Cosa sancisce la legge 170 del 2010 sui disturbi di apprendimento?

Domanda di: Ing. Mirko Marino  |  Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024
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La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Cosa prevede la legge 170 del 2010?

La Legge 170/2010 ha chiarito che anche gli studenti e le studentesse che frequentano l'Università con un DSA hanno diritto a veder riconosciuti le misure dispensative e gli strumenti compensativi adottati nelle scuole, sin dai test di ammissione, a fronte della diagnosi di dislessia o altro disturbo specifico dell' ...

Che cosa sono tenute a garantire le scuole agli studenti con DSA secondo la legge n 170 del 2010?

Gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.

Quali sono i quattro disturbi dell'apprendimento?

I disturbi che rientrano in questa categoria diagnostica sono quattro: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. I DSA sono disturbi di origine neurobiologica che hanno anche una matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.

A cosa hanno diritto i Discalculici?

Dal 2010 una legge riconosce che la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sono DSA e che le famiglie che hanno figli con DSA vanno sostenute anche economicamente. Per questo l'Inps riconosce circa 300 euro come indennità di frequenza a seconda della diagnosi che lo studente ha ricevuto.

Disturbi dell'Apprendimento (DSA) | Legge 170/10: la tutela dei D.S.A.



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Chi è Discalculico può essere bocciato?

Il compito del professionista è spiegare che un alunno con DSA e BES può essere bocciato se, nonostante l'attivazione del PDP, il suo rendimento non si sia rivelato comunque sufficiente.

Quando un DSA ha diritto al sostegno?

Il sostegno a scuola per i bambini con DSA, viene assegnato esclusivamente nei caso di comorbilità (compresenza) di DSA con altri disturbi e di un quadro funzionale particolarmente grave che ha comportato una certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992.

Quali sono i DSA riconosciuti dalla legge 170 2010?

Le legge 170 del 2010 riconosce dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia come DSA, acronimo di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, cioè quelle difficoltà che riguardano lettura, scrittura e calcolo. Il riconoscimento di queste difficoltà attraverso la legge dell'8 ottobre 2010 è stato molto importante.

Che differenza c'è tra difficoltà dell'apprendimento e disturbi dell'apprendimento?

La differenza sostanziale sta nel fatto che un Disturbo Specifico di Apprendimento è, appunto, un disturbo e quindi una condizione clinica. I DSA sono collegati a deficit di specifici domini, cioè di abilità specifiche necessarie per gli apprendimenti scolastici.

Quali sono i diritti di un DSA?

Diritto all'utilizzo di forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità didattiche e pedagogiche dello studente; Diritto di ricevere una diagnosi precoce ed adeguata; Diritto a godere di pari opportunità di sviluppo delle capacità sia in ambito sociale che professionale.

Cosa vuol dire avere la 170?

La Legge 170 e i DSA. La legge 170/2010 è la legge di riferimento per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento in ambito scolastico. Questa legge “riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento”.

Qual è il voto minimo per un DSA?

L'esame è superato conseguendo il punteggio minimo di sessanta centesimi (60/100).

Qual è la differenza tra BES e DSA?

Innanzitutto, i DSA sono disturbi dell'apprendimento che implicano la diagnosi del problema; i BES invece rappresentano un concetto generico per indicare una particolare esigenza dell'alunno.

Chi certifica la legge 170?

Affinché la certificazione DSA sia pienamente valida e riconosciuta dalle scuole e dalle istituzioni pubbliche, dev'essere rilasciata dalle ASL oppure dai soggetti privati accreditati e autorizzati dalla regione di appartenenza.

Qual è il ruolo dell'insegnante nella diagnosi di DSA?

Gli insegnanti, una volta rilevati gli indicatori di un possibile DSA, dopo aver attuato quanto di loro competenza attraverso strategie didattiche mirate, sono tenuti a comunicarlo alle famiglie, per procedere insieme ad un invio agli enti di competenza per provvedere alla diagnosi.

Quale legge ha introdotto il PDP?

Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.

Chi si occupa di disturbi dell'apprendimento?

Quando un genitore sospetta che il proprio figlio o la propria figlia abbia un disturbo specifico dell'apprendimento deve rivolgersi al pediatra e agli insegnanti per valutare eventuali percorsi di potenziamento, al fine di risolvere le problematiche evidenziate.

Come si chiama il disturbo dell'apprendimento?

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

Chi diagnostica i disturbi dell'apprendimento?

Per la valutazione è necessario rivolgersi ai centri di neuropsichiatria infantile (NPI), pubblici o privati, accreditati dal sistema sociosanitario regionale di riferimento. L'équipe che effettua la valutazione è composta da un neuropsichiatra infantile (NPI), uno psicologo e un logopedista.

Come devono essere fatte le verifiche per un DSA?

PER LE VERIFICHE ORALI:

è necessario considerare che molti alunni con DSA hanno difficoltà nell'organizzazione sequenziale di un discorso. É quindi consigliabile da parte dell'insegnante che vengano fatte domande mirate supportandole con strumenti visivi (schemi, diagrammi, tabelle, ecc)

Quali codici rientrano nei DSA?

Secondo il manuale diagnostico ICD-10 è il codice F81. 0 («Disturbo specifico della lettura o dislessia»), che contempla compromissioni nell'accuratezza (errori) e può comportare anche difficoltà di comprensione.

Quante verifiche si possono fare in un giorno per i DSA?

DUE VERIFICHE NELLO STESSO GIORNO – Purtroppo la risposta è no: non esiste nessuna legge che proibisce a professori di materie diverse di fissare due compiti in classe durante lo stesso giorno. Attenzione però: questo non vuol dire che non avete nessuna possibilità di cambiare le cose!

Chi ha DSA è invalido?

Chi è affetto da DSA, infatti, non è invalido civile,né portatore di handicap. Considerate tali evidenti lacune, le ASL e le sedi INPS territoriali interpretano la legge non sempre in maniera consona ai diritti deiragazzi affetti da DSA.

Quando un DSA ha diritto alla 104?

Può usufruire dei benefici della legge 104 chi presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (legge 104 art. 3, comma 1).

Come richiedere bonus DSA?

Per fare richiesta di indennità di frequenza, sarà necessario presentarsi a visita dalla commissione per l'accertamento dell'invalidità, la quale stabilisce se il bambino rientra nella condizione prevista dalla legge in base al grado di compromissione scolastica ed emotiva causato dal disturbo di apprendimento.

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