corrente?

Esistono diverse tipologie di interruzione dell'energia elettrica senza preavviso, dipendenti innanzitutto dalla loro durata: Interruzioni transitorie: minori di un secondo, Interruzioni brevi: tra un secondo e 3 minuti, Interruzioni lunghe: superiori ai 3 minuti.

Quante ore può mancare la corrente elettrica?

Anche l'interruzione è sottoposta a regole precise, non è difatti possibile interrompere l'erogazione per oltre 8 ore consecutive.

Come far ripartire il contatore?

Per procedere alla riattivazione di un contatore disattivato o già chiuso, ecco i documenti necessari per il subentro:
  1. Dati anagrafici dell'intestatario della fornitura.
  2. Codice fiscale e documento d'identità in corso di validità
  3. Un recapito telefonico ed e-mail.
  4. Per l'energia elettrica, il POD.
  5. Per il gas, il PDR.

Come capire se il contatore è attivo?

È possibile verificare lo stato di attività di un dispositivo controllando le luci rosse presenti sul monitor. Se restano fisse significa che l'energia non viene consumata da circa 20 minuti. Contrariamente, se lampeggiano, indicano che il contatore è attivo e vi è un effettivo consumo di energia.

Come capire se è saltato il contatore?

Per farlo è sufficiente premere il tasto del test (indicato con la lettera T sul quadro elettrico): se il salvavita funziona correttamente, la corrente salta. Se invece la corrente non salta, significa che il salvavita non funziona e bisogna chiamare un elettricista per un esame più accurato.

Come Riattivare luce dopo distacco?

Per riattivare la fornitura sospesa per morosità, occorre inviare al venditore la richiesta insieme con la documentazione dell'avvenuto pagamento, nei modi indicati nella comunicazione di messa in mora.

Quanto tempo ci vuole per riattivare il contatore?

Quanto tempo ci vuole per attivare la fornitura di energia elettrica o gas? Il tempo per ottenere un subentro è normalmente di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas. I tempi di espletamento del subentro sono stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

Quanto costa riattaccare la luce?

un contributo fisso, per oneri amministrativi, di 23 euro per il ripristino di potenza o per la riattivazione della fornitura.

Quando si stacca il contatore e non il salvavita?

Nella quasi totalità dell'interruzione della corrente a causa del contatore la colpa è di un superamento della potenza, solitamente di 3 kw, prevista dal contratto con la società fornitrice. Quando capita è sufficiente spegnere alcuni degli elettrodomestici in funzione per risolvere tutto.

Cosa significa contatore non attivo?

Prima di tutto, se il contatore è installato, ma il servizio non è funzionante, comparirà la voce con la scritta NON ATTIVO.

Quando il display del contatore Enel non funziona?

Hai riscontrato un guasto al contatore Enel relativo al calcolo dei consumi, al display o all'accensione o hai notato una situazione d'emergenza relativa alla rete elettrica? In questo caso devi contattare l'803500, cioè il numero del pronto intervento di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione).

Quante bollette non pagate staccano la luce?

Riduzione della potenza elettrica

Il provvedimento scatta dopo 10 giorni se la morosità è reiterata e dopo 20 se non lo è. La sospensione della corrente può generare dei problemi all'utente, tra cui la rottura di diversi elettrodomestici. Per questo motivo meglio provvedere subito al pagamento della bolletta.

Come segnalare la mancanza di corrente elettrica?

803.500 risponde ad ogni tua esigenza

Il numero gratuito sia da rete fissa che da cellulare è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno per segnalare un pericolo, un guasto sulla fornitura o per avere informazioni su guasti già segnalati, sui lavori programmati o sul piano PESSE.

Come capire se una presa e in corto?

Come possiamo individuare un corto circuito? Generalmente quando avviene un cortocircuito si percepisce l'odore di plastica bruciata. Quindi, se avete un buon olfatto, seguendo il vostro naso riuscirete a individuare quale presa di corrente o spina è la fonte dell'odore.

Articolo precedente
Che tipo di olio si usa per il compressore?
Articolo successivo
Come mai non funziona HDMI?