Cosa portare in posta per successione?

Domanda di: Guido Monti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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copia documenti di identità e codice fiscale di chi per primo presenta la documentazione, nonché di tutti gli aventi diritto (cioè, gli eredi); copia della dichiarazione di successione presentata all'Agenzia delle Entrate ovvero del certificato di eseguita dichiarazione e di pagamento d'imposta (modello 240 mecc.).

Come richiedere dichiarazione di credito?

Richieste online

È possibile richiedere la Dichiarazione di Credito on line: se sei registrato sul sito www.poste.it, puoi richiederla direttamente qui . se non sei registrato puoi creare un tuo profilo personale su questo sito Poste.it.

Quanto si paga di successione sui libretti postali?

Nel momento del ritiro del denaro presente sul conto postale gli eredi dovranno esibire la certificazione del pagamento della tassa di successione. L'importo dell'imposta per acquisire titolarità del libretto varia da un minimo del 4% fino ad un massimo dell'8% a seconda delle somme presenti.

Come inserire libretto postale in successione?

Successione del libretto postale: i documenti da presentare
  1. L'estratto dell'atto di morte. ...
  2. L'atto notorio o la dichiarazione sostitutiva d'atto di notorietà. ...
  3. Il documento d'identità del richiedente;
  4. Il documento d'identità e il codice fiscale di tutti gli eredi della persona defunta;

Chi comunica alla Posta il decesso?

Il coniuge ed i figli, in quote diverse a seconda del numero di questi ultimi. In assenza di figli, gli ascendenti (i genitori e/o nonni) ed i fratelli. In assenza di coniuge e figli, i parenti entro il 6° grado nell'ordine e nelle quote stabilite dal Codice Civile.

Conviene tenere i soldi in banca o in posta? | avv. Angelo Greco



Trovate 18 domande correlate

Come conoscere la situazione patrimoniale di un defunto?

Gli eredi e i creditori possono chiedere al Tribunale la descrizione dei beni, crediti e debiti appartenenti alla persona deceduta. L'inventario rappresenta pertanto la sua situazione patrimoniale con riferimento al momento della morte.

Chi comunica decesso a Inps?

Chi deve comunicare il decesso all'Inps? La legge [4] prevede l'obbligo di comunicare la morte di una qualunque persona, non oltre le 24 ore dal decesso, all'ufficiale dello stato civile del luogo in cui l'evento è avvenuto o, nel caso in cui tale luogo si ignori, del luogo dove il cadavere è stato deposto.

Quanto tempo ha la posta per liquidare gli eredi?

Se decede una persona titolare di un conto corrente postale, di un libretto o di un fondo, il Codice Civile stabilisce che entro il tempo massimo di sei mesi dal momento dell'apertura della successione devono essere liquidati i soldi del defunto agli eredi.

Come estinguere un libretto postale cointestato con un defunto?

Con la morte del cointestatario, non vi è alcuna possibilità per il superstite di portare a termine operazioni finanziarie con il libretto postale. Occorrerà solo aspettare la successione. Il diretto interessato, comunque, risulterà titolare del 50% della quota di questo prodotto finanziario.

Dove si chiude il libretto postale?

L'intestatario che decide di chiudere il libretto quindi, dovrà recarsi in un qualsiasi ufficio postale, presentando i documenti e compilando i moduli in ogni loro parte. All'ufficio postale prescelto graverà l'obbligo di avvisare l'altro cointestatario, o gli altri nel caso fossero più di uno.

Come sbloccare il libretto postale?

La procedura per richiedere lo sblocco di un libretto postale dipende, infatti, dalla presentazione della dichiarazione di successione e implica i seguenti passaggi:
  1. comunicazione a Poste Italiane della scomparsa dell'intestatario del libretto postale;
  2. invio del certificato di morte rilasciato dal medico;

Quanto costa la successione sul conto corrente?

