Cosa fare se ti truffano su Subito?
Domanda di: Flaviana Carbone | Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2025Valutazione: 4.6/5 (61 voti)
Cosa fare in caso di truffa su Subito.it Se sospetti di essere vittima di una truffa, contatta immediatamente il servizio clienti di
Cosa fare se mi truffano su Subito?
Segnala l'annuncio o l'utente utilizzando le opzioni di segnalazioni previste (in listing o in chat) per informare il team di Subito della situazione. In questo modo, potremo prendere provvedimenti e investigare.
Come non farsi fregare da Subito?
- Utilizza sempre la chat. La nostra chat è fatta per tenerti al sicuro. ...
- Paga con TuttoSubito. Chiedi sempre agli altri utenti di utilizzare TuttoSubito come metodo di pagamento e di spedizione. ...
- Scegli le spedizioni tracciate. ...
- Non mostrare il tuo numero di telefono. ...
- Usa le recensioni.
Come tutelarsi quando si compra su Subito?
- Se un oggetto costa poco, non sempre è un affare! ...
- Usa sempre la chat di Subito, è più sicura. ...
- Scegli sempre il pagamento tramite Subito! ...
- Scegli sempre la spedizione tramite Subito! ...
- Presta attenzione a chi effettua un pagamento spacciandosi per Subito. ...
- L'unica alternativa valida è solo lo scambio a mano.
Come fare se si è stati truffati?
Ci si può recare di persona presso l'ufficio della Polizia Postale più vicino, oppure fare segnalazione e denuncia online attraverso gli appositi moduli che dovranno essere accuratamente compilati senza dimenticare tutti i dettagli, anche quelli che ci sembrano insignificanti.
Reso e rimborso con Subito.it, la mia esperienza | tempi, burocrazia e assistenza
Trovate 45 domande correlate
Come recuperare i soldi truffati?
In caso di addebiti non autorizzati o errati, il consumatore può contattare la propria banca e l'istituto della carta di credito e richiedere l'annullamento dell'addebito e il rimborso del denaro.
Quando la banca non rimborsa in caso di phishing?
Le banche, in molti casi, si rifiutano di rimborsare le somme sottratte, attribuendo la responsabilità al cliente per l'uso improprio delle credenziali di accesso. In tali situazioni, i consumatori possono rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), competente in materia di controversie legate a tali episodi.
Come farsi rimborsare i soldi da Subito?
Per esercitare il diritto di recesso e restituire un prodotto, l'acquirente dovrà cliccare sul bottone “Richiedi il reso” che compare nella sezione “I tuoi ordini” a seguito della conferma di ricezione dell'oggetto.
TuttoSubito è sicuro per chi vende?
Spedizioni integrate e pagamenti sicuri
Con il servizio TuttoSubito viene tutelato sia chi compra, garantendo un pagamento sicuro e un eventuale rimborso, sia chi vende, tracciando e assicurando la spedizione.
Cosa succede se il venditore non spedisce il pacco Subito?
In ogni caso ricordati che, se il venditore non dovesse confermare la sua intenzione di spedire entro 48 ore dal tuo pagamento, la vendita verrà automaticamente annullata e sarai rimborsato sul metodo di pagamento indicato senza che tu debba aprire una contestazione.
Quanto è affidabile Subito?
Senza discriminare chi ha appena iniziato la sua avventura su Subito, un utente iscritto da molti anni e con diversi annunci attivi è spesso affidabile. Anche il tempo di risposta medio è indice di credibilità e di rispetto verso gli altri utenti.
Come funziona la contestazione di Subito?
- Clicca sul pulsante Riepilogo ordine all'interno della chat tra te e il venditore.
- Seleziona Ho bisogno di aiuto nel passaggio successivo.
- Premi poi Apri una contestazione e descrivi il tipo di problema riscontrato.
Qual è il metodo di pagamento più sicuro tra privati?
I contanti rimangono il metodo preferito per le transazioni tra privati, ma soprattutto verso i piccoli e medi professionisti. Agenzia delle Entrate ritiene che i pagamenti non tracciabili per l'acquisto di beni e servizi rappresentino la maggiore quota dell'evasione fiscale in Italia.
Come farsi pagare su Subito?
Metodi di pagamento per ricevere il compenso dell'oggetto venduto. Puoi ricevere il compenso delle tue vendite con TuttoSubito sul tuo conto bancario o sul tuo conto PayPal. Ti ricordiamo che tutti i pagamenti su Subito non prevedono commissioni.
Come posso parlare con un operatore di Subito?
All'interno della sezione "I tuoi ordini" dall'Area riservata, seleziona l'annuncio per il quale hai bisogno di assistenza e troverai l'opzione per avviare la chat con l'assistente digitale.
Cosa si rischia truffando?
Dispositivo dell'art. 640 Codice Penale. Chiunque, con artifizi o raggiri(1), inducendo taluno in errore(2), procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno(3), è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032(4)(5).
Come tutelarsi quando si vende su Subito?
2. CONTATTARE L'INSERZIONISTA CON LA CHAT UFFICIALE. Usa sempre la chat ufficiale della piattaforma che stai utilizzando, integrata nell'App. Per qualsiasi tipo di comunicazione rimani all'interno della piattaforma ufficiale ti garantisce sempre una maggiore sicurezza e protezione.
I pagamenti su Subito sono sicuri?
Il pagamento tramite Subito è il più sicuro e controllato. Utilizzando il servizio TuttoSubito potrai gestire le transazioni a distanza in tutta sicurezza collegando la tua carta al tuo account e pagare direttamente online.
Quanto ci mette Subito a pagare?
Qualora l'acquirente tardasse nella conferma della ricezione, il pagamento si sbloccherà automaticamente trascorsi i seguenti tempi: per le spedizioni gestite con TuttoSubito, dopo 3 giorni dalla consegna; per le spedizioni gestite in autonomia, dopo 10 giorni dalla conferma di spedizione del pacco.
Cosa fare se non ti rimborsano i soldi?
- Primo passo: il reclamo formale al venditore.
- Secondo passo: le procedure stragiudiziali.
- L'ultima risorsa: il ricorso al Giudice.
Come posso bloccare un acquirente su Subito?
entra nella conversazione. clicca l'icona con tre puntini. clicca su Blocca Utente.
Cosa succede se l'acquirente non paga su Subito?
In caso di mancato pagamento entro tale termine, la Proposta di Acquisto si considera annullata. L'Acquirente è l'unico responsabile della trasmissione dei dati dalla sua carta di credito o debito.
Cosa fare se si è stati truffati?
Denunciare subito una truffa è il primo fondamentale passo da compiere, a prescindere dalla tipologia di raggiro. La truffa semplice è infatti un reato procedibile sulla base di una querela di parte, mentre la truffa aggravata è procedibile anche d'ufficio.
Quando la banca deve risarcire?
La banca deve risarcire al cliente la somma sottrattagli attraverso l'operazione informatica indebita sul suo conto, a meno che non dimostri la sua “colpa grave” e di aver posto in atto tutte le misure e le verifiche per evitare l'uso fraudolento dei sistemi elettronici di pagamento.
Quali dati bancari non dare mai?
La banca non chiede mai credenziali, codici di accesso e password al cliente via telefono, email, sms, Whatsapp o altre app di messaggi. Non comunicare mai questi dati, altrimenti potresti non avere il rimborso delle somme che ti hanno sottratto. Se hai fornito questi dati hai agevolato la frode.
Come si chiama Ninive oggi?
Quali sono i rimedi della nonna per il catarro nelle orecchie?