Cosa rende attendibile l'osservazione?

Domanda di: Dr. Irene Marino  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

L'uso di un linguaggio descrittivo e non valutativo, l'utilizzo di termini per quanto possibile “neutri” anche sotto l'aspetto valoriale e l'attenzione ad una formulazione chiara e libera da ambiguità sono elementi necessari e da tenere sotto controllo per un buon osservatore.

Cosa osservare in una classe?

Nell'osservazione si possono individuare strutture generali o indizi minuti come, per esempio, l'alzarsi di un sopracciglio, il cambiamento del tono di voce, la postura, ecc., eppure significativi per capire la natura della relazione tra l'insegnante e la classe o uno specifico un allievo.

Perché osservare a scuola?

L'osservazione può aiutare il docente a comprendere lo studente che ha di fronte, le sue modalità di conoscenza, rispettando le sue diversità e i suoi punti di forza. L'osservazione è dunque apertura alla problematicità, alla ricerca ed è al fondamento di un atteggiamento sperimentale.

Cosa significa osservare psicologia?

L'osservazione in psicologia dello sviluppo è intesa come metodo elettivo per la conoscenza e la valutazione del bambino. ... L'osservazione è un metodo di indagine, che dopo avere selezionato l'oggetto da ricercare, raccoglie informazioni su di esso in modo rigoroso e completo.

Cosa si intende per osservazione sistematica?

L'osservazione sistematica e' una metodologia rigorosa che porta alla produzione di una documentazione utile sia ai fini autovalutativi (lo studente puo' accedervi e monitorare i propri progressi), sia come testimonianza del lavoro svolto all'interno della scuola.

The Wild Web 2021 - Fake News: meccanismi e antidoti



Trovate 44 domande correlate

Quali sono secondo te quegli aspetti che rendono attendibile l'osservazione?

Elementi che connotano l'osservazione sono la finalità, l'intenzionalità: una persona che osserva ha un preciso obiettivo che consiste nella conoscenza e nella descrizione, il più possibile oggettiva, fedele e completa, di un determinato fenomeno, considerato rilevante e significativo rispetto a particolari interessi, ...

Come deve essere l'osservazione?

L'osservazione deve essere condotta in momenti diversi della giornata, con durate variabili in quanto i tempi di attenzione e di coinvolgimento cambiano in relazione all'interesse, ma anche in base allo stato di affaticamento dell'alunno e dell'osservatore.

Cosa significa per te osservare?

di ob- e servare «serbare, custodire, considerare»] (io ossèrvo, ecc.). – 1. a. Guardare, esaminare, considerare con attenzione, anche con l'aiuto di strumenti adatti, al fine di conoscere meglio, di rendersi conto di qualche cosa, di rilevare i particolari, o per formulare giudizî e considerazioni di varia natura: o.

Cosa significa osservare per uno scienziato?

L'osservazione è l'atto di acquisizione di informazioni da una fonte primaria, negli esseri viventi ottenuta tramite gli organi di senso. Nella scienza, l'osservazione può coinvolgere anche la registrazione di dati mediante l'utilizzo di strumenti.

Perché l'osservazione scientifica ha bisogno di utilizzare strumenti adatti?

Il vantaggio è di rilevare non solo le manifestazioni osservabili di un comportamento ma di avere accesso alle opinioni, ai sentimenti, agli atteggiamenti dei soggetti. L'affidabilità riguarda il livello di “verità” di una rilevazione, quanto cioè la caratteristica in esame sia rilevata in modo oggettivo e fedele.

Come aumentare lo spirito di osservazione?

Sperimenta cose nuove.

Fare esperienza di cose nuove aiuta a migliorare l'osservazione perché coinvolge la tua attenzione. Impegnati a fondo e ricordati consciamente di prestare molta attenzione ai dettagli relativi a ciò che ti circonda. La tua esperienza ne sarà arricchita, e la tua conoscenza verrà incrementata.

Come osservare i bambini di scuola dell'infanzia?

L'osservazione comprende le aree: autonomia, relazione, motricità globale, linguistica ed ha lo scopo di raccogliere e riflettere sulle informazioni per programmare le attività educative didattiche; parte dalla rilevazione dei bisogni di ogni bambino e comprende momenti di valutazione dei livelli di padronanza delle ...

Cosa significa osservazione oggettiva?

Esiste l'osservazione “oggettiva”? → L'osservazione viene sempre effettuata da un soggetto. rendere la nostra osservazione più “oggettiva”, cioè con un grado maggiore di “condivisione” e “rappresentazione” del fenomeno osservato.

Quale valore aggiunto porta l'osservazione alla professionalità dell educatore?

Per questo l'esperienza osservativa contribuisce, oltre che ad ampliare le conoscenze sullo sviluppo del bambino, a stimolare e raffin- are nell'operatore la capacità di ascolto e di attenzione all'altro, di “pensare” prima di agire, di mettersi nei panni dell'altro e di ac- cogliere i messaggi formulati anche con un ...

Che cos'è l'osservazione occasionale?

L'osservazione occasionale è definita come l'attività che quotidianamente ognuno di noi compie, il più delle volte in forma non intenzionale, per l'analisi delle informazioni che i nostri organi di senso raccolgono.

Cosa significa osservare in pedagogia?

Osservare significa riportare nel modo più fedele possibile ciò che è stato osservato (visto, sentito, annusato, toccato, gustato) e non ciò che noi pensiamo (valutiamo, interpretiamo) in merito. Attribuire invece un significato, ad esempio, ad un comportamento può essere fatto in tanti modi.

Che cosa significa esaminare?

[sottoporre ad attenta considerazione e valutazione: esaminare le qualità di un oggetto; esaminare la propria coscienza] ≈ analizzare, considerare, controllare,...

Cosa vuol dire spiare?

Guardare, osservare attentamente e di nascosto, senza farsi scoprire, le azioni, i fatti, i comportamenti di altri, per semplice curiosità, per metterne a conoscenza altre persone che potrebbero riceverne un utile o una soddisfazione personale, o per trarne considerazioni e deduzioni: è una curiosona e pettegola che ha ...

Che vuol dire squadrare?

Mettere in squadra; delimitare o ritagliare in modo da ottenere una figura, rettangolare o quadrata, ad angoli retti: s.

Articolo precedente
Che cosa e la prostaferesi?
Articolo successivo
Come si ricava la formula di prostaferesi?