E' un'imposta che si paga per legge allo Stato e che parte da un minimo del 4% sino a un massimo dell'8% del patrimonio del defunto, in base al suo vincolo di parentela con gli eredi. Per il coniuge e i figli, l'entità della tassa è del 4% e prevede una franchigia pari a 1 milione di euro a testa.

Cosa succede se uno degli eredi non firma?

Soluzioni se un erede non vuole firmare successione

Il Codice Civile permette, infatti, agli eredi, nel caso in cui un erede non voglia firmare la successione, di chiedere la divisione dell'eredità al giudice e ogni erede può sempre chiedere lo scioglimento della comunione.

Come richiedere copia conforme successione Agenzia Entrate?

Per il rilascio di copie conformi della dichiarazione regolarmente presentata che, per esempio, potrebbero essere richieste dalle banche per svincolare conti correnti oppure titoli, è possibile recarsi in qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia, avendo cura di munirsi di contrassegni telematici (ex marca da bollo).

Come si fa la successione di un conto corrente?

Per sbloccare il conto corrente del defunto è necessario presentare in banca la dichiarazione di successione. Tale adempimento, che va posto entro 1 anno dalla morte del correntista, è un obbligo di natura fiscale e serve per liquidare l'imposta sulle successioni.

Chi può chiudere un libretto cointestato?

Estinguere un libretto cointestato

In tal caso, l'estinzione può essere richiesta da uno degli intestatari solo se, quando il libretto è stato aperto, tutti gli intestatari hanno ottenuto la facoltà di poter operare disgiuntamente.

Come chiudere un conto cointestato in caso di morte?

Per poter operare sul conto corrente del defunto, cioè sia per proseguire il rapporto bancario sia per chiuderlo, gli eredi devono presentare la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate ed esibire alla banca la relativa ricevuta.

Come fare delega per libretto postale?

La delega deve essere presentata allo sportello direttamente dal delegato. Occorre poi specificare che il delegante autorizza il delegato al “prelievo da libretto postale”; specificando il numero del libretto e l' intestazione.

Cosa fare se la banca non liquida gli eredi?

Al fine di sbloccare il conto corrente del defunto, è necessario firmare la dichiarazione di successione che si dovrà poi presentare all'Agenzia delle Entrate. Con tale atto, la banca potrà poi rilasciare a ciascun erede la sua quota spettante.

Come chiudere una Postepay di un defunto?

Basta andare all'ufficio postale con Postepay che deve essere riconsegnata all'ufficio postale. documento di identità, codice fiscale. e chiedere l'estinzione, così si chiama la procedura di disdetta, o recesso del contratto,.

Come sbloccare un conto corrente di un defunto?

Per sbloccare il conto corrente del defunto è necessario presentare in banca la dichiarazione di successione. Tale adempimento, che va posto entro 1 anno dalla morte del correntista, è un obbligo di natura fiscale e serve per liquidare l'imposta sulle successioni.

Come si comunica all'INPS il decesso di un pensionato?

Occorre quindi presentare il certificato di morte presso la sede INPS che eroga la pensione (il certificato di morte é rilasciato dal Comune). Non è necessario recarsi fisicamente presso l'ufficio INPS, é infatti possibile anche rivolgersi a sindacati, patronati e CAF, che erogano assistenza gratuita ai contribuenti.

Cosa fare dopo decesso di un genitore 2021?

Dopo il certificato di morte andrà presentata la dichiarazione di successione all'agenzia delle entrate competente in base all'ultimo indirizzo di residenza (o domicilio fiscale se diverso) del defunto. Questo adempimento rappresenta senza dubbio il principale dopo la domanda del certificato di morte.

Chi rilascia il certificato necroscopico?

Il certificato è rilasciato dal Comune se fa riferimento ad una persona mancata nel corso del mese in cui viene presentata la richiesta; diversamente potrà essere ottenuto presso il Dipartimento di Prevenzione e Igiene Pubblica della ASL.

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