Cosa fare se un prodotto non funziona?

Domanda di: Sig. Silverio Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2024
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Quando compare un difetto di conformità o un malfunzionamento, quindi, è possibile, entro 2 anni dall'acquisto, chiedere al negoziante la riparazione o la sostituzione del prodotto senza alcuna spesa (nemmeno quelle di reso in caso di acquisti online), grazie appunto alla Garanzia Legale.

Come contestare un prodotto difettoso?

L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta. È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.

Quanti giorni per sostituzione un prodotto?

Se acquisti un prodotto o un servizio online, hai il diritto di restituirlo entro 14 giorni dalla consegna senza bisogno di fornire alcuna giustificazione. Per i contratti di servizi, il periodo di riflessione scade 14 giorni dopo la firma del contratto.

Quando si ha diritto alla sostituzione?

Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.

Quando il negozio deve restituire i soldi?

Il professionista deve rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore (eventualmente comprensivi anche delle spese di consegna) senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore lo ha informato della decisione di recedere.

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco



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Come farsi restituire i soldi da un negozio?

In buona sostanza, basta inviare una comunicazione formale al venditore con cui si manifesta l'intenzione di restituire la merce acquistata e di ottenere il rimborso dei soldi pagato. Il commerciante non può opporre alcuna limitazione o restrizione, né chiedere che le spese di spedizione siano a carico del consumatore.

Quando il consumatore ha diritto al rimborso?

Se il consumatore cambia idea ed esercita il diritto di recesso, dovrà ricevere il rimborso di quanto pagato entro i 14 giorni successivi, con lo stesso strumento di pagamento utilizzato per acquistare il bene o il servizio.

Quanto tempo ho per restituire un prodotto acquistato in negozio?

Se il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto in negozio può richiedere il cambio o la restituzione dell'articolo. Il periodo disponibile per effettuare un cambio o una restituzione è di 30 giorni a partire dalla data di acquisto.

Da quando si scopre il difetto del prodotto quanto tempo si ha per rivolgersi al venditore?

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.

Come funziona il diritto di recesso in negozio?

Diritto di recesso: è possibile esercitarlo in caso di acquisti in negozio? Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art. 52 Codice del Consumo), pertanto non potrà essere esercitato nel caso di acquisti effettuati in negozio.

Come funziona il reso in un negozio fisico?

Nei negozi fisici non esiste il diritto di recesso. La possibilità di cambiare il bene dopo che lo si è acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss.

Come funziona il cambio merce in negozio?

Cambio merce acquistata in negozio: vizi e difetti.

Il commerciante non ha l'obbligo di cambiare la merce acquistata in negozio solo se la stessa non presenta dei difetti. Se, invece, la merce non è a posto, ad esempio il pantalone ha uno strappo, il telefono o l'elettrodomestico non funzionano, la situazione cambia.

Quando si può chiedere il rimborso di un acquisto?

I consumatori sono tutelati dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), che prevedono la possibilità di restituire un bene o recedere da un contratto entro 14 giorni dall'acquisto online.

Come posso fare per denunciare un disservizio?

Se hai ricevuto cure in Italia puoi segnalare direttamente il disservizio al prestatore di assistenza sanitaria. Nel caso di strutture pubbliche puoi rivolgerti direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria e presentare un reclamo.

Cosa fare se il venditore non rimborsa?

Nel caso in cui il venditore e-commerce non dovesse dar seguito alla richiesta rimborso, ovvero non restituisse i soldi all'acquirente, occorrerà agire per vie legali oppure inviare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Come chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso?

Per richiedere la sostituzione del prodotto difettoso entro 7 giorni, il consumatore deve inviare una comunicazione scritta al venditore, nella quale espone il difetto riscontrato e chiede la sostituzione del prodotto.

Come rivalersi sul venditore?

È buona norma che la segnalazione al venditore sia effettuata in forma scritta mediante raccomandata A/R o posta elettronica certificata (PEC). Se è possibile, si consiglia anche l'allegazione di una perizia tecnica, ma è già sufficiente una contestazione sommaria da far recapitare al venditore.

Quali sono gli obblighi del venditore?

“Le obbligazioni principali del venditore sono: 1)quella di consegnare la cosa al compratore; 2)quella di fargli acquistare la proprietà della cosa o il diritto, se l'acquisto non è effetto immediato del contratto; 3)quella di garantire il compratore dall'evizione e dai vizi della cosa”.

Cosa fare se il venditore non rispetta la garanzia?

Le violazioni possono essere accertate dall'Antitrust che ha la facoltà di sanzionare il venditore fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In alternativa, l'acquirente può rivolgersi alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) o ad un'Associazione consumatori per far valere la garanzia post vendita.

Cosa dice l'articolo 52 del Codice del Consumo?

Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Quali articoli non si possono cambiare?

Sono consentiti i cambi di articoli di abbigliamento (ad eccezione degli articoli delle Collezioni The Drop), articoli sportivi, scarpe, prodotti per bambini, gioielli e orologi per i quali siano disponibili varianti di taglia o colore.

In che termini il consumatore può avvalersi del diritto di recesso?

Il consumatore può recedere, senza dare alcuna giustificazione e senza penalità, inviando al venditore una comunicazione scritta tramite raccomandata a/r entro 10 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto (per i servizi) o di consegna della merce (per i beni).

Cosa dice la legge sul diritto di recesso?

L'articolo 54 del codice del consumo disciplina l'esercizio del diritto di recesso del consumatore. Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento entro i termini sopra previsti, senza motivazione e senza alcun costo.

Quando si può esercitare il diritto di recesso?

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro massimo 14 giorni lavorativi che decorrono per i servizi dalla data di conclusione del contratto, per i beni dalla data di consegna della merce.

Come fare un cambio senza scontrino?

Un valido alleato in questo caso è la ricevuta del bancomat o della carta di credito, se la spesa è stata fatta con un metodo elettronico. Nel caso in cui, però, il prodotto non sia difettoso e sia stato pagato in contanti, allora dimostrare che sia stato acquistato in quel negozio non è così facile.

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