Cosa posso fare se il mio volo easyJet è in ritardo?

Domanda di: Loredana Marino  |  Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Nel caso in cui il ritardo fosse superiore a 5 ore, puoi modificare i tuoi voli per una data successiva in base alla disponibilità dei posti. Qualora il ritardo del volo non ti consenta di partire prima del giorno successivo, il nostro personale di terra organizzerà la tua sistemazione per il pernottamento.

Cosa rimborsa easyJet in caso di ritardo?

In tal caso, il passeggero avrà diritto al seguente risarcimento: EUR 250 in caso di tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; EUR 400 in caso di tratte aeree in Europa superiori a 1500 km e per tutte le tratte aeree comprese tra 1500 km e 3500 km; EUR 600 in caso di altre tratte aeree pari o superiori a 3500 km.

Cosa posso fare se il mio volo è in ritardo?

A prescindere dalla tratta aerea prenotata, in caso di ritardo superiore alle 5 ore, hai diritto a recedere dal volo prenotato. La compagnia aerea è tenuta a rimborsarti interamente i costi oppure deve trovare una soluzione alternativa e per te accettabile per raggiungere la destinazione.

Quanto ritardo deve fare un volo per avere il rimborso?

Con un ritardo di almeno 5 ore, la compagnia aerea è tenuta ad offrire anche il rimborso del biglietto (con volo gratuito che riporti il passeggero al punto iniziale di partenza, se necessario). In caso di mancato rispetto di questi diritti, reclamate immediata- mente presso la compagnia aerea che opera il volo.

Come fare un reclamo a easyJet?

Procedura online per presentare un reclamo a easyJet:
  1. Scegli il modulo reclamo easyJet in base alle tue esigenze.
  2. Decidi se inviare il reclamo a easyJet via PEC o tramite Raccomandata AR.
  3. Compila online il modulo reclamo easyJet.
  4. Inserisci la copia della tua carta identità, patente o passaporto.

✈️😱 VOLO IN RITARDO o CANCELLATO? Ecco cosa fare



Trovate 38 domande correlate

Come farsi rimborsare su easyJet?

Puoi richiedere il voucher tramite Gestisci le tue prenotazioni. Se selezioni un voucher/rimborso, non potrai richiedere i rimborsi per l'alloggio o le spese, in quanto il viaggio con easyJet sarà ritenuto concluso. Richiedi un rimborso. Puoi ottenere un rimborso a copertura dell'intero valore della tua prenotazione.

Come parlare con l'assistenza easyJet?

Quello che vuoi sapere è come contattare easyJet per telefono, dico bene? Per informazioni generiche e assistenza sui voli prenotati puoi comporre il numero +39.02.320.688.89. Il servizio clienti è attivo sette giorni su sette, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Quando le compagnie aeree non rimborsano?

Circostanze Straordinarie: Le compagnie aeree non sono tenute a pagare un risarcimento se ritardi o cancellazioni sono causati da circostanze straordinarie (es. condizioni meteorologiche, instabilità politica). Assistenza Legale: Si consiglia di consultare un legale in caso di difficoltà nell'applicazione dei reclami.

Come si calcola il ritardo di volo?

Trasporto aereo: il ritardo del volo si calcola dall'orario effettivo di arrivo che corrisponde con l'apertura dei portelloni dell'aereo.

Quando chiedere il rimborso del volo?

È possibile effettuare una richiesta di compensazione pecuniaria, secondo il Regolamento UE 261/2004, entro 2 anni dall'evento di cancellazione, ritardo o overbooking. Oltre questo lasso di tempo non è più possibile effettuare la richiesta.

Come chiedere il rimborso per ritardo?

presentando l'apposito modulo presso qualsiasi biglietteria o all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; compilando l'apposito web form disponibile su questo sito.

Come scrivere un reclamo per ritardo di volo?

con la presente vorrei segnalare il seguente disservizio riscontrato durante il volo (indicazione sul volo). Per motivi non ulteriormente specificati l'ora di partenza del volo (indicazioni sul volo) prevista per le ore _____ è stata posticipata di oltre _____ ore (indicazione delle ore di ritardo).

Quanto ritardo può fare un aereo?

Non esiste un limite massimo di ore di ritardo che un aereo può accumulare, poiché la durata del ritardo dipende da diversi fattori come problemi tecnici, condizioni meteorologiche e traffico aereo. Tuttavia, se il ritardo supera le 3 ore, il passeggero ha diritto a una compensazione pecuniaria come risarcimento.

Cosa risarcisce EasyJet?

Rimborso delle spese extra: Puoi richiedere il rimborso delle spese documentate, come pernottamenti, pasti e trasporti imprevisti. Risarcimento: Hai diritto a un risarcimento che varia da €250 a €600, a seconda della tratta.

Perché i voli EasyJet sono in ritardo?

Per EasyJet, i ritardi tecnici e i problemi di controllo del traffico aereo sono le cause più frequenti delle interruzioni.

Perché il mio volo è in ritardo?

I voli possono essere in ritardo per motivi al di fuori del nostro controllo, ad esempio scioperi dei CTA, condizioni meteorologiche avverse, emergenze mediche ecc. Se il tuo ritardo si estende al giorno successivo, spesso forniamo una sistemazione in hotel e trasporto tra l'aeroporto e il luogo della sistemazione.

Quante ore di ritardo aereo per il rimborso?

Se il ritardo del volo è di almeno 5 ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata. In questo caso il diritto all'assistenza è previsto fino al momento della rinuncia al volo.

Cosa fare in aereo in 2 ore?

10 modi per trascorrere il tempo in aereo
  • GUARDAre FILM / SERIE TV. ...
  • Leggere riviste patinate. ...
  • Ascoltare un AUDIO libro. ...
  • Mangiare. ...
  • Portarsi avanti con il lavoro / compiti di scuola. ...
  • Dormire. ...
  • guardare fuori dalla finestra e pensare. ...
  • Redigere liste.

Quali sono i diritti dei passeggeri in caso di imbarco negato, ritardo prolungato o volo cancellato?

diritto all'assistenza (dovuta nella maggior parte dei casi); diritto al rimborso o all'imbarco su un volo alternativo (in caso di ritardo solo se questo sia superiore a 5 ore); diritto alla compensazione pecuniaria (non dovuta in alcuni casi); (eventuale) diritto al risarcimento dei danni ulteriori.

Come farsi rimborsare dalla compagnia aerea?

In primo luogo, bisogna contattare la compagnia aerea e spiegare la situazione. Se non si riceve una risposta immediata, è necessario inviare un reclamo scritto all'azienda. Il modulo di reclamo deve essere compilato in modo accurato e completo.

Come si calcola il ritardo del volo?

Come si calcola il ritardo di un volo? Il ritardo di un volo si calcola in riferimento all'orario indicato sul titolo di viaggio. Il momento dell'arrivo a destinazione, tuttavia, non si calcola nell'istante in cui l'aereo atterra, ma all'effettiva apertura dei portelloni.

Quanti italiani non hanno mai preso l'aereo?

Solo il 9%, invece, ha cambiato idea sulla scelta di prendere un aereo per andare in vacanza, mentre il 44% non ha preso l'aereo e neanche l'aveva preso in considerazione. Infine, il 18% ha dichiarato di non viaggiare mai in aereo.

Come presentare un reclamo a easyJet?

Compilare un modulo di reclamo EasyJet
  1. Andare sul sito AirAdvisor e cliccare su “Verifica il risarcimento”
  2. Inserire i dati del tuo volo e il motivo del reclamo easyJet.
  3. Fornire i tuoi dati di contatto e caricare la documentazione in tuo possesso.
  4. Ricontrollare le informazioni fornite e inviare la tua richiesta.

Quanto costa chiamare easyJet?

In alternativa, per esigenze speciali in aeroporto o durante il volo, è possibile chiamare il numero 800.922.239, anch'esso attivo tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00, gratuito da rete fissa e a pagamento (sempre secondo le tariffe standard nazionali) da mobile.

Come fare fattura volo easyJet?

Devi semplicemente accedere con l'indirizzo e-mail e la password utilizzati per la prenotazione originale. Da qui, puoi selezionare la tua prenotazione in “Visualizza prenotazioni”, dove troverai l'opzione “Richiedi fattura con IVA (PDF)” nella sezione Dettagli del pagamento della tua prenotazione.

Articolo precedente
Chi ha vinto The Voice Kids 2024?
Articolo successivo
Quando il caffè esce lento